Pagina 1 di 1
Lavastoviglie CANDY 711 da sempre errore E1
Inviato: sab 21 feb 2009 12:21 pm
da capoccio1
Buongiorno, sono un nuovo iscritto, ho questo problema su una lavastoviglie candy, mi da sempre errore E1 che significa che non carica l'acqua. Ho fatto delle prove, siccome ha un'elettrovalvola esterna all'ingresso del rubinetto dell'entrata dell'acqua pilotata dalla centralina elettronica, l'ho staccata e alimentata direttamente, sblocca regolarmente e l'acqua arriva fuori dubbio che l'elettrovalvola sia bloccata o rotta. Altra prova, ricollegata elettrovalvola, dopo l'avvio del programma ho aperto e verificato che sul fondo ci sia l'acqua, in effetti c'è quindi l'acqua viene caricata, non riesco a capire se esiste un ulteriore sensore che legge la presenza dell'acqua o se è un difetto della scheda elettronica.
Se eventualmente fosse la sceda elettronica mi potete dare un recapito dove acquistarla?
Grazie.
Inviato: sab 21 feb 2009 12:31 pm
da allex
Sei sicuro che i fili collegati all'elettrovalvola siano in tensione quando la lavast. deve caricare l'acqua?
Hai escluso il malfunzionamento della elettrov. alimentandola dall'esterno ma, potrebbero anche essere i fili della lavastov che non hanno tensione.
Potresti provare con il tester.
Inviato: sab 21 feb 2009 12:39 pm
da capoccio1
Grazie per la risposta, si ho fatto tutte le misure possibili, l'elettronica alimenta correttamente l'elettrovalvola, ho misurato con multimetro e mi segna 220Vac.
Ho smontato la scheda elettronica ed ho verificato che il pilotaggio dell'elettrovalvola viene da un triac che conduce regolarmente. Il mio dubbio è, sicuramente c'è un sensore che rileva la presenza dell'acqua all'interno pure perchè la centralina deve disalimentare l'elettrovalvola che risulta normalmente chiusa per lo stop all'ingresso dell'acqua, oppure se nonn esiste un sensore la scheda è temporizzata. Il fatto è che l'acqua viene caricata regolarmente, la lavastoviglie parte per iniziare a lavare dopo qualche minuto si blocca inizia il beep di allarme e sul display compare la scritta E1.
Inviato: sab 21 feb 2009 2:09 pm
da Capitan Farloc
Esiste un sensore di pressione (pressostato) che in funzione della pressione che l'acqua esercita è in grado di stabilire quando è stato raggiunto il livello corretto per poter chiudere l'elettrovalvola di carico ed iniziare la fase di lavaggio.
Per evitare allagamenti, dopo un tempo prestabilito, se il sensore non rileva ancora il livello corretto, la lavastoviglie blocca l'elettrovalvola e si blocca mandando un codice di errore (nel tuo caso "E1").
Ritengo che le cause più banali che possano esserti capitate sono due...
1) Il filtro in ingresso all'elettrovalvola si è riempito di detriti e ruggine per cui il flusso di acqua è ridotto a tal punto che nel tempo prestabilito la lavastoviglie non riesce a raggiungere il livello corretto dell'acqua.
2) La cosiddetta "trappola d'aria" da cui parte il tubetto che arriva al pressostato si è riempita di residui di grasso misto a detersivo e si è ostruita impedendo il passaggio dell'aria che dovrebbe far scattare il pressostato... e così il pressostato non scatta entro il tempo stabilito eeee.... E1
Verifica queste due cose e poi se non si risolve il problema proviamo a cercare qualche guasto più "impegnativo".
Ciao
Inviato: sab 21 feb 2009 3:59 pm
da capoccio1
Grazie ragazzi, molto preparati, io non sono un esperto di lavastoviglie, ma nemmeno uno che è alle prime armi, in campo di elettronica sono a buon livello, questa per me è la prima esperienza nel fatto di riparazioni elettrodomensici, ho mia moglie che mi pressa e a tutti i costi vuole la lavastoviglie nuova, aspettiamo, se è il caso di risolvere con una banale pulizia di filtri o altro ok se cè da spendere qualche soldino tipo 100 e passa euri allora provvediamo alla sostituzione, grazie comunque de consiglio.
Il filtrino all'ingresso dell'elettrovalvola l'ho pulito forse ce ne stà qualcuno anche all'interno sotto il serbatoio interno forse?
Il pressostato dove lo trovo, all'ingresso del tubo dell'acqua sotto la lavastoviglie?
E' possibile reperire uno schema elettrico, per mè è molto più facile risalire al guasto.
Inviato: sab 10 ott 2009 12:06 am
da hollywood
Alcune lavastoviglie hanno una specie di "turbinetta"sul passaggio dell' acqua di carico che grazie ad un magnete dadegli impulsi su un contatto reed per misurare la quantità d' acqua che entra.
Forse il tuo problema é lì.....