Pagina 1 di 1

Contatore caldaia montato male: possibile?

Inviato: mar 28 apr 2009 12:35 pm
da veronika
Ciao a tutti,
sono nuova, spero sia la sezione giusta.
Avrei bisogno di un'opinione: il mese scorso il tecnico addetto alla lettura dei contatori del gas (io ho il bombolone e la fornitura è effettuata da una piccola società) mi ha detto che doveva intervenire sul mio contatore perchè era stato montato male e in pratica segnava meno gas di quello effettivamente consumato. Disse che erano invertiti i tubi entrata/uscita collegati al contatore: è possibile una cosa del genere?
Tra l'altro ieri, al mio rientro, scopro che il tizio si è fatto aprire il cancello dal padrone di casa ed ha modificato il contatore, senza che nessuno lo controllasse e senza rilasciare alcun documento che attesti cosa ha fatto. E' legale tutto cio? Non devo effettuare un collaudo, visto che ha messo mano ai tubi? Come faccio a verificare che invece non mi abbia manomesso qualcosa, visto che in tre anni di fornitura gas nessuno aveva mai rilevato il problema?
Grazie infinitamente per l'aiuto.

Inviato: mar 28 apr 2009 12:42 pm
da allex
Per iniziare dovrebbe esserti possibile capire se il contatore è stato girato (cosa più probabile) o se i tubi entrata/uscita fanno un giro diverso.
Quando ti è stato comunicato questo inconveniente, non ti sei preoccupata di controllare la disposizione degli allacci e del contatore o di fare qualche foto?
In ogni caso il tecnico deve rilasciarti, anche se non hai pagato nulla, una ricevuta relativa il lavoro svolto: contatta la ditta che ha eseguito l'intervento e chiedi, se ancora non lo hai fatto, come mai il problema si è manifestato solo ora (come appunto dicevi tu).

Inviato: mar 28 apr 2009 1:12 pm
da veronika
In effetti volevo fare delle foto: non avrei mai pensato che il tecnico si intrufolasse così nel mio giardino e facesse tutto senza autorizzazione: mi sono risentita anche col padrone di casa, poichè non doveva permettersi di farlo entrare (tra l'altro ho trovato i cancelli spalancati ed i cani sono fuggiti).
Se avesse girato il contatore, io non dovrei più vedere i numeri (perchè rivolti verso il muro) o dovrei vederli capovolti?
Ieri sera non ho verificato, perchè pioveva a dirotto, ma come rientro oggi, vado a verificare: la posizione dei tubi la ricordo