Pagina 1 di 2
lampade al neon
Inviato: lun 09 mar 2009 12:02 am
da Calgero
A tutti voi un caloroso saluto da Gerolamo e Emanuela.
Come vedete siamo ancora qui a chiedere a voi un parere riguardante la difficoltà di accensione delle 4 lampade al neon che illuminano la nostra autorimessa.
Capita spesso che si accendono dopo un tempo di 15-20 secondi e alla prima si brucia spesso il neon.
Abbiamo il dubbio che possa trattarsi di un problema di corrente in quanto è la prima in ordine di collegamento (essendo 4 in fila alla prima arriva troppa corrente e brucia mentre alle altre ne arriva sempre meno e faticano ad accendersi), può essere questa la causa?
Se cosi dovesse essere dovremmo far modificare l' impianto? Come?
I nostri nonnetti tecnici hanno provveduto alla sostituzione dei 4 neon e dell' alimentatore della prima lampada (un parallelepipedo che sta all' interno del contenitore) credendo fossero quelle le cause, in realtà il difetto è rimasto.
Vi chiediamo gentilmente di aiutarci a comprendere il problema, desiderosi di risolvere come in
occasione dell' elettroserratura.
Riporto i dettagli scritti sul foglietto delle istruzioni (Codice: disano-4-7923 Prodotto: plafoniera esterno 1x36W (920 hydro) x lamp.T8 IP66 _ 16451100)
Un ringraziamento anticipato e un buon inizio settimanale a tutti

Inviato: lun 09 mar 2009 3:48 am
da isex
Cari Gerolamo ed Emanuela siete sempre i benvenuti.
Ho letto con interesse il vostro post riguardo i tubi fluorescenti (che erroneamente chiamiamo NEON). Quel parallelepipedo di cui parli è il reattore che innalza la tensione dai normali 230 Volt a circa 400 V.

S=starter, L=lampada, C=condensatore filtro, R=reattore.
essendo 4 in fila alla prima arriva troppa corrente e brucia mentre alle altre ne arriva sempre meno e faticano ad accendersi
Sono collegate in parallelo giusto ?? Tu parli di plafoniera esterno 1x36W dunque sono 4 collegate in parallelo distinte e separate. La corrente è la stessa. Controlla che gli starter ed i reattori siano tutti identici tra le 4 lampade e che le lampade siano effettivamente da 36W. Facciamo questa verifica e cioè quella di controllare le cose elementari che ci toglierà ogni dubbio.
Per diminuire il tempo di accensione potete usare starter elettronici lasciando invariato il reattore.
Inviato: lun 09 mar 2009 10:59 pm
da Calgero
E' sorprendente che alle 4 di questa mattina già una risposta, siete molto disponibili con il servizio.
Sono collegate in parallelo giusto ?? Tu parli di plafoniera esterno 1x36W dunque sono 4 collegate in parallelo distinte e separate
Sono dispiaciuto per non saperti dare una risposta ma sono ignorante in materia.
Ti può servire sapere che si accendono tutte all'ingresso? Sulla lampada c'è scritto (PHILIPS TLD 36W/33 Made in FRANCE) e presumo siano giuste perchè di solito vado a comprarle presentando il campione per non sbagliare.
Lo stater dovrebbe essere il cilindretto che si fissa facendo un mezzo giro giusto? li c'è scritto (PHILIPS made in Holland S10 SINGLE 220-240V 4-65W)
I reattori erano identici (HELVAR L40A-P 40W 0,32A/2x20W 230V 50Hz) quello che abbiamo sostituito (PHILIPS HF-B 136 TLD 230V 50Hz) ci è stato garantita la compatibilità dal commesso del negozio, anche li ho portato il campione.
Grazie isex per il grande aiuto
Curiosità:
i tubi attorno agli elettrodi "sono anneriti" ?
Da quello che si vede sono tutti anneriti alle estremità per circa 5/7cm. anche le 3 che durano parecchio ma faticano in accensione.
Mi ricordo di avere notato il particolare, infatti anche quelle nuove si sono annerite quasi subito (era un'appunto che avrei voluto segnalare ieri ma mi sono scordato)
Non è normale che facciano cosi perchè ho notato le lampade dei miei vicini che sono meno annerite, o mi sbaglio?
Potrebbe dipendere da troppa corrente invece?
Per provare la tensione dobbiamo avere un tester? mio suocero dovrebbe averlo ma non credo che lo sappia usare.
Il resto delle verifiche che hai gentilmente suggerito le passo in consegna ai nonnetti tecnici che sempre corrono in nostro soccorso in queste occasioni e se non ci fossero anche loro saremmo perduti.
ps: loro sono il nostro esempio di come vivere la vita in piena consapevolezza (a proposito la considerazione finale che hai fatto è stata molto condivisa anche da loro)
Grazie ixa, per tutto
Quando ho i risultati delle verifiche che mi avete chiesto torno a bussare, spero di non disturbare troppo, buona notte a tutti e ancora un grazie.
Inviato: mer 11 mar 2009 12:59 pm
da Calgero
Scusatemi per l'attesa, ieri sera avrei voluto rispondere ma ho avuto un contrattempo.
I nostri tecnici hanno fatto qualche verifica con il tester, quello con la lancetta giusto? dicono che sia unguale a quella che segna in casa.
Per frequenza di accensioni ti riferisci a quante volte accendiamo e spegnamo le luci, devo dire che mediamente loro di giorno entrano spesso per prelevare atrezzi da lavoro mentre noi quache volta di sera e la luce la si accende sempre ogni volta che entriamo perchè purtroppo l'ambiente è scuro (con cio metti 15/20 volte al giorno)
Perchè pensi che dipende da questo?
ps: il neon si è bruciato ancora, oggi lo si cambia di nuovo compreso lo starter.

