Pagina 1 di 1

Ciao Capitan Farloc (Riferito a:Produrre la 380V dalla 220V)

Inviato: dom 13 mag 2007 10:33 pm
da DANTE69
Grazie per il tuo consiglio.
Oggi sono stato più di un'ora a sriverti una risposta e nuove verifiche fatte sull'impianto , non ci crederai ma il messaggio è andato perso , cosa che non mi è mai successo.
Ti prego comprendermi se ora provo a sintetizzare.
Questa mattina ho riscontrato sull'interuttore magnetotermico bipolare che è possibile regolarli sull'amperaggio che va da 5A a 25A.
Sull'impianto esistente sono in uscita cavi da 1,5 mm ,ho dedotto che tale impianto non ha l'amperaggio giusto per la saldatrice ma che invece era stato prodotto semplicemente per avere dei punti luce e qualche presa.
Mettere in parallelo un'altro magnetotermico (che ho trovato in magazzino e che sulla targhetta ha 380v - 25A - 2000 ) con cavi nell'impianto da 6 mm (perchè anche quelli ho trovato in magazzino) secondo te è la cosa giusta ? che quantità di amperaggio devo registrare tra 5A - 10A - 15A - 20A - 25A ?
Aumentare l'amperaggio all'impianto esistente sarebbe sbagliato ?Scusami se sono stato troppo sintetico e soprattutto grazie per avere confermato l'impianto che ho intenzione di istallare per la nuova casa.
Ciao

Inviato: lun 14 mag 2007 8:42 am
da Capitan Farloc
Premesso che i cavi di sezione troppo piccola non possono essere la "causa" che fa scattare il contatore, il ragionamento che fai è corretto:
"Chi ha messo dei cavi di sezione più piccola ha messo a protezione un magnetotermico che scatta con un a corrente bassa per evitare che i cavi si surriscaldino e possano fondere".
Mettere un altro magnetotermico regolato per un maggior passaggio di corrente e dei cavi di sezione più grossa mi sembra corretto, però (se questo è possibile senza combinare guai) userei un'altra delle tre fasi esistenti.
Per quanto riguarda la potenza a cui regolare il magnetotermico, mi manterrei sui 10A in quanto 10A X 220V = 2200W = 2,2kW che è all'icirca la potenza massima che puoi sfruttare utilizzando una fase, andando oltre faresti scattare il magnetotermico che l'ENEL deve aver installato sulla tua utenza.
Inutile ricordarti che con la corrente elettrica non si scherza, quindi se non sei in grado di effettuare un lavoro in sicurezza, fallo fare a qualcuno che sia qualificato.
Ciao

Ciao Capitan Farloc

Inviato: lun 14 mag 2007 2:44 pm
da DANTE69
Grazie del consiglio faro questo nuovo impianto : ma all'ora i cavi da 6 mm vanno bene ?

P.S. : mi vergogno un pò a dirlo ma nel lontano 1985 ho ricevuto una qualifica da elettricista civile e industriale con buoni voti che , sino ad oggi
mi è servita a ben poco , a parte qualche smonta e rimonta di impianto antifurto.Una cosa ricordo , sia perche i professori ci insegnavano e sia perchè non mi fido è che bisogna lavorare in sicurezza , per cui stai tranquillo. Spero che quanto dovrò fare la messa a terra sarai ancora così tanto disponibile , grazie ancora.

Inviato: lun 14 mag 2007 5:13 pm
da Capitan Farloc
Direi che sono anche più di quello che ti serve, quindi sono OK (e poi mi sembra di capire che sono anche gratis!!!) :D
Ciao

Inviato: lun 14 mag 2007 8:59 pm
da DANTE69
Grazie 380 volte.
Credi sia meglio creare un nuovo topic per quanto riguarda la messa a terra ?
Ciao

Inviato: lun 14 mag 2007 9:08 pm
da Capitan Farloc
DANTE69 ha scritto:Grazie 380 volte.
:D :D :D
Prego 220 volte (mi hai ringraziato troppo, questo è il resto ;) )
DANTE69 ha scritto:Credi sia meglio creare un nuovo topic per quanto riguarda la messa a terra ?
Sì, è meglio... però per la risposta lasciami il tempo di documentarmi ;)
Ciao