Pagina 1 di 1
Umidità estrema del box
Inviato: mer 18 mar 2009 6:48 pm
da sangrila31
Il mio box auto è umido come una piscina. Figuratevi che bastano poche settimane perchè si formino sul pavimento delle strisce di schiuma biancastra, tipo quella che rimane sulle pareti della vasca da bagno dopo averla usata, che aumenta di volume col tempo che passa. Se la scopo via, dopo si riforma appunto in poco tempo. Preciso che il pavimento è in cemento spesso circa un centimetro che appoggia su una specie di sabbia (ho potuto constatare atraverso una spaccatura nel cemento). Cosa posso fare? C'è un rimedio definitivo? :evil:
Inviato: mer 18 mar 2009 8:38 pm
da ichnos
ciao purtroppo dalle descrizioni che hai fatto mi pare che ci sia poco da fare quando si pavimente a diretto cobtatto col terreno sotto ci va un telo di nylon che serve per evitare appunto che l'umidita della terra risalga per capillarità fino al cemento. se il box è in lamiera, con molta probabiltà si crea all'interno della condensa specie nelle ore notturne dovuta alla differenza di tempreatura tra il giorno e la notte e l'interno e l'esterno del box, creando così in certo senso il cilo dell'acqua, cioè l'umidita si deposita sulle lamiare de tetto, di agglomera in gocce che diventate pesanti cadono al suolo, dove risalgono come umidita, che si deposita sul tetto e.... ecc ecc.fammi sapere ciao
Inviato: gio 19 mar 2009 9:10 am
da sangrila31
Il box è in muratura, ha circa 25 anni ed è un piano sotto il giardino. Lateralmente confina con altri box, ma sul fondo con un terrapieno, probabilmente non isolato neanche lui.
E' l'eterno problema dei costruttori di case col pelo così sullo stomaco: per risparmiare 100 euro loro, te ne fanno poi, dopo anni, spendere 2 o 3 mila per risolvere le loro schifezze. E risolverle in modo parziale, dilettantesco, mentre il proprietario sarebbe stato felice di spendere non dico 100, ma 200 euro in più pur di avere un lavoro a regola d'arte. Ma così si lavora in Italia.
Inviato: gio 19 mar 2009 4:54 pm
da ichnos
ciao, hai ragione, ma non tutti lavorano così, in qual campo ci sonho anche realtà serie, tornando al discorso se è un semi interrato la vedo dura, dovresti isolare tutte le parteti con della guaina, tamponare con mattoni l'interno, creando una camera d'aria, per il pavimento lo stesso sarà da rifare a regola considerando il fatto che si trova sotto il livello del terreno, esiste in commercio, ma ci snon anche delle ditte specializzate un prodotto per piscine che si applica a paletta americana con un sottofondo ed una retina in fibra che impedisce all'umido di risalire nel pavimento, ma probabile che poi l'umidità risalga dai muri perimetrali, prova ad informarti, ciao