Inviato: mer 11 mar 2009 1:30 pm
da isex
Calgero ha scritto:I nostri tecnici hanno fatto qualche verifica con il tester, quello con la lancetta giusto? dicono che sia unguale a quella che segna in casa.
Quello è analogico ma esiste anche digitale con il display.
Non importa il tipo di tester. Puoi indicare quanta tensione avete letto sullo strumento ?
Inviato: mer 11 mar 2009 9:35 pm
da giehas
scusa ma da quanto tempo e' che le lampade ti fanno questo difetto

Inviato: gio 12 mar 2009 12:54 pm
da Calgero
Quello è analogico ma esiste anche digitale con il display.
Non importa il tipo di tester. Puoi indicare quanta tensione avete letto sullo strumento ?
è molto carino da parte tua entrare nel dettaglio, purtroppo non ti so rispondere, quel che ti posso dire è che abbiamo inserito i fili di test nella presa della casa e poi nella presa dell'autorimessa (la lancetta si sposta nello stesso medesimo punto)abbiamo provato a invertire il rosso con il nero senza annotare nessuna differenza.
scusa ma da quanto tempo e' che le lampade ti fanno questo difetto
fino alla passata estate non ci eravamo accorti mai di nulla, poi abbiamo notato questa difficolta di accensione prima di tutte 4 e poi ancora della prima
Pensate che possa dipendere dal circuito? forse è meglio accenderle separatamente a 2 a 2?
Vi ringrazio tantissimo a tutti per aver preso a cuore il problema e spero tanto di riuscire a risolvere

Inviato: gio 12 mar 2009 7:45 pm
da giehas
ciao prova a controllare nelle scatole di derivazione se ci sono cavi che fanno dei falsi contatti ,se ci sono collegamenti con segni di bruciature dipendenti dallo scintillio del falso contatto ,come gia detto da ixa,operazioni ovviamente da eseguire con estrema cautela e a corrente staccata
Inviato: ven 13 mar 2009 12:29 pm
da Calgero
Ancora tantissimi ringraziamenti
Allora la difficoltà ad accendersi potrebbe dipendere dalle frequenti accensioni

devo convincere i nonnetti a non continuare a spegnerle ogni volta che entrano e escono, sarà una bella impresa
L'altra lampada proveremo a smontarla completamente e vedere i collegamenti anche nelle cassette.
Le cassette sono quelle quadrate bianche dove il tubo entra e asce?
Se riesco vi posso mettere la foto del tester cosi da vedere cosa indica?
Grazie di tutto

Inviato: ven 13 mar 2009 2:40 pm
da isex
si va benissimo le foto. Ben vengano. Devi leggere in corrispondenza della lancetta il valore sulla linea identificata con la V on con il simbolo ~ .
Invertendo i fili rosso e nero non si fa mai con la corrente continua perchè rischieresti di bruciare lo strumento. In corrente alternata, come quella di casa, non importa come si mettono i puntali perchè il cambiamento tra positivo e negativo avviene 50 volte al secondo da cui il nome corrente alternata e la misurazione va fatta sotto il simbolo v~ oppure AC. Se hai modo di misurare di nuovo la tensione, senza bisogno di aprire le scatoline come ti suggerivano, basta misurare la tensione ai morsetti delle lampade mentre queste sono accese o mentre si stanno accendendo, una variazione importante è sintomo di cattivo contatto.
Poi prova ad acquistare uno starter elettronico ed una lampada nuova e fai la prova sostituendo entrambi su una plafoniera. Vedrai già solamente a tentativi che il problema dipende dall'usura delle lampade e noterai un miglioramento nella velocità di accensione grazie allo starter elettronico che eviterà lo sfarfallio continuo.
Inviato: sab 14 mar 2009 9:51 pm
da Calgero
Mille grazie ixa sei sempre molto preciso e gentile

. Abbiamo fatto presente il tuo consiglio anche ai nostri nonnetti,anche se siamo convinti che il loro senso del risparmio energetico prevarrà

(loro non sopportano di vedere accese le luci per troppo tempo).
Mille grazie anche a te isex per la tua spiegazione che per gli esperti sarà di sicuro comprensibile,purtroppo non per me che sono ignorante in materia
ti metto la foto della lancetta del tester e spero che si riesca a capire qualcosa (la qualità è scarsa per via della macchina vecchiotta

)
http://yfrog.com/0c1403091637j
Poi prova ad acquistare uno starter elettronico ed una lampada nuova e fai la prova sostituendo entrambi su una plafoniera. Vedrai già solamente a tentativi che il problema dipende dall'usura delle lampade e noterai un miglioramento nella velocità di accensione grazie allo starter elettronico che eviterà lo sfarfallio continuo.
Di solito quando le lampade e gli starter sono nuovi non fanno fatica ad accendersi,il problema si verifiva dopo qualche giorno
Ancora tante grazie per la pazienza e una buona domenica a tutti

Inviato: sab 14 mar 2009 11:06 pm
da Capitan Farloc
Il consiglio dello starter elettronico è perchè, rispetto a quelli tradizionali, diminuisce un pò il tempo di accensione che, come avrai ormai capito, è quello che più "affatica" le lampade fluorescenti... io un tentativo lo farei.
Ciao
Inviato: dom 15 mar 2009 10:23 am
da giovanni
SOLO PER CURIOSITA':
Nel nostro condominio abbiamo un autorimessa con 12 neon, che hanno il
temporizzatore. Presumo che durante il giorno considerando che siamo molti ad entrarci, si accenderanno minimo almeno 20/30 volte.
I neon sono stati messi 14 anni fa e solo adesso li abbiamo dovuti sostituire.
Questo non mi pare in linea con quanto detto nella discussione. Perché?
Naturalmente è chiaro che di come si sono comportati a noi non possiamo che rallegrarcene, però cercavo solo di capire dove stà la differenza.
Ah, forse il temporizzatore?
Ciao
Inviato: gio 26 mar 2009 10:15 pm
da Calgero
Un saluto a tutti. Scusateci se ci siamo fatti attendere e un sincero grazie per i vostri consigli preziosi.
Abbiamo preferito aspettare la risposta dell'enel,infatti come consigliato abbiamo fatto verificare da un elettricista la corrente della rete.
L'esito è che abbiamo una tensione di 212 volts e in certi momenti anche 205/206 (effettivamente un tantino bassa rispetto alla 220 )
Quel che che ci consola è che non siamo gli unici,parlando con i vicini abbiamo scoperto che anche loro hanno + o - gli stessi nostri disagi. Per fortuna l'elettricista conosce bene il caposquadra enel di zona. Gli ha telefonato immediatamente,gli ha esposto il problema ma gli ha risposto che rientra nella norma prevista nel contratto e con cio loro non possono fare nulla per il momento.
Ha spiegato che è dallo scorso anno che c'è il disguido,e che si è verificato in seguito alla sostituzione della linea a traliccio con la nuova interrata,dice che ora fa un percorso più lungo rispetto a quando era sospesa al palo,quindi noi essendo l'ultima abitazione della via sentiamo di più il problema.Provvederanno a riportare alla normalità al termine del nuovo complesso di villette a schiera che stanno costruendo in zona,a quel punto alzeranno la corrente (se ho capito bene mettendo in funzione una nuova gabina)
Entrambi ci hanno rassicurato che risolveremo il problema delle lampade ma per ora dicono di avere pazienza.
L'elettricista ha controllato la lampada che abbiamo revisionato. ( ha comfermato anche lui la tua teoria Ixa)
l'alimentatore o reatore che ci hanno venduto non va bene e anche il collegamento fatto,allora sabato l'ha cambiata con una usata ancora funzionante identica alle altre (sembra migliorata rispetto a prima...incrociando le dita speriamo che resista)
OT:
senza aprire un'altro topic vi disturbiamo con un'altra domanda banale ma che non è un problema: parlando con il vicino di casa dice di aver visto gli elettricisti giuntare con il nastro isolante i tubi elettrici durante i lavori alle nostre abitazioni prima che questi venissero ricoperti con il cemento (questo risale a quando i lavori non erano ultimati e probabilmente a seguito di modifiche che noi avevamo richiesto) Vi risulta una pratica regolare?
Tante grazie per la pazienza e la cortesia che sempre ci riservate. un caro saluto a tutti.
E.G.

Inviato: ven 27 mar 2009 9:41 pm
da Calgero
Mille grazie ixa per il chiarimento...chiaro
L'aspetto inceppamento l'avevamo considerato anche noi,era la nostra preoccupazione ma da quanto dici possiamo stare tranquilli se a rispondere sarà l'installatore e speriamo che abbia fatto le giunte a regola d'arte. Di nuovo i nostri più sentiti ringraziamenti per la grande disponibilità e competenza che offri.
Grazie, E.G.