Pagina 1 di 1
Tavolo in ferro verniciato nero
Inviato: ven 06 mar 2009 9:14 am
da Katinas
Buongiorno e piacere a tutti

Ho fatto fare un tavolo in ferro da un fabbro, dopo aver saputo il prezzo dell'originale che era veramente troppo per le mie tasche..
Il tavolo è semplicissimo, una struttura tubolare tutta di 4x4 cm, alto 72 cm e con un piano in vetro nero laccato lucido che forma la superficie totale di 140x140cm..
Ovviamente ho chiesto al fabbro(che l'ha fatto veramente bene) di verniciare tutta la struttura di un nero lucido.. Ed è stato fatto con due o tre mani di verniciatura a polveri epossidiche da un verniciatore.. Il problema è che NON È LUCIDO!! È un normalissimo nero, non opaco ma nemmeno lucido!!
La mia domanda è: esiste un sistema per renderlo lucido definitivamente? Non dico proprio come il piano in vetro ma quasi!
Uno smalto? Un qualcosa che possa fare anche da solo?
Spero possiate aiutarmi!!!!
Grazie dell'attenzion

Inviato: ven 06 mar 2009 9:46 am
da giuseppef
Ciao,se lo fai tu,potresti provare con della pasta abrasiva a grana molto fina,oppure dal verniciatore,fargli spruzzare sopra una finitura trasparente lucida.Ciao Pino
Inviato: ven 06 mar 2009 10:49 am
da Katinas
Ciao pino grazie mille della risposta
E se spruzzassi direttamente io la finitura trasparente lucida?
Con la pasta abrasiva ho paura che il risultato nn sia omogeneo..
Avresti qualche prodotto da consigliarmi?
Inviato: ven 06 mar 2009 4:59 pm
da giuseppef
Ciao,purtroppo non ho prodotti da consigliarti,le mie conoscenze si limitano al turapori e alla finitura mono o bicomponente per legno.Un consiglio in questo senso,te lo può dare un rivenditore.Posso darti solo dei consigli per verniciarlo,se lo fai tu,va benissimo,prima di spruzzarlo,prova in un angolo nascosto,che il trasparente non faccia "saltare" la vernice nera(si raggrinzisce quasi come se ci passassi lo sverniciatore).Il problema si presenta se la vernice nera è nitrosintetica,(quella che si diluisce con acquaragia),per cui il diluente del trasparente causa il problema.Se hai una qualsiasi vernice nitro,puoi fare la prova con quella,basta colorare 3-4 cm e aspettare qualche minuto.Se non succede nulla,allora passa uno straccio imbevuto di diluente nitro per sgrassare,su tutto il tavolo e poi spruzza.chiedi comunque consiglio al rivenditore.Ciao Pino
Inviato: ven 06 mar 2009 5:58 pm
da Katinas
il tavolo è stato verniciato con polveri epossidiche... che ne dici? potrei avere quel problema?
ciao e grazie ancora
Inviato: ven 06 mar 2009 6:09 pm
da giuseppef
Se usi un trasparente epossidico no,fai sempre quella prova,mi sembra di capire che il trasparente lo hai già,altrimenti purtroppo non saprei.Ciao Pino
Inviato: ven 06 mar 2009 6:13 pm
da Katinas
no per ora non ho nessun prodotto...ho solo la struttura finita del tavolo (dal vetraio in attesa di misurazioni per il piano in vetro) e basta..
so che è stato verniciato con polveri epossidiche, ma non risulta molto lucido...
se non ho capito male, mi stai dicendo che esiste una trasparente epossidico che renda l'effetto finale molto più lucido e che potrò mettere da solo senza problemi?
Inviato: ven 06 mar 2009 6:19 pm
da Otti
Nel tuo caso devi dare un trasparente acrilico bicomponente, quello per carrozzeria auto, è il migliore in questi casi perchè aderisce bene al supporto e forma uno strato "pieno" e lucido.
La vernice a polvere non ha problemi ad essere sovraverniata, se vuoi puoi dare una leggera carteggiata. :!: ATTENZIONE :!: con carta vetro finissima tipo 400-600 al fine di aiutare l'adesione del trasparente senza creare righe che altrimenti si vedrebbero.
Una volta dato il trasparente dovrai aspettare 7-10 giorni prima che non si graffi più.
Ciao Otti.

Inviato: ven 06 mar 2009 11:05 pm
da Katinas
Caspita otti, più di così non potevo chidere!!! Grazie mille anche a te x l'aiuto!!
Solo due domande:
Il prodotto che dici tu, esiste in spray o richiede un metodo particolare di applicazione?
Quando parli di 7-10 giorni, intendi che devo lasciarlo a riposo per evitare di segnarlo o posso tenerlo in casa?
Inviato: dom 08 mar 2009 6:05 pm
da Otti
Il prodotto non esiste in bomboletta perchè è un prodotto catalizzato, che devi quindi "catalizzare" al momento dell'uso. Siccome hai parlato di "spruzzare tu" ho inteso che sapessi verniciare a spruzzo.
Per quanto riguarda i 7-10 gg funziona così.
Catalizzi il prodotto ed hai tempo 7-8 ore prima che divenga inutilizzabile. Lo spruzzi in due mani ad intervalli di circa 30 min. Diventa duro dopo 10-15 ore ma è ancora fragile dal punto di vista meccanico, cioè se pianti l'unghia si graffia. Dopo 7-10 gg ha raggiunto la sua massima durezza e non si graffia più.
Se cerchi un prodotto in bomboletta puoi sempre cercare un trasparente acrilico, fai coumnque un discreto lavoro ma non raggiungerà mai la brillantezza e la resistenza al graffio che ha un catalizzato.
Se non te la senti di spruzzare tu potresti fartelo fare.
Ciao Otti.
Inviato: dom 08 mar 2009 11:42 pm
da Katinas
si senza dubbio credo sia il caso di farmelo fare.. Anche perché non so manco cosa voglia dire "catalizzare" un prodotto...
Cmq grazie ancora... Mi sei stato di grande aiuto