Pagina 1 di 1

Seghetto alternativo Parkside

Inviato: mar 17 feb 2009 2:31 pm
da roby
Qualcuno di voi lo conosce? che ne pensate?
Costa 33 euri.... ;)

Inviato: mar 17 feb 2009 3:42 pm
da ichnos
ciao la parkside e venduta nella catene lidl, ho qualche attrezzo di questa marca e devo hanno a mio avviso un ottimo rapporto qualità prezzo. ciao

Inviato: mer 18 feb 2009 9:06 am
da roby
Allora che faccio? Lo compro?
:?:

Inviato: mer 18 feb 2009 3:21 pm
da cosimocs
Ciao Roby, ti dico la mia
se pensi di usare il seghetto alternativo tutti i giorni
allora ti conviene comprare qualcosa di professionale,
altrimenti anche quello da 10 Euro va più che bene.

Inviato: mer 18 feb 2009 8:21 pm
da Capitan Farloc
Sono anche io di questo parere...
Se è un attrezzo che non intendi usare molto spesso o per lavori particolarmente impegnativi... direi che è inutile spendere cifre astronomiche, con quello ti troverai benissimo.
Se invece lo usi spesso, oppure hai intenzione di costruire un armadio a 43 ante :lol: (beh... anche qualcuna di meno) allora un attrezzo professionale può fare la differenza ;)

Inviato: mer 18 feb 2009 8:29 pm
da giehas
ciao roby credo che valex come marca non ti piaccia io ho comprato il seghetto a 25 euro,ci ho tagliato parecchio legno e non mi ha dato finora nessun problema :)

Inviato: gio 19 feb 2009 8:41 am
da roby
Innanzi tutto grazie per le risposte.
Finora non ho mai avuto un seghetto e tutte le volte che ho dovuto tagliare qualcosa o l'ho fatto a mano :cry: oppure o rotto le scatole ad un mio amico falegname.
L'utilizzo che ne farò sarà meno di hobbystico, l'unico dubbio che ho di questi "affari" è se sono affidabili come lavorazione (pulizia, precisione ecc.), per il resto con me faranno una vita di tutto riposo.
Per quanto riguarda Valex è l'esperienza personale che mi fa pensare che sia una marca eccessivamente scadente, non ho dubbi che a livello hobbystico possa essere valida, ma sai com'è quando ci sbatti il "grugno" più di una volta dici "basta! me possimo ammazzamme se ricompro qualcosa della Valex!": ormai l'ho detto, quindi... ;)

Inviato: gio 19 feb 2009 6:50 pm
da giehas
:D ciao roby capisco le delusioni sei troppo crudele con la valex :lol: ti assicuro che non tifo x la valex io pero' mi ci trovo bene senza infamia e senza lode ho anche makita bosch ma tutto sommato :)

Inviato: sab 21 feb 2009 9:06 am
da MisterQ
Da frequentatore assiduo di forum di falegnameria non posso che consigliarti l'acquisto visto che tutti ne parlano benissimo: è molto meglio dei pari prezzo Einhell, Valex, NuTool e probabilmente alla pari con i ben più costosi Black&Decker, bisogna solo sapere cosa si vuole da un alternativo e cosa lo stesso può fare.
Mi spiego: se vuoi tagli precisi, puliti e diritti fatichi ad ottenerli con gli alternativi da 300€ e più di Freud, Festool e DeWalt perchè non sono macchine nate per quello scopo; se ti accontenti di dare una prima sgrossatura a tavole più grosse di quello che ti serve e lo usarai poco il Parkside è una macchina onesta, prodotta in Europa che probabilmente vale più di quello che costa.

Inviato: sab 21 feb 2009 10:34 pm
da giuseppef
Concordo con MisterQ,con qualsiasi seghetto avrai gli stessi problemi di fare tagli dritti e perpendicolari.Per ovviare,ricorda di dare alla lama il tempo di tagliare il legno,e se si scheggia (multistrato,listellato)metti sul taglio da fare il nastro da carrozziere,non eliminerai del tutto le scheggiature,però le ridurrai di un buon 50- 60%.Ciao e buon lavoro Pino