Pagina 1 di 1

informazione su caldaia a condensazione.

Inviato: mer 04 mar 2009 6:04 pm
da lu71
Ciao a tutti, io abito in un condominio e fino ad ora abbiamo l'impianto centralizzato a metano, ultimamente la caldaia fa i capricci perchè vecchia, allora nel condominio si comincia a parlare di autonomo, ho sentito parlare delle caldaie a condenzazione, ma vanno poste all'aperto oppure la posso mettere all'interno? in caso quali sono delle buone marche da installare? la beretta per esempio com'è? grazie e buona serata. Lu

Inviato: mer 04 mar 2009 6:27 pm
da papi61
ciao lu71 :)
la caldaia a condensazione e' un'ottima scelta e si possono installare sia all'esterno che all'interno, riguardo alla marca ti conviene scegliere una marca dove il centro assistenza si trova nelle vicinanze (e' molto importante)
in quanto alla beretta fidati c'e' di meglio.
non so se hai sentito parlare della bluette 107 (ecoflam) e' veramente qualcosa di particolare.
bayyyyyyy :)

Inviato: mer 04 mar 2009 6:35 pm
da lu71
grazie mille ;)

Inviato: mer 04 mar 2009 8:48 pm
da elbrinero
ciao, le caldaie a condensazione possono essere poste dove si vuole dentro fuori ad incasso, basta che venga seguita la normativa tecnica, l'unica cosa della quale si deve prestare molta attenzione sono gli scarichi della condansa e dei prodotti della combustione, ovvero devono essere poste in opera delle canne fumarie in acciaio inox o in polipropilene ques'ultime vanno bene se poste all'interno di canne fumarie di cotto gres ecc. per quanto riguarda la caldaia, la beretta non'è altro che una riello rimarcata fanno parte dello stesso gruppo, la ecoflam è costruita in un'altro sistema, la prima ha il corpo bruciatore in inox la seconda è una fusione di alluminio, per quel che riguarda la scelta meglio una caldaia un po' piu' scadente ma ben seguita che una caldaia ottima e un centro assistenza a 100 km di distanza e magari non proprio competente, altra cosa, per avere un risparmio bisogna mantenere la temperatura di mandata piu' bassa cio' significa che i corpi scaldanti devono essere stati calcolati per questo tipo di caldaia altrimenti il risultato sul risparmio non rispecchia le aspettative, questo tipo di caldaie avrebbero un'abbinamento perfetto con impianti a bassa temperatura tipo pannello a pavimento, altra cosa da non sottovalutare, oltre alla divisione dell'impianto centralizzato a impianto autonomo, bisogna verificare se tale soluzione è applicabile senza dover rifare gli impianti di sana pianta in tutto il condominio, i costi di gestione, questo dipende dal numero di unità abitative del condominio, supponiamo una decina di unità, sarebbero molto minori per una unica caldaia che per 10, allora prima di fare i lavori potreste fare uno studio sulla fattibilità intanto, poi valutare o mettere ognuno la prpria caldaia che vorrebbe dire rifacimento parziale o totale dell'impianto gas, posa in opera di canne fumarie, intercettazione delle linee per la divisione dell'impianto centralizzato, sempre che sia possibile, se l'impianto è a montanti bisogna rifarlo di sana pianta, oppure sostituzione della centralizzata minor spese di manutenzione e valutazione di un'impianto di contabilizzazione delle calorie per una piu' corrett divisione del consumo ciao

Inviato: mer 04 mar 2009 11:15 pm
da lu71
Elbrinero grazie, hai colto proprio il problema in pieno, il palazzo ha 40 anni c'è ki è predisposto per l'autonomo ma la maggioranza no, in effetti ci sono costi non indifferenti. ti ringrazio di cuore per la tua spiegazione molto dettagliata. Grazie ancora Lu :)

Inviato: mer 04 mar 2009 11:25 pm
da Termoidraulico
Le caldaie a condensazione sfruttano il calore prodotto dalla combustione, recuperando il calore presente nei fumi di scarico.
Questo avviene raffreddando proprio i prodotti di combustione.
Grazie a questo processo di "condensazione" dei fumi, gli stessi diventano vapore acqueo e il calore viene ceduto ed utilizzato.
Il risparmio è tangibile rispetto ad una caldaia tradizionale.
I modelli che ho avuto modo di smontare e riparare sono diversi, quelle che posso consigliarti sono in generale le Junkers, ad esempio il modello Cerapur ZWB 24-3A.
Possono essere installate all'interno, all'esterno oppure ci sono modelli da incasso, che ovviamente vanno incassate nel muro.
Come diceva prima elbrinero, bisogna fare particolare attenzione all'installazione dei tubi di scarico e alla condensa che produce (e ne produce un bel pò).

Inviato: gio 05 mar 2009 9:18 am
da albry
Potrei sbagliarmi, ma se sostituiste la vecchia caldaia con un'altra a condensazione sempre centralizzata e con il contabilizzatore accedereste agli sgravi fiscali 55%.
ciao
Albry

Inviato: gio 05 mar 2009 7:53 pm
da basettoni
Mi allaccio a quanto scritto da Albry, per avere gli sgravi fiscali necessita inserire negli alloggi una centralina di controllo gradazione, che ognuno nel proprio alloggio tarerà come più gli aggrada. :D :D
I contabilizzatori entreranno forse nel 2011 oggi non sono necessari.
Noi nel nostro condominio abbiamo optato per caldaie a condensazione entralizzate. :)

Ciao a tutti