Pagina 1 di 1

pavimentazione esterna in porfido

Inviato: lun 07 mag 2007 1:39 pm
da demagigi
ciao a tutti, devo ampliare la pavimentazione in porfido che ho in parte del giardino e cioé solo di mezzo metro di profondità x tutta la lunghezza.

Immagine

e siccome é poca roba, vorrei occuparmene personalmente. Avete suggerimenti su come procedere? questo é quanto penso di fare:
1) scavo profondità 50 cm.
2) riempire x 30 cm. con macerie o altro
3) gettare del cemento fino a coprire le macerie
4) posare una rete metallica che farei fare da mio fratello saldando dei tondini di ferro
5) gettare ca. 15 cm. di sabbia-cemento
6) quando il tutto é asciugato posare il porfido.

Cosa ne pensate? teoricamente é corretto? Grazie

Inviato: lun 07 mag 2007 1:55 pm
da forumauro
Non mi sembra malacico. Io se fossi in te farei anche una posa di canalina per eventuali prese di corrente esterne, tanto per un pò di cavo ed una canalina...almeno hai anche una presa esterna ... sempre che tu non l'abbia già :D
Cmq si mi sembra tutto a posto. Usa una "bolla" per la posa del porfido o tendi uno spago alle due estremità per avere una linearità del pavimento altrimenti rischi che quando piove ti scivola l'acqua verso il centro della veranda :D

Capitano tu che dici?

Inviato: lun 07 mag 2007 2:21 pm
da demagigi
miiiiiiiii, che tempistica nella risposta. Grazie x il suggerimento della presa esterna, sempre utile e infatti c'é già. Per la linearità già pensato con un'asta della stessa lunghezza ed anche x quanto riguarda la pendenza. Comunque non deve essere un lavoro di grande precisione, primo xché é estero e secondo perché il porfido come sai é irregolare nella forma e nello spessore.
Grazie

Inviato: lun 07 mag 2007 8:39 pm
da Capitan Farloc
Forse piuttosto che saldare dei tondini in ferro potrebbe costarti meno (soldi e fatica) comprare della rete elettrosaldata, è fatta apposta per questo genere di applicazioni e (credo) venga venduta tagliata a misura.
Ciao

Inviato: lun 07 mag 2007 9:19 pm
da demagigi
certo capitano il tuo suggerimento è ben accetto, però quella realizzata con i tondini é a costo zero in quanto come dicevo ci pensa mio fratello (ha una off.meccanica, e di tondini ne ha da buttare via) e poi con quella in vendita c/o i vari brico avrei problemi a trasportarla con la macchina.

Ciao - Gigi

Inviato: lun 07 mag 2007 9:38 pm
da Capitan Farloc
Allora direi che la rete fatta con i tondini è perfetta :D è sicuramente anche più resistente di una rete elettrosaldata.
Per quanto riguarda l'ultimo strato di sabbia + cemento, forse ti conviene metterlo a secco, posarci sopra le mattonelle di porfido bagnate e poi bagnare abbondantemente il tutto con il tubo dell'acqua. In questo modo il fondo prende la forma delle mattonelle che così risulterebbero più stabili.

Inviato: ven 18 mag 2007 4:30 pm
da demagigi
lo stesso lavoro devo farlo anche per un rettangolo mt. 7 x 2,80 posto tra due pareti, che userò per parcheggiare l'auto, pertanto ho paura che la pavimentazione si possa scollare e la sabbia-cemento sgretolare. In questo caso é meglio stendere la malta lavorata anziché a secco?
Sono dubbi da inesperto.

Inviato: sab 19 mag 2007 1:48 pm
da Capitan Farloc
La mia esperienza non è molto superiore alla tua, io ho usato il metodo che ti ho indicato per pavimentare una cantina con delle mattonelle (se le mattonelle venivano storte non le avrebbe viste nessuno) ed è andata bene, però non saprei dirti se a farci una pavimentazione carreggiabile si possono avere problemi.
Temo solo che con la malta lavorata, diventi più difficile mettere i mattoni tutti alla stessa altezza...
Prova a chiedere a chi ti fornisce i materiali, loro sono sicuramente più pratici.
Ciao

Inviato: lun 21 mag 2007 4:28 pm
da demagigi
se facessi pavimentare (metri quadri 25) qualcuno ha idea della spesa tra mano d'opera e materiale? é azzardato pensare che il tutto non superi € 1.000?

Inviato: lun 21 mag 2007 8:17 pm
da Capitan Farloc
Forse ti conviene chiedere un preventivo ;)