Pagina 1 di 2

Aiuto problema in casa...

Inviato: mer 22 apr 2009 12:45 pm
da sam2088
Salve, sono appena registrato,complimenti per l'organizzazione del sito, davvero ottimo.

Vorrei esporvi il mio problema.....

Ho notato che mi arrivava la bolletta della luce molto alta, circa 300 euro contro i 100-120 che spendevo di solito, mi sono messo alla ricerca di qualche apparecchio che in qualche modo potesse incrementare così la bolletta, ad esempio frigo, boiler o il computer ma non riesco proprio a capire cosa può essere.
Poi un bel giorno ho toccato il lavandino con una mano e la parte metallica della lavastoviglie con l'altra e ho preso la scossa, il salvavita non è saltato e credo che potrebbe essere lì il problema, anche toccando il forno e un qualsiasi oggetto bagnato prendo la corrente e il salvavita non salta.

Cosa mi consigliate di fare? Sarà davvero per questo che mi arriva la bolletta salata? Come risolvo il problema? :blink:


Vi ringrazio in anticipo....

Saluti.

Inviato: mer 22 apr 2009 6:16 pm
da isex
Questo argomento è stato già trattato.
Leggi su questo sito

http://www.aspeterpan.com/survival/elett107.htm

Inviato: mer 22 apr 2009 8:31 pm
da giehas
ciao sam2088 devi controllare se ti hanno fatto qualche conguaglio,controlla poi se staccando gli interrutttori generali del tuo appartamento,il contatore continua a segnare assorbimento,bada bene non devi staccare il generale dell'enel,ma solo quelli dentro il tuo appartamento,poi ti spiego il perche' :)

Grazie per la risposta

Inviato: gio 23 apr 2009 4:01 pm
da sam2088
Ti ringrazio x la mano Giehas

Ho cambiato da poco da enel a sorgenia ma ho già pagato il conguaglio,
ho il contatore nuovo (quello bianco,digitale dell enel) e non riesco a capire se ce assorbimento visto che sia se accendo il differenziale o lo spengo non cambia niente.

Cmq abito in una casina indipendente.

Non posso verificare qualcosa con un cerca fase? o un tester..?

è possibile che con il nuovo contatore non riesco proprio a usarlo...non si capisce nulla, una volta se il disco girava c era assorbimento altrimenti no. ora è tutto un insieme di numeri...

Che macello....

Grazie di nuovo giehas, su 4 forum sei l' unico che mi ha risposto... :o

Inviato: gio 23 apr 2009 4:43 pm
da giehas
ciao sam2088 e'strano che gli amici del forum non ti abbiano risposto,probabilmente una serie di sfortunate coincdenze, :) comunque,verifica che qualche furbetto non si sia attaccato alla tua utenza,ecco perche' ti ho consigliato il sistema di staccare gli interruttori in casa,tenendo in funzione il generale,chiamiamolo x comodita' enel, il raddoppio della bolletta se non dovuto da consumi , effettivi tuoi,dovuti a stufe elettriche,condizionatori, sbagli della compagnia elettrica potrebbe dipendere appunto dal fatto che qualcuno,si e' attaccato alla tua utenza a me e capitato una volta a casa di una signora,e chiaramente dopo ci fu' segnalazione ai carabinieri .
Per verificare l'assorbimento di corrente,puoi comprare un piccolo apparecchietto,che si chiama pinza amperometrica ora ne vendono di modelli da 10 euro ovviamente non professionali,fa anche funzioni da tester ecc,questo apparecchio ha un anello che si apre con un gancetto,al cui interno devi far passare il conduttore di fase, e a corrente inserita ti fa' vedere se ce o no il passaggio di corrente ,e con questo puoi vedere se c'e qualche strana anomalia,occhio sempre a come ti muovi sono prove come ti ripeto da fare a corrente inserita,massima attenzione,per altri chiarimenti scrivi pure,vedrai che anche gli altri ti risponderanno :)

Re: Grazie per la risposta

Inviato: gio 23 apr 2009 4:59 pm
da allex
sam2088 ha scritto:è possibile che con il nuovo contatore non riesco proprio a usarlo...non si capisce nulla, una volta se il disco girava c era assorbimento altrimenti no. ora è tutto un insieme di numeri...
Se vuoi controllare la potenza assorbita istantaneamente devi premere il pulsante accanto il display del contatore...ora non ricordo quante volte, perchè ad ogni pressione del pulsante corrisponde una visualizzazione sul display.
Ti avrebbero dovuto dare il manuale con le istruzioni del contatore: se non riesci a recuperarlo, cercherò il mio e ti darò indicazioni più precise.

Inviato: gio 23 apr 2009 5:01 pm
da giehas
con la pinza amperometrica effettua la misura sui cavi che escono dal generale enel ,solo sul filo di fase,tenendo spenti tutti gli utilizzatori,comprese le luci,tieni presente dopo aver fatto tutte le prove,che potrebbe essere un guasto del contatore,in ultimo la dispersione di corrente che hai,potrebbe essere un guasto alla resistenza del boiler,o un qualsiasi altro apparecchio elettrico in casa, sono prove da fare con santa pazienza,staccando un apparecchio alla volta buon lavoro :)

Inviato: gio 23 apr 2009 5:04 pm
da giehas
vedi che gli altri ci sono,allex e' uno dei piu' bravi :)

Inviato: gio 23 apr 2009 5:05 pm
da allex
http://www.enel.it/sportello_online/elet...

clicca su contatore->istruzioni ed infine clicca sopra l'interruttore del contatore.

Inviato: gio 23 apr 2009 5:06 pm
da allex
giehas ha scritto:vedi che gli altri ci sono,allex e' uno dei piu' bravi :)

ESAGERATO... :oops:

Inviato: gio 23 apr 2009 5:08 pm
da giehas
diamo a cesare quel che e' di cesare ;)

Inviato: gio 23 apr 2009 5:15 pm
da allex
giehas ha scritto:diamo a cesare quel che e' di cesare ;)
Si, una bella pugnalata alla schiena... :D :D

Inviato: gio 23 apr 2009 5:19 pm
da giehas
non fare il pessimista :lol:

Inviato: gio 23 apr 2009 5:24 pm
da allex
Beh, comunque speriamo che il link che ho postato sia stato d'aiuto a sam2088. :)

Inviato: gio 23 apr 2009 5:29 pm
da giehas
credo proprio di si ,e credo sia utile anche a me,che mi sono perso il libretto d'istruzioni :D