Pagina 1 di 1
PIALLATRICE A MANO
Inviato: mar 03 mar 2009 6:43 pm
da marcomorgh
salve a tutti, vorrei delle info riguardo delle piallatrici che si trovano al brico a un prezzo abbastanza modico ( sui 30 euro). vorrei saper se ne vale la pena o meno e se sono precise. ma come funzionano? scusate queste stupide domande ma è da poco che mi sono immerso in questo mondo.
Inviato: mar 03 mar 2009 9:33 pm
da ichnos
ciao, come per tutte le cose, vanno valutati i pro ed i contro, tutti gli apparechhi che girano ad late velicità e che taglino vanno presi ed usati con la massima cautela, una pialla elettrica manuale serve per sgrossare e/o ritoccare, se intendi fare dei lavori di finitura su delle tavole grezze la vedo un po difficile, ci vuole una mano esperta, ti consigliere una levigatrice spianatrice circolare, con questo attrezzo riesci a spianare tavole anche larghe e /o listellari incoolati anche non perfettamente e nello stesso tempo fai una semifinitura e se usi crte di diverse grane fai anche buona una finitura, da ultimare a mano, tante lavorazione e pericoli quasi zero ( mai dire mai) certo il costo è più elevato ma la resa ripaga
Inviato: mar 03 mar 2009 9:41 pm
da marcomorgh
in pratica ho incollato una serie di listelli ottenendo un unico pezzo. bene devo perfettamente spianare la tavola e portare la superficie liscia. allora la piallatrice non va bene. già ho piallato una volta con la fresatrice ma cercavo qualcosa di più sbrigativo. datemi un consiglio.
Inviato: mar 03 mar 2009 9:53 pm
da ichnos
ciao, la pialla se non usata bene scava dei gradini e non avresti lo spessore uniforme, una levigatrice a nastro (carroarmato), e/o una spianatrice, levigatrice rotorbitale, se vuoi risultati veloci e buoni spianatrice. ciao
Inviato: gio 05 mar 2009 5:58 pm
da MisterQ
Quoto ichnos, il pialletto elettrico per fare quel lavoro non và assolutamente bene, meglio una rotoorbitale, magari con la funzione roto comandata da ingranaggi ma in questo caso si sale notevolmente con il prezzo.
Il pialletti elettrici, anche di marca, sono difficili da controllare e su pezzi più larghi della loro suola diventa difficile ottenere superfici omogenne a meno di non acquistare o costruire un jig per utilizzarli in maniera stazionaria come delle piccole pialle a filo o spessore.