Pagina 1 di 1
pentola a pressione dispettosa
Inviato: mer 08 apr 2009 10:30 pm
da rompitutto
Prima di tutto salve a tutti in quanto sono nuovo di "pacca" del sito.Subito un problema che spero qualcuno mi risolva. Ho una pentola a pressione che ha questo disguido:quando la uso, la valvola che si abbassa e si alza per regolare il vapore,funziona regolarmente per un pò di tempo,dopo di che non si alza più e il vapore comincia ad uscire dal punto in cui è fissata al coperchio.Devo continuamente alzare manualmente la valvola per finire la cottura.Ho controllato più volte i pezzo ma mi sembra a posto(niente ostruzioni,sporco ecc)Che fare? Grazie :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Inviato: gio 09 apr 2009 9:16 am
da isex
E' sicuramente un difetto dovuto all'espansione termica della valvola con il calore. Magari non te ne rendi conto ma quella valvola potrebbe essere lesionata. Quand'è fredda funziona perchè non si dilata. Quand'è calda la lesione si ingrandisce di quel micron che basta a non farla muovere più.
Ti consiglio di sostituire il coperchio se la valvola non è intercambiabile. Non sapendo che pentola a pressione sia, non possiamo aiutarti. Magari fai qualche foto dettagliata.
Inviato: gio 09 apr 2009 9:24 am
da Capitan Farloc
Allora....
Non so che tipo di pentola a pressione hai, ma comunque questa dovrebbe essere dotata oltre alla valvola in questione, anche di un altra valvola di sicurezza, probabilmente una specie di tappo in gomma e metallo che ha lo scopo di aprirsi nel caso in cui la pressione e/o la temperature oltrepassino i livelli di sicurezza.
Per prima cosa vorrei assicurarmi che questa seconda valvola ci sia e che non sia questa ad avere problemi.
Se è così, allora probabilmente c'è una guarnizione sul pezzo della valvola avvitato sul coperchio che è "andata"...
Ti consiglio di andare da un negozio di ricambi per elettrodomestici con il coperchio della pentola, spiegare il problema e chiedere se viene venduto il ricambio originale.
Facci sapere
ciao
pentola a pressione dispettosa
Inviato: ven 10 apr 2009 8:26 am
da rompitutto
Scusa mi rendo conto di non essere stato esauriente.Comunque la pentola è una Lagostina;é dotata della valvola in gomma di sicurezza che però non sembra avere problemi;c'è anche un pistoncino che all'aumentare della pressione si alza e si blocca contro il coperchio internamente.La valvola che va su e giù è fissata al coperchio ma senza nessuna guarnizione di tenuta;cosa che mi è sembrata strana tanto che ne ho messa una fatta da me ma che evidentemente non funziona.

Inviato: ven 10 apr 2009 9:21 am
da isex
Le valvole sono due. VALVOLA DI ESERCIZIO e VALVOLA DI SICUREZZA.
Devono essere ricambi originali. Eviterei un discorso fai da te.
Li trovi anche qui
Link Ricambi Lagostina Clicca Qui

Inviato: ven 10 apr 2009 9:40 am
da Capitan Farloc
Sono d'accordo con isex.
Acquista il blocco completo della valvola di esercizio (la guarnizione dovrebbe essere quella rondella di alluminio che si vede nella foto subito sopra il dado) anche presso un ricambista ma assicurati che il pezzo sia originale.
Se non ricordo male, periodicamente consigliano di sostituire anche la valvola di sicurezza, se è così acquista e sostituisci anche quella.
pentola a pressione dispettosa
Inviato: lun 13 apr 2009 8:30 pm
da rompitutto
semplicemente fantastici :!: :!: :!: :!: :!: :!: grazie dei consigli