allora come immaginavo le due colonne non sono parallele.
Però oltre a questo ti conviene quardare con una livella quale è che ha ceduto.
Comunque a questo punto il quadro mi pare già più chiaro:
1) è probabile che chi ha murato i montanti li abbia già un pò messi male per cui è bastato che il perno superiore si consumasse di poco perché
il cancelletto già forzasse
2) il fabbro che ha fatto il lavoro non ha usato gli accessori specifici per cancello di commercio, che consentono sia la regolazione sia lo smontaggio
3) da quello che si può vedere i perni sono fissi, per cui si può ipotizzare che abbiano saldato le due staffe di sostegno alla fine durante il montaggio.
Vista la situazione prima di iniziare a molare e tagliare il sostegno superiore, proverei a fare prima altre prove meno invasive.
Allora sul versante delle colonne è necessario appurarsi che non abbiano
avuto qualche cedimento controllando se si muovono o sono stabili.
Poi visto che in effetti il male dipende da loro capire se si puo in qualche modo allargarle, per esempio usando una barra di metallo (o di legno) e con un cuneo fare forza per quadagnare quei pochi millimetri che serverebbero a risolvere il problema.
Poi mi pare troppo assurdo che il cancello non si possa più smontare.
Non vorrei che il perno superiore fosse avvitato in qualche modo; per cui
proverei con un pappagallo o meglio una pinza a scatto, a vedere se si svita. In questo fortunato caso la cosa cambierebbe aspetto, in quanto
sarebbe facile fare un perno eccentrico, oppure allargare il foro leggermente spostato e poi mettere un perno maggiorato.
Meglio ancora calettandoci una boccola in ottore, o anche una boccola Glicodur autolubrificante. Volendo passare al cuscinetto la cosa diventa difficile e anche superflua, in quanto con una semplice boccola puoi ottenere lo stasso risultato e facendo tutto da te.
Se tutte le prove vanno male, simane solo ta tagliare la piattina superiore
e risaldarla più in la. Però risolvi il problema della serratura ma la meccanica del cancello rimarra uguale con tutti i sui problemi.
Ultima opzione: chiamare un fabbro di fiducia se non te la senti di farlo da te e istallare i cardini specifici per cancelli con la regolazione e a quel punto hai chiuso.
Se poi tu sciegliessi la soluzione "cardini da commercio" e istallazione "fai da te", allora a quel punto si apre un altra discussione e si può studiare insieme come fare.
Spero di esserti stato di qualche utilità.
Ciao Giovanni
sciegliessi la soluzione