Pagina 1 di 1

Lavastoviglie BOSCH SGS6922II

Inviato: sab 07 feb 2009 2:08 pm
da BSH Security
Salve premetto che sono nuovo e complimenti quindi per il sito ...frequentatissimo. Ho un problema con la mia lavastoviglie BOSCH che non lava. Seguendo gli altri topic ho eseguito il lavaggio della tanica, del pressostato, delle trappole d'aria, del filtro in ingresso sull'acqua stop ed ora sono certo che nella tanica l´acqua arriva, ma poi non si trasferisce alla vasca e quindi la pompa che immagino invii lacqua agli spruzzatori suona a vuoto. Riempendo manualmente la vasca tutto va per il meglio. C'è rimedio? Grazie

Inviato: sab 07 feb 2009 5:55 pm
da BSH
Ciao.Se la tanica si riempie di acqua, ma non viene trasferita all'interno della camera di lavaggio,il problema è l'elettrovalvola che trovi vicino il gruppo pressostato e quindi trappola d'aria. Ne noterai 2 identiche.
Quella che ti interessa è quella destra.Verifica se ,dopo aver caricato l'acqua nella tanica, vibri.IN pratica è lei che apre il passaggio tra tanica laterale e l'interno della camera di lavaggio.
Quella che noterai alla sua sinistra è invece l'elettrovalvola del sale.
Fai qualche prova...se hai un tester controlla che ci arrivi corrente (220v)naturalmente dopo essersi riempita la tanica.
Se non si dovesse aprire il passaggio dell'acqua,controlla anche il tubo che collega trappola d'aria e il pozzetto,magari è un bel pò sporco...
Se è pulito puoi tranquillamente smontare l'elettrovalvola... magari ci sarà il pistoncino interno bloccato causa ruggine (x smontarla ti occore un giravie torx T20).

Inviato: sab 07 feb 2009 7:51 pm
da cosimocs
Scusa BSH se approfitto ma mi piacerebbe capire per grandi
linee come funziona una lavastoviglie, quindi, ti chiedo a cosa
serve la tanica ?
Grazie

Inviato: sab 07 feb 2009 8:30 pm
da allex
Secondo me non ti ha sentito: urla più forte! :D

La tanica

Inviato: dom 08 feb 2009 10:37 pm
da BSH Security
Ok innanzitutto ringrazio BSH che come sempre risponde veloce e con competenza. Ho imitato il tuo nick perchè sono della stessa parrocchia, ma... security appunto.
La tanica è in pratica il serbatoio della lavastovilgie dove si raccoglie l'acqua fresca prima di mandarla nella camera di lavaggio. Ho capito cosa e dove dovrei guardare, ci proverò appena possibile. Grazie mille

Inviato: lun 09 feb 2009 9:00 pm
da BSH
Di nulla! Tienici informati... ;)

Inviato: lun 09 feb 2009 9:04 pm
da cosimocs
La tanica è in pratica il serbatoio della lavastovilgie dove si raccoglie l'acqua fresca prima di mandarla nella camera di lavaggio.
Si ma perchè ferma prima in questa stazione e non va direttamente
nella vasca ? :?

Inviato: lun 09 feb 2009 9:30 pm
da Octron
cosimocs ha scritto:
La tanica è in pratica il serbatoio della lavastovilgie dove si raccoglie l'acqua fresca prima di mandarla nella camera di lavaggio.
Si ma perchè ferma prima in questa stazione e non va direttamente
nella vasca ? :?
Dipende da che cosa si intende per "tanica"...
Tanica=airbreak oppure tanica=decalcificatore

Nell'airbreak si accumula una certa quantità d'acqua che serve poi per la rigenera delle resine .

Inviato: mar 10 feb 2009 9:51 pm
da BSH
Per tanica intendiamo "il contenitore" dell'acqua necessaria x il lavaggio.
In pratica suddetta tanica serve x immettere il giusto quantitativo di acqua,senza aver bisogno di pressostati o altri sistemi di riconoscimento livelli.

maledetto calcare

Inviato: dom 15 feb 2009 7:29 pm
da BSH Security
Si è tutto OK (spero!!! sono in test in questo momento).
Il tubo era otturato , per fortuna avevo una sonda da idraulico e sono riuscito a liberarlo... Un abbraccio a tutti

Inviato: dom 15 feb 2009 7:48 pm
da BSH Security
BSH una domanda... Usando dei prodotti professionali posso fare un lavaggio di pulizia come spesso consigliato, ma questo produce effetti solo su tutta la parte a valle della vasca. Ora per intervenire a monte, potrei usare quel piccolo ugello di sfiato sulla tanica? E se si, che prodotto suggeriresti, qualcosa tipo VIAKAL o dell'aceto, o altro che posso immettere da quel piccolo orefizio?. Grazie

Inviato: lun 16 feb 2009 12:10 am
da BSH
BSH Security ha scritto:BSH una domanda... Usando dei prodotti professionali posso fare un lavaggio di pulizia come spesso consigliato, ma questo produce effetti solo su tutta la parte a valle della vasca. Ora per intervenire a monte, potrei usare quel piccolo ugello di sfiato sulla tanica? E se si, che prodotto suggeriresti, qualcosa tipo VIAKAL o dell'aceto, o altro che posso immettere da quel piccolo orefizio?. Grazie
Ciao. Ma in pratica vuoi pulire la parte (della tanica laterale) in alto a sx dove si forma lo sporco dello scarico? Se si,prima di tutto si deve verificare dove scarica la povera lavastoviglie.In pratica lo sporco si crea xchè o non viene scaricata x benino l'acqua,oppure il gruppo dove viene attaccato il tubo di scarico è intasato,quindi tornano indietro un pò di residui.
Cmq potresti smontarla e far rimanere la zona da trattare a mollo con aceto e/o limone (spremuto e filtrato naturalmente).Poi dovresti procedere facendogli entrare dell'aria compressa. Dopo vari tentativi,vedrai che potrai risolvere il problema.
PS:se l'orefizio ti può aiutare x arrivare nelle zone da trattare,fallo pure.
Ciaoooooooo ;)