Beh, proviamo a seguire il percorso dell'acqua:
1) Dal rubinetto parte il tubo dell'acqua
2) Il tubo dell'acqua è attacato ad una elettrovalvola (nient'altro che un rubinetto comandato elettricamente) che a comando fa entrare lacqua attraverso un tubicino di gomma.
3) Il tubicino è attaccato sulla scatola del cassetto del detersivo, dove un selettore meccanico comandato da una leva che va a finire sulla manopola dei programmi di lavaggio, fa scorrere l'acqua una volta nella vaschetta del pre-lavaggio, poi in quella del lavaggio, poi quella della candeggina ed infine l'ammorbidente.
4) Sotto il cassetto dei detersivi un tubo porta l'acqua (con il detersivo) nella vasca del cestello.
5) Un "pressostato" (apparecchio di forma tonda a cui è attaccato un tubicino che parte dal fondo della vasca) rileva quando la pressione esercitata dall'acqua è relativa al livello di riempimento della vasca prestabilito ed interrompe il contatto alla elettrovalvola.
6) Il motore, come hai giustamente detto, fa girare il cestello ed effettua il lavaggio.
7) Una resistenza, posta all'interno della vasca e visibile da dietro posizionata sotto la puleggia, scalda l'acqua quando si effettua il lavaggio "a caldo".

Quando il lavaggio è finito, una pompa, posta sotto la vasca del cestello, spinge l'acqua persente nella vasca, sù per il tubo di scarico fino al completo svuotamento.
9) La sequenza di tutte queste operazioni è governata dal "programmatore" che è la scatola da cui escono tutti i fili che stà dietro la manopola che consente di scegliere i vari programmi di lavaggio.
Spero di non aver dimenticato nulla.
Ciao