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carburatori e testate guzzi
Inviato: ven 02 gen 2009 8:31 pm
da ichnos
ciao ho bisogno di dritte sulla pulizia esterna per i carburatori testate cilindri e blocco motore motoguzzi, possiedo una guzzi 1970 ogni anno una guerra per lucidare coperchi carburatori ecc,
domanda esiste un acido, un prodotto non aggressivo che pulisca alla perfezione l'aluminio dei pezzi della moto?
esiste un acido un prodotto per lucuìidarli senza strofinare?
ogni anno strifinare a mano è una faticaccia. grazie
Re: carburatori e testate guzzi
Inviato: ven 02 gen 2009 10:17 pm
da Capitan Farloc
FOTO! FOTO!
Non avrei mai pensato di trovare un Guzzista quì nel forum
Fin da ragazzo ho avuto moto vecchie, mono e bicilindriche raffreddate ad aria... tra cui due Moto (con la "M" maiuscola) Guzzi (con la "G" maiuscola) una V7 Sport del 1977 ed una Breva 750 del 2004 presa lo scorso settembre e con cui vado a lavoro quasi tutti i giorni attraversando la mia città (Roma) da un capo all'altro
La tua cos'è una V7 ?
Hai qualche foto da allegare?
Ma ora passiamo alla domanda...
Io per la pulizia esterna dei cilindri e soprattutto dei carburatori, ho sempre usato un pennellino imbevuto di benzina o gasolio (o anche il kerosene va bene) e poi una passata con l'aria compressa...
Sinceramente però è passato parecchio tempo da quando ho messo per l'ultima volta le mani sul motore di una moto, nel frattempo potrebbero aver messo in vendita altri prodotti più efficaci

Ciao
Inviato: sab 03 gen 2009 9:39 pm
da ichnos
ciao e grazie capitano la benzina e altri solventi lo puliscono ma non lo lucidano, chiedevo appunto se ci fosse la possibilità di rendeli lucidi con qualche bagno particolare, io per sgrassare tutto il blicco motore compresi carburatori uso da moltissimo tempo un prodotto in schiuma per forni da cucina quello che trovo al supermercato lo lascio agire 1 minuto e poi risciaccuo, dopo lavo bene bene con acqua e sapone per i piatti, lo riporta perfetto, ma non lucido, mi piacciono i coperchi delle punterie ed altri pezzi lucidi, e devo prima smontarli lucidarli con sidol o altri simili e col trapano e dischi in panno lucidarli e poi a olio di gomito fare le finiture con cera per carrozzeria UN LAVORACCIO :evil: quindi mi chiedevo se
appena posso li faccio cromare

Inviato: sab 03 gen 2009 9:53 pm
da ichnos
adesso ti racconto quando tanto tempo fa ero ragazzotto circolava poco più giù di casa mia un CALIFORNIA NERO lucido come una stella i paragambe blillanti come il sole con le borse laterali e quel cavalletto, allora la pubblicità della gomma del ponte ed il californiano invadeva la tv vederla tutti i giorni dal vero ERA UN MITO e mi dicevo un giorno......... ed un giorno di oltre 10 anni fa per caso non il california maaaaaaa uno stupendo V750 SPECIAL condizioni discrete e ho detto e miooooo
cambiato giunto cardanico, blocco motore (Sigh spaccato e filetto della dinamo rotto) rifilettato testata luce di scarico RIVERNICIATA COMPLETAMENTE e VIAAA
unico cruccio per motivi di frenata e montata una forcella e tutto l'anteriore di un 1100 idro ( ha i freni a disco) ma ho molti pezzi originali dell'anteriore.
5 anni di lavori e di spese (arrogusu e a mussiusu ma poi a perda furriara)
trad lett. a pezzi e a morsi ma dopo a pietra scagliata
trad spese fatte piano piano con piccoli sacrifici ma dopo correre veloce e via
ciaooo

Inviato: dom 04 gen 2009 2:22 pm
da Capitan Farloc
Le Guzzi, soprattutto quelle di quell'epoca, hanno dei motori che sono molto affidabili.
L'unico problema e che un motore raffreddato ad aria, ha variazioni di temperatura continue ed una escursione termica piuttosto elevata e quindi la dilatazione termica soprattutto sui cilindri, alla fine porta a piccole (ma fastidiose) perdite d'olio dalle guarnizioni.
Ma questo motore, anche se è reso un po "rude" dal cardano, comincia a distribuire la sua potenza fin dai bassi regimi, tanto che per chi è amante di una guida turistica, è un piacere portarla sia in città che fuori.
La mia Breva (l'ho chiamata Martina

) invece fa parte dei motori di ultima generazione che, anche se come meccanica sono rimasti praticamente uguali ad allora, con aste e bilancieri... per il resto le hanno imbottite di elettronica... iniezione elettronica, marmitte catalitiche, sonda lambda, centralina di controllo e... quando ti perde qualche colpo non sai dove c@##o andare a parare

Ah... un lato positivo delle Guzzi di ultima generazione è che hanno modificato il cambio, ed ora non "sfolla" praticamente più ed è molto meno rumoroso quando si ingrana la prima

Inviato: dom 04 gen 2009 3:29 pm
da ichnos
ciao dici che i motori delle guzzi sono affidabili ma nooo la mia è dal 1970 che calca le strade, certo qualche acciacco ma una volta in moto, benzina, olio e puntine e viaaaa. per il cambio è molto lento praticamente se non debragli non innestano, il cambio a destra ma ci si fa l'abitudine

Inviato: gio 22 gen 2009 9:47 pm
da ichnos
ciao a tutti, allora ragazzi nessun chimico che trova una soluzione per una soluzione di composti per lucidare i pezzi della moto?
ajò date sfogo alle meningi su forza che la troviamo, dai ce la facciamo.

Inviato: mer 25 feb 2009 4:26 pm
da ichnos
ciao a tutti, ajò il tempo, migliora, qui il sole è gia caldo le giornate si allungano, e la mia moto non ha ancora una soluzione per lucudare le parti in alluminio, su via datemi una mano,NON HO VOGLIA DI SMONTARE TUTTOOOOOO!!! e di lucidare a mano AIUTO!!!!!!!!! ciao
Inviato: mer 25 feb 2009 8:33 pm
da Capitan Farloc
Forse ti conviene provare su forum un pò più specifici...
Prova questi:
http://www.animaguzzista.com/forum/phpBB2/index.php
http://www.guzziclubroma.it/forum/
Entrambi hanno una sezione tecnica su cui troverai anche qualche meccanico che puà indirizzarti meglio

Ciao
V

Inviato: gio 26 feb 2009 6:35 pm
da giuseppef
Ciao Ichnos,non conosci nessuno che lavori in linea volo(militare o civile credo che non ci sia differenza),o comunque alla manutenzione dei velivoli(meglio della categoria motoristi)?Te lo chiedo perché c'è un liquido che viene usato per il lavaggio del compressore,se la memoria non mi inganna lo lasciava lucido,certo non a specchio ma era lucido.Lo usai una volta per lavare il motore della macchina:uno splendore!!Lo passi col pennello e lo lasci agire massimo 5 minuti(oltre può rovinare tutto ciò che è di gomma),e poi lo togli con l'acqua(come quando annaffi il giardino).Casomai chiedi a loro ulteriori spiegazioni.Ciao Pino
Inviato: ven 27 feb 2009 7:13 pm
da giehas
ciao ragazzi ma e' vero che lu moto d'epoca non si paga il bollo

comunque ho una vespa 150 del 1969 e ancora cammina che motori che facevano

Inviato: ven 27 feb 2009 7:55 pm
da ichnos
ciao le moto d'epoca, pagano una sorta di tassa minima mi sembra 10€ o addirittura nulla, informati presso ACI ed una ssicurazione anch'essa minima, varia da compagnia a compagnia, si aggira intorno ai 100€ anno.ciao
Inviato: ven 27 feb 2009 7:59 pm
da ichnos
ciao, cercherò informazioni su qual prodotto, mi hanno proposto di fare una prova su di un pezzo di alluminio di scarto con dell'acido sulfammico in soluzione del 15% a temperatura 20°c, vi terrò informati,ciao grazie