Pagina 1 di 1
perdita passo rapido
Inviato: gio 03 mag 2007 2:33 pm
da demagigi
salve a tutti, ho scoperto questo forum casualmente e siccome non amo chiamare artigiani x piccoli lavori (è antieconomico) mi rivolgo a voi x questo problema.
Ho il manettino dello scarico (il passo rapido) che quando lo apro x scaricare, gocciola. Ho provato a smontare la manopolina e mi sono ritrovato un tubo tutto filettato che in testa aveva un anello di bloccaggio. Ho provato a toglierlo x vedere se il pezzo si smontava ulteriormente e magari c'era qualche guarnizione, ma niente. Ho pensato che forse andata svitato il tubo filettato ma alla base non ho visto dadi pertanto ho pensato che non fosse quello il sistema. Non era sicuramente una buona idea agire con il pappagallo sul tubo filettato. Se non risolvo e se non sono stato chiaro, ora che ho scoperto questo forum, farò delle foto x farmi capire meglio.
Grazie dell'aiuto.
Inviato: gio 03 mag 2007 9:24 pm
da Capitan Farloc
Allora...
Non ho mai smontato uno di quei rubinetti cosiddetti "a passo rapido" o "flussometri", ma credo che il principio di funzionamento non dovrebbe essere molto dissimile da quello di un rubinetto normale.
Ho trovato sul sito di una nota marca di rubinetti, lo schema "esploso" di un flussometro:
http://www.rubinetteriestella.it/catalo ... 03-3-4.pdf
Se è simile al tuo, dopo aver svitato la vite che tiene la leva, e tutte le varie borchie disegnate nei riquadri CP33 e CP25 si deve arrivare al rubinetto vero e proprio dove la parte superiore (probabilmente di ottone) nel disegno indicata con C24 deve essere di forma esagonale per consentirne lo svitaggio (naturalmente solo dopo aver chiuso il rubinetto generale) e il pezzo interno deve venir via semplicemente sfilandolo indietro.
Una volta sfilato il pezzo interno, l'anello di gomma (O-Ring) A13 è quello che fa tenuta verso l'esterno e che deve essere sostituito.
Prima di reinfilare il tutto un pò di grasso per rubinetti farà scorrere la nuova O-Ring che essendo più grande di quella ormai consumata altrimenti non riuscirebbe ad entrare.
Se il tuo rubinetto non è fatto così, prova a smontare (fino a dove riesci) il tuo e fai due foto, una a ciò che hai smontato ed una a ciò che è rimasto attaccato al muro e poi... vediamo

Fammi sapere
Ciao
P.S. Se riesci a smontare il tutto svita anche il dadino in gondo al pezzo che hai sfilato e sostituisci la guarnizione di chiusura in gomma indicata sul disegno dal codice 015-404

grazie capitano, ho fatto 2 foto, spero di riuscire...
Inviato: ven 04 mag 2007 1:13 pm
da demagigi
Inviato: ven 04 mag 2007 2:32 pm
da demagigi
riprovo in altro modo perché ho notato che nel post precedente richiede la psw
http://gr.rossoalice.alice.it/fmc/antep ... apido1.jpg
http://gr.rossoalice.alice.it/fmc/antep ... rapido.jpg
una é un pò sfuocata, sono fatte col cell. ma si capisce.
Ciao - Gigi
Inviato: sab 05 mag 2007 1:48 pm
da Capitan Farloc
Ho provato e riprovato, ma mi da sempre questo messaggio di errore:
"Servizio momentaneamente non disponibile. Riprovare più tardi."
Prova ad appoggiare le immagini sil sito
http://www.imageshack.us/ e postare l'ultimo degli indirizzi URL proposti dal sito.
Ciao
Inviato: dom 06 mag 2007 2:18 pm
da demagigi
ok, sono riuscito a caricarle. Come si può notare appare il pistoncino zigrinato dove si incastra il manettino x l'apertura/chiusura dell'acqua e si nota anche l'anello seeger che anche togliendolo non succede nulla. Pensavo che togliendolo servisse a sfilare il pistoncino, ma nulla.
L'idraulica non é mai stato il mio forte, e quindi ringrazio anticipatamente chiunque possa dare consigli.
Saluti a tutti.
Inviato: dom 06 mag 2007 9:48 pm
da Capitan Farloc
Ehm...
Gigi, dopo che le hai caricato ogni foto, scendendo in basso nella pagina ti da una serie di indirizzi URL di cui l'ultimo è del tipo
http://www.imageshack.us/??????/??????.jpg
Soltanto se tu copi ogni uno di quegli indirizzi e li posti quì nel forum noi possiamo vedere le tue foto.
Ciao e a presto.
Inviato: lun 07 mag 2007 12:36 pm
da demagigi
Inviato: lun 07 mag 2007 8:34 pm
da Capitan Farloc
Per quanto riguarda la prima è OK:
Ora è OK anche la seconda:
Comunque mi sembra di vedere che sollo la mattonella ci sia una forma esagonale o sbaglio?
Dovresti provare a togliere delicatamente con un cacciavite, la calce che è intorno al rubinetto e vedere all'interno del foro se c'è il dado da svitare.
Se c'è devi svitarlo con una chiave a tubo, ma prima toglierei l'anello di bloccaggio che è sul perno.
Ciao
Inviato: gio 17 mag 2007 10:41 am
da demagigi
nella ditta in cui lavoro ieri c'era l'idraulico e siccome il bagno dell'ufficio guardacaso aveva il passorapido che perdeva, l'ho fatto cambiare.
Lo ha smontato semplicemente con il pappagallo e comunque il fondo aveva un dado esagonale. Mi ha detto che mi porterà tutto il pezzo.
Inviato: gio 17 mag 2007 8:44 pm
da Capitan Farloc
Quindi ti porterà il pezzo che tu poi sostituirai a casa?
Grande!
