Pagina 1 di 1

Banchetto Fresatrice

Inviato: mer 21 gen 2009 11:40 pm
da MisterQ
Ciao a tutti, visto l'interesse che stà suscitando la falegnameria in questo forum nell'ultimo periodo voglio proporvi un mio lavoro, il più importante che abbia fatto finora e che risulta anche ben documentato.
Come ho scritto tempo fà nella sezione elettrutensili mi sono comprato una elettrofresatrice, una Freuf FT 2200VCE, una bestia da 1900 Watt per oltre 6 Kg di peso, praticamente inutilizzabile a mano ma adattissima ad un uso capovolto.
I banchetti commerciali costano normalmente uno sproposito e non sono niente di eccezionale e allora via con l'autocostruzione comprendente anche la piastra centrale:

Il piano e costituito da un foglio di MDF da 90x70x19 mm su cui ho praticato un foro rettangolare da circa 30x20 e su cui ho incollato del bilaminato da circa 6 mm di spessore.
Anche il bilaminato è stato forato con dimensioni maggiri di circa i cm su tutti i lati.

Immagine

Il foro ospiterà la piastra, realizzata sovrapponendo due fogli di bilaminato, uno delle dimensioni dello scasso superiore ed uno di quello inferiore...in pratica il bordino di 1 cm serve come appoggio:

Immagine

Inserita nel foro praticamente non la si nota:

Immagine

Un piccolo foro al centro da 20 mm fatto cin una sega a tazza permetterà il passaggio dell'utensile:

Immagine

Per fissare la fresatrice bisogna privare quest'ultima della piastra di scorrimento e marcare i fori dei tre bulloni della stessa sulla piastra del banchetto...si useranno quei punti per fissare la fresatrice alla piastra:

Immagine

Immagine

Immagine

Userò una sorta di piccole barre filettate col lo scasso esagonale sulla testa per il fissaggio:

Immagine

La fresatrice è fissata:

Immagine

Immagine

Sempre con dell'MDF da 19 faccio la guida di battuta semplicemente unendo due pezzi lunghi 90 cm e alti 15 con delle spine...al centro di entrambi i pezzi ricavo un foro da circa 8x8 cm:

Immagine

Immagine

Immagine

Poi sono passato al basamento, un semplice mobile sorretto da 4 gambe 45x45 unite tra loro da listelli 4x2 cm di lunghezza appropiata uniti tramite Tenone e Mortasa; in effetti come tenone ho usato il listello stesso perchè sarebbe stato illogico ridurre la superficie del listello quindi mi sono dovuto occupare solo delle mortase.
Ci sono svariati modi di realizzare una mortasa che prevedono l'uso di diversi atrezzi: io avendo la fresatrice ho usato quest'ultima anche se mi sono dovuto arrangiare un poco perchè non è semplice mortasare un travetto con la fresatrice senza una guida da realizzare ad hoc per lo scopo ma alla fine ci sono riuscito.
Per avere una superficie d'appoggio abbastanza ampia ho morsettato assieme i quattro travetti e sfruttando la guida laterale della fresatrice ed i morsetti stessi come fine corsa questo è il risultato:

Immagine

Immagine

Immagine

ueste sono le mie prime mortase: ovviamente la fresatrice lascia i bordi laterali stondati qundi li radrizziamo con uno scalpello da legno:

Immagine

Immagine

una prova dell'incastro:

Immagine

Eccole tutte fatte:

Immagine

Come forse si nota le mortase dei due lati si compenetrano leggermente:

Immagine

Questo ha portato alla necessità di realizzare un dentino sul tenone per farli entrare perfettamente a contatto ma non ho fatto le foto :(

Il telaio è finito:

Immagine

Molto più stabile di qualunque previsione è perfettamente piano, non balla e non oscilla.
Il piano è stato fissato sul telaio con delle semplici squadrette metalliche, due per ogni gamba.

Un ultima modifica alla guida di fresatura prevede la realizzazione di due triangoli i MDF da fissare ai lati dell'apertura su cui appoggiare un pannellino forato che ospita il bocchettone del sistema di aspirazione:

Immagine

Immagine

Immagine

Il banchetto è finito e funzionante anche se può ancora essere largamente migliorato:
Intanto sarebbe indispensabile l'installazione di un interrutore esterno in modo da non dover agire su quello della macchina, magari con fungo di emergenza;
Il telaio dovrebbe ospitare un mobiletto che possa contenere le frese e gli accessori della macchina;
Il piano deve essere bordato con un'essenza più dura per evitare scheggiature e renderlo più bello;
Sul piano stesso dovrebbero essere ricavate delle fresate in cui inserire delle guide in alluminio, si trovano in commercio in siti d'oltre oceano e oltre manica, 2 dietro alla piastra trasversali al piano su cui far scorrere la guida e una o due anteriori lungitudinali su cui far scorrere spingipezzo o goniometri;
La guida di battuta stessa dovrei realizzarla in legno duro e dovrebbe ospitare anch'essa delle fresate con guida in alluminio per ospitare e semiguide in grado di aprire o chiudere il foro dell'aspirazione, a seconda dell'utensile montato sulla fresatrice;
La piastra, che avrei potuto acquistare fatta, dovrebbe avere degli anelli intercambiabili al centro in modo da poter montare anche frese molto grosse...io fin'ora ho usato al massimo una fresa da 25 ed ho allargato il foro con la fresa stessa.

Insomma si possono fare innumerevoli modifiche e migliorie ma il piacere di avere un supporto funzionale autocostruito e dal costo irrisorio e decisamente appagante.

Inviato: gio 22 gen 2009 9:35 am
da giuseppef
Bravo,ben fatto e detto:la soddisfazione di fare qualcosa di funzionale non ha prezzo.Se mi posso permettere,voglio solo dirti che non si squadrano le mortase,ma si arrotondano(anche sommariamente )i tenoni con la raspa.Poi per quanto riguarda le mortase su due lati a 90°,non ho capito di che dentini parli.Io taglio i tenoni a 45° e combaciano perfettemente.Ciao Pino

Inviato: gio 22 gen 2009 12:38 pm
da MisterQ
Io non li ho tagliati a 45° perchè non ho una troncatrice in grado di farlo bene ma ne ho smussato uno per farli entrare entrambi.

In quanto all'arrotondare i tenoni ti contraddico: tutti gli appassionati di falegnameria che conosco e tutti i siti di falegnameria Inglesi ed Americani dove la nostra passione è ancora considerata un arte concordano nel dire che bisogna squadrare le mortase anche perchè così facendo hanno più un aspetto di fatto a mano...le mortase arrotondate si lasciano a chi fà mobili in scala industriale.

Inviato: gio 22 gen 2009 1:49 pm
da giuseppef
Sono d'accordo con te,forse hanno un aspetto di fatto a mano,ma io trovo più pratico usare la raspa.Ciao Pino

Inviato: gio 22 gen 2009 8:56 pm
da ichnos
ciao e compliment!!!!!!!!!!! hai realizzato un attrezzo niente male ed hai fatto un bel telaio, posso consigliarti per squadrare la mortasa invece dello scalpello puoi usare una sgorbia squadra sono molto più comode e hanno un taglente inclinato ripetto allo scalpello quindi ti danno una visuale migliore.
per qual che riguarda i tenoni non mi trovi d'accordo su quanto dici, perchè come in ogni campo lavorativo ci sono delle regole geometriche e meccaniche di lavorazione alle quali anche gli artigiani ammanuensi fanno riferimento. bel lavoro ciao

