Pagina 1 di 1

sostituzione guarnizione cestello lavatrice rex rl40

Inviato: sab 07 mar 2009 11:38 am
da carmine
Buon giorno a tutti.
sono veramente disperato!!!!!
Ho scoperto che la mia lavatrice non è una lavatrice è una cassaforte.
Ho acquistato la guarnizione del cestello della lavatrice REX RL 40 per sostituire la vecchia corrosa ( se volete vi posto anche il numero di serie) nella assoluta convinzione di smontare e rimontare il tutto svitando o allentando fascette di tenuta al cestello interno e alla carcassa estera della lavatrice. Il problema sta ne capire come si smonta la fascetta interna dalla parte del cestello. intorno a questo è posizionato un cerchio di cemento che fa da contrappeso e non permette nemmeno di infilare le dita per ispezionare e ricercare magari dove è posizionato la vite di serraggio della fantomatica fascetta.
sono veramente in crisi anche perchè l'acqua che fuoriesce è tanta che non posso permettermi di allagare tutta la casa facendola usare in attesa della sostituzione. ho bisogno di sapere come fare.
datemi na mano ve prego.
ciao a tutti
carmine che attende fiducioso di una immediata risposta.
p.s.
anche se mi postate link dove posso vedere foto, pezzi di manuali di servizio o altro che sia esplicativo del problema
grazie
carmine

Inviato: sab 07 mar 2009 1:11 pm
da Octron
Ciao, ma quando infli le dita della mano riesci a toccare almeno l'anello ?

Comunque su quel modello mi sembra che l'anello vasca è elastico,in pratica togli prima l'anello esterno che dovrebbe essere ad aggangio ,poi sfili la quarnizione dalla facciata e la tiri verso il basso ,in questo modo vedrai che la quarnizione viene via insieme all'anello elastico posteriore.

Se puoi fare qualche foto così anche gli altri capiscono di cosa si tratta

Inviato: sab 07 mar 2009 2:15 pm
da carmine
Octron ha scritto:Ciao, ma quando infli le dita della mano riesci a toccare almeno l'anello ?
le dita si infilano appena perchè come ti dicevo c'è quel cerchio di cemento che è fissato al cestello che impedisce di fare una ispezione comoda. comunque al tatto sento che ci deve essere una fascetta dentata ma altro non sono riuscito a sentire al tatto, nemmeno dove presumibilmente sia l'attacco della "dentatura". mi riferisco all'anello interno , quelllo cui è attaccata la guarnizione al cestello, mente la fascetta che tiene la guarnizione all'esterno dalla parte della crcassa esterna è di plastica è ha una dentature e un pinza a cui si infila la dentatura e si stringe. per rimuoverla basta sollevare uno dei terminali e la pinza si stacca.
Octron ha scritto:Comunque su quel modello mi sembra che l'anello vasca è elastico,in pratica togli prima l'anello esterno che dovrebbe essere ad aggangio ,poi sfili la quarnizione dalla facciata e la tiri verso il basso ,in questo modo vedrai che la quarnizione viene via insieme all'anello elastico posteriore.
non mi sembra elastico poichè ho provato a tirarla giù con forza ma niente la guarnizione era lì come un soldatino che fa la sentinella ad una polveriera.
Octron ha scritto:Se puoi fare qualche foto così anche gli altri capiscono di cosa si tratta
le foto che farei ritrarrebbero il cerchio di cemento e parte della gomma niente altro.
comunque ti ringrazio per la solerte risposta

Inviato: sab 07 mar 2009 2:19 pm
da carmine
non ci sono siti che ritraggono pezzi di manuali di servizio o altro necessario alla sostituzine di parti per specifici elettrodomestici?
sono veramente nei casini
:( :( :( :cry:

Inviato: sab 07 mar 2009 2:32 pm
da allex
Se proprio indispensabile, credo sia possibile anche asportare il contrappeso di cemento.....io l'ho fatto tempo a dietro per estrarre il cestello di un lavatr.

Inviato: sab 07 mar 2009 5:40 pm
da Octron
Per quanto ne sò quel modello ha un anello/fascetta posteriore a molla ,una volta che hai tolto la fascetta anteriore spingi la guarnizione all'interno del cestello ,poi prova a tirare più forte l'importante è di tirare verso il basso.

Inviato: sab 07 mar 2009 5:49 pm
da Octron
allex ha scritto:Se proprio indispensabile, credo sia possibile anche asportare il contrappeso di cemento.....io l'ho fatto tempo a dietro per estrarre il cestello di un lavatr.
Penso che sia possibile ,ma quel contrappeso pesa circa 15 Kg e toglierlo in quello spazio ristretto non è propio semplice ,comunque il contrappeso è avvitato con due bulloni laterali alla vasca .

Inviato: lun 09 mar 2009 3:11 pm
da carmine
Octron ha scritto:Per quanto ne sò quel modello ha un anello/fascetta posteriore a molla ,una volta che hai tolto la fascetta anteriore spingi la guarnizione all'interno del cestello ,poi prova a tirare più forte l'importante è di tirare verso il basso.
non viene giù nemmeno a cannonate, rischio di strapparla, ma tirando verso il basso non vine nulla.
molto strano......
ripeto nessuno che sa indicarmi siti o link ai quali posso trovare manuali di servizio di quelli che servono ai riparatori così inquadro il problema.
h e l p m e !!!!!!!

Inviato: lun 09 mar 2009 3:40 pm
da allex
Io smonterei quel caspita di contrappeso.... :)
Non riesci a postare foto...?

Inviato: lun 09 mar 2009 9:56 pm
da Capitan Farloc
Prova ad adagiare la lavatrice a terra sulla parte posteriore mettendo delle assi di legno lateralmente in modo che parti sporgenti come la puleggia non tocchino per terra.
In questo modo il cestello dovrebbe allontanarsi dalla parte frontale dandoti la possibilità di lavorare un pò meglio.

Inviato: lun 09 mar 2009 10:01 pm
da ichnos
ciao forse hai già visto qusto sito ma non si sa mai, ciao
http://www.rex.it/node240.aspx

Inviato: gio 12 mar 2009 9:18 pm
da artel87
bè non è semplice, cmq quando hai levato la fascetta davanti, butta in dentro la guarnizione e all'interno ha una molla tutta intorno alla guarnizione la tiri via anche con un cacciavite e dovrebbe venire. Cmq se la butti all'indentro ci arrivi bene

Inviato: dom 15 mar 2009 1:09 pm
da carmine
ragazzi ringrazio tutti quelli che hanno dato delle risposte e dei consigli per la sostituzione di questo cosidetto soffietto ( come ho sentito si chiama) o guarnizione di sta cacchio di lavatrice.
al momento ho escogitato un un espediente per continuare ad usarla e evitare di allagare casa. l'ho leggermente sollevata da terra di un tanto per poter infilare sotto un contenitore per raccogliere l'acqua che disperde e intanto funziona con l'unica attenzione di svuotare ogni tanto, durante il lavaggio, il recipiente. appena possibile provo a vedere se viene via con il consiglio di artel87 e gli altri che sono stati comunque molto preziosi. vi terrò informati, posterò delle foto se mai riuscissi a sostituirla (ce credo poco, chissà noi ce proviamo!).
ciao