Pagina 1 di 1

Caldaia a gas murale sounier duval

Inviato: sab 21 mar 2009 3:44 pm
da capoccio1
Ho questo cesso di caldaia da anni e purtroppo come ogni anno devo combattere con un problema che adesso è degenerato, vi spiego:
specie quando fà più freddo la caldaia se rimane per tanto tempo spenta tipo dalla sera alla mattina, come provo ad aprire l'acqua calda larte l'accensione elettronica, ma non si accende, va in blocco come se mancasse il gas.
Provo a riaccenderla in manuale e parte, tranne ultimamente che non ne vuol sentire, come se il gas non arrivasse mai, poi a forza di insistere parte.
Voi mi direte, è ora di cambiarla, giusto, l'ho pensato anch'io, se la spesa della riparazione è una scocchezza tiro un po avanti se invece c'è da spendere 2-300€ allora la sostituisco, consigliatemi voi.

Per il nuovo, sono uscite quelle a condensazione, ma sono ideali per un appartamento come il mio di 130mq ? vi premetto che ho come elementi termoconvettori.
Grazie.

Inviato: sab 21 mar 2009 4:25 pm
da papi61
ciao capoccio :)
mi sembra di capire che hai una caldaia elettronica? cioe' senza fiammella pilota se e' cosi' potrebbe essere la bobina della valvola gas che fa i capricci
e comunque non costa tanto.
fammi sapere se funziona a metano oppure a g.p.l.
bayyyyyyyyy

Inviato: sab 21 mar 2009 5:41 pm
da capoccio1
Grazie per la risposta, si è una caldaia elettronica senza fiamma pilota alimentata a metano, se vuoi ti invio una foto del blocco metano così mi puoi spiegare meglio dove è inserita la bobina della valvola gas che fa i capricci.

Inviato: dom 22 mar 2009 11:46 am
da capoccio1
Papi per favore mi rispondi ? devo sostituire tutto il blocco gas, solo la meccanica o solo la bobina che vedo evidente sul blocco ?

Inviato: dom 22 mar 2009 8:32 pm
da papi61
ciao capoccio, scusami ma oggi non son stato a casa.
allora rifacciamo il punto della situazione,
prima di tutto ti dovresti assicurare che durante il prelavaggio cioe' (durante la partenza) scocchi la scintilla dall'elettrodo di accensione, se non vedi nessuna scintilla potrebbe essere il trasformatore di accensione, se c'e' la scintilla e poi si accende il bruciatore seguito da un blocco potrebbe essere un problema di sensore di rivelazione, se c'e' la scintilla e nessuna presenza di fiamma e' la bobina della valvola gas oppure la scheda.
fammi sapere un po' con precisione.
bayyyyyyyy :?

Inviato: lun 23 mar 2009 11:49 am
da capoccio1
La scintilla avviene, ma il gas non arriva, ho provato anche a mettere uno stecchino acceso mentre scoccava la scintilla ma non si accende, sicuramente è la valvola gas.

Inviato: lun 23 mar 2009 2:50 pm
da papi61
capoccio1 ha scritto:La scintilla avviene, ma il gas non arriva, ho provato anche a mettere uno stecchino acceso mentre scoccava la scintilla ma non si accende, sicuramente è la valvola gas.
credo pure io]

Inviato: lun 23 mar 2009 4:44 pm
da capoccio1
Devo sostituire tutto o solo elettrovalvola?

Inviato: lun 23 mar 2009 7:09 pm
da papi61
capoccio1 ha scritto:Devo sostituire tutto o solo elettrovalvola?
bovrebbe essere solo la bobina.

Inviato: lun 23 mar 2009 11:35 pm
da isex
controllala con il tester. Dovrebbe essere pochi OHM. Se dà infinito è la bobina, se no potrebbe essere la parte meccanica.

Inviato: mar 24 mar 2009 8:36 am
da capoccio1
Grazie per lo spunto, ho risolto il problema, ho smontato tutto il blocco gas pezzo per pezzo, non aveva nulla di rotto, rimontato e provata la bobina in continuità e conduceva per sicurezza l'ho provata in tensione e funzionava (12Vdc), poi ho seguito il cablaggio e ho visto che la bobina veniva pilotata da un transistor BD pnp che aveva sul CS una saldatura fredda, rifatta e sembra che adesso va, speriamo bene.

Inviato: mar 24 mar 2009 9:25 am
da isex
ci fa piacere che hai risolto. Puoi sempre ritornare sul forum quando vuoi.
A presto.