Pagina 1 di 1
qualche dritta prima di cominciare-perete cucina
Inviato: ven 30 gen 2009 1:04 pm
da jolie
Premessa...si tratta di un sottotetto, nuovo, mai abitato prima. il tutto è stato perfettamente imbiancato 6-8 mesi fa.
Devo dipingere la parete che nadrà dietro la cucina con un color cacao.
Secondo voi è necessario trattare in qualche modo la parete rpima di procedere? se sì come?
la persona che mi ha venduto la vernice mi ha sconsigliato l'uso del fissativo visto che la vernice scura è già di per sè poco traspirante...ed essendo in ambiente soggetto a vapori...potrebbe risultare non ecellente il risultato.
Un amico molto avvezzo al faidate con all'attivo varie pareti dipinte nei colori più vari mi sconsiglia di "diluire" la vernice, sostenendo che la diluizione comporta la necessità di passare varie mani, specie se il colore è scuro...mentre se data bene, una mano è sufficiente per ottenere un ottimo risultato.
voi che ne dite?
infine...so che i colori scuri non sono semplici da dare...qualche dritta prima di iniziare?
Inviato: sab 31 gen 2009 5:09 pm
da Otti
Iniziamo con ordine; Il colore non influisce sulla "traspirabilità" del prodotto. Un nero traspira tanto quanto un bianco, dipende solo dal tipo di prodotto che hai acquistato. La diluizione va fatta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione; eventualmente una seconda mano, un pò più diluita, aiuta, chi non è professionista, ad ottenere una superfice più omogenea. L'uso del fissativo è consigliato su muri nuovi, per uniformare l'assorbimento e su muri vecchi per evitare sfarinature di vecchie pitture. Nel tuo caso non credo proprio sia necessario. Quindi leggi la quantità di acqua che devi aggiungere, prepara la vernice necessaria, e dai due mani di colore intervalllate da 24 ore. Nella seconda mano metti un goccio in più di acqua.
Ciao Otti.
Inviato: mar 03 feb 2009 12:36 pm
da jolie
Otti ha scritto:Iniziamo con ordine; Il colore non influisce sulla "traspirabilità" del prodotto. Un nero traspira tanto quanto un bianco, dipende solo dal tipo di prodotto che hai acquistato. La diluizione va fatta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione; eventualmente una seconda mano, un pò più diluita, aiuta, chi non è professionista, ad ottenere una superfice più omogenea. L'uso del fissativo è consigliato su muri nuovi, per uniformare l'assorbimento e su muri vecchi per evitare sfarinature di vecchie pitture. Nel tuo caso non credo proprio sia necessario. Quindi leggi la quantità di acqua che devi aggiungere, prepara la vernice necessaria, e dai due mani di colore intervalllate da 24 ore. Nella seconda mano metti un goccio in più di acqua.
Ciao Otti.
Grazie Otti...
la signora del negozio ha detto che le tonalità scure si ottengono con un tipo di pittura(di cui non ricordo il nome) diverso dalla pittura che invece si usa per le tonalità chiare...e questo tipo di pittura per ottenere colori scuri e meno consigliabile in ambienti soggetti a vapori/umidità...
per il resto ti ringrazio delle dritte...secondo te considerando il tetto spiovente...è consigliabile lasciare una striscia in bianco al confine con il soffitto? oppure coloro tutto?
Inviato: sab 07 feb 2009 1:12 pm
da Solopittura
I colori scuri si ottengono con una resina trasparente, non hanno quindi base bianca come per i colori pastello, la traspirabilità è quindi inferiore. Ti consiglio di diluire la pittura, in questo modo è più facile da applicare, anche se dovrai dare almeno tre mani per coprire il risultato sarà migliore di una pittura eseguita con una sola passata.
Inviato: sab 07 feb 2009 9:52 pm
da Otti
Solamente per fare chiarezza e per rendersi conto della preparazione di chi "vende" ti dico che le idropitture murali sono di diversi tipi. Più il prodotto è lavabile più è ricco di resina e minore è la traspirabilità. Si parte dalla tempera e si arriva al quarzo per esterno (prodotti formulati nello stesso modo). Il colore al "bianco" viene dato dal Biossido di titanio (polvere bianca). Più ce nè più il prodotto copre e costa. Per fare una tinta scura si parte dal cosiddetto "neutro" un prodotto cioè privo di biossido di titanio, ma formulato esattamente come il bianco per fare in modo che all'aggiunta delle paste coloranti il prodotto abbia le stesse caratteristiche. Siccome il "Neutro" viene prodotto solo per le idropitture più pregiate, la tua signora, probabilmente, vende un prodotto più economico, e quindi più traspirante, per le tinte chiare e utilizza, siccome è costretta, il più buono per le tinte scure avendo solo di quel prodotto il "neutro".
Tutto ciò per fare capire a tutti che il colore non interferisce sulla traspirabilità. Chi dice il contrario non ha presente come sono formulati i prodotti.
Tornando alla tua domanda, io lascerei una riga piccola bianca, 3 cm circa ma credo che sarebbe molto utile il consiglio di SOLOPITTURA perchè mi sembra un applicatore preparato.
Ciao Otti.

[/url]
Inviato: lun 09 feb 2009 1:05 pm
da jolie
Solopittura ha scritto:I colori scuri si ottengono con una resina trasparente, non hanno quindi base bianca come per i colori pastello, la traspirabilità è quindi inferiore. Ti consiglio di diluire la pittura, in questo modo è più facile da applicare, anche se dovrai dare almeno tre mani per coprire il risultato sarà migliore di una pittura eseguita con una sola passata.
grazie per i consigli...
ho dato due mani e alla fine della seconda il risultato sembrava già buono!
non ho però avuto modo di verificare oggi(a distanza di 24 ore)!
sono pronta per la terza mano...solo un'ultima dritta...
io ho fatto i contorni a pennello e il resto con il rullo. Il risultato sembra apprezzabile...si nota però un leggersissimo stacco proprio nel punto di giunzione tra pennello e rullo...come posso intervenire nella terza mano per eliminare questa piccola imperfezione??
p.s.
non ho lasciato stacco tra soffitto e muro perchè essendo spiovente il tetto mi sembrava di abbassare ancora di più l'altezza della stanza.
Inviato: lun 09 feb 2009 3:30 pm
da jolie
jolie ha scritto:
grazie per i consigli...
ho dato due mani e alla fine della seconda il risultato sembrava già buono!
non ho però avuto modo di verificare oggi(a distanza di 24 ore)!
sono pronta per la terza mano...solo un'ultima dritta...
io ho fatto i contorni a pennello e il resto con il rullo. Il risultato sembra apprezzabile...si nota però un leggersissimo stacco proprio nel punto di giunzione tra pennello e rullo...come posso intervenire nella terza mano per eliminare questa piccola imperfezione??
p.s.
non ho lasciato stacco tra soffitto e muro perchè essendo spiovente il tetto mi sembrava di abbassare ancora di più l'altezza della stanza.
Mi quoto da sola...!!!!
Ho verificato...non si notano gli stacchi col pennello...si nota solo appena appena...lo stacco derivante dalla verniciatura a rullo della parte superiore e della parte inferiore della parete...faccio una terza mano leggermente più diluita???altre dritte???
grazie mille...questo forum è un protento!!!