Inviato: ven 23 gen 2009 10:49 am
da MisterQ
Ciao e grazie per i complimenti.
ichnos ha scritto:ciao e compliment!!!!!!!!!!! hai realizzato un attrezzo niente male ed hai fatto un bel telaio, posso consigliarti per squadrare la mortasa invece dello scalpello puoi usare una sgorbia squadra sono molto più comode e hanno un taglente inclinato ripetto allo scalpello quindi ti danno una visuale migliore.
Sgorbie per ora non ne possiedo ma ho sempre visto squadrare con scalpello o bedano.
per qual che riguarda i tenoni non mi trovi d'accordo su quanto dici, perchè come in ogni campo lavorativo ci sono delle regole geometriche e meccaniche di lavorazione alle quali anche gli artigiani ammanuensi fanno riferimento. bel lavoro ciao
Su quale punto non ti trovi d'accordo? Penso di aver rispettato tutte le regole, almeno quelle che conosco.

Inviato: ven 23 gen 2009 9:25 pm
da ichnos
In quanto all'arrotondare i tenoni ti contraddico: tutti gli appassionati di falegnameria che conosco e tutti i siti di falegnameria Inglesi ed Americani dove la nostra passione è ancora considerata un arte concordano nel dire che bisogna squadrare le mortase anche perchè così facendo hanno più un aspetto di fatto a mano...le mortase arrotondate si lasciano a chi fà mobili in scala industriale.
non sono d'accordo sul fatto di squadrare la mortasa, è uno dei sistemi, ma non necessariamente il più indicato e più artigianale, anche arrotondare il tenone è artigianale, sono due lavorazioni diverse per un unico scopo, ed hanno risultati visivi e meccanici diversi, ma il tuo lavoro va bene così, hai utilizzato uno dei sistemi, prendi molto bonariamente le mie affermazioni,non vogliono sollevare problrmi di nessun gernere ciao :)

Inviato: sab 24 gen 2009 12:51 am
da MisterQ
Nessun problema figurati...io ho sempre visto squadrare le mortase e penso continuerò così.

Inviato: sab 21 mar 2009 12:23 am
da joffy
scusate, non voglio aprire un nuovo topic e questo mi sembra il più indicato per porre il mio quesito: sono un nuovo aficionados del faidatè (soprattutto della falegnameria). qualche anno fa mia moglie mi regalò una fresatrice della Kenzo. tuttavia, come detto, solo ultimamente mi è ripresa la passione per i lavori in legno. ho provato ad utilizzarla "a mano libera" ma con pessimi risultati (vibrazioni e precisione molto sommaria nell'esecuzione dei lavori). ho visto su questo sito che esistono dei banchetti (alcuni di voi li hanno cotruiti con risultati davvero ottimi, ma io non sono al momento in grado di farli). a questo punto la mia domanda è questa: esistono in vendita dei banchetti che possano montare sia la fresatrice che un'eventuale sega circolare? me ne consigliate l'acquisto? avete qualche modello sofficientemente buono da suggerirmi? eventualmente mi consigliate di poter andare sull'usato? scusate la lunghezza del post e la possibile stupidità delle domande ma sono davvero all'iniizio.

saluti

Inviato: ven 27 mar 2009 4:07 pm
da MisterQ
Banchetti ne esistono a iosa, quelli con la doppia funzione sono più rari anhe perchè ad utilizzare la circolare in maniera stazionaria non si ottengono sti grandi risultati.
In Italia, in quasi tutti i brico, trovi i prodotti Wolfcraft e nel loro catalogo banchetti c'è il MasterCut 1000 che può ospitare sia fresatrice che sega: ovviamente il peso limitato e il poco ingombro con la possibilità di chiuderlo inficiano leggermente la qualità delle lavorazioni ma per iniziare va bene.

Altrimenti esistono in commercio diversi banchetti più o meno buoni specifici per la fresatrice e che non possono montare la sega, li produce CMT, Kregg e tante altre.

P.S.: La prossima volta che devi fare una domanda specifica come in questo caso apri un nuovo topic o questa rischia di passare inosservata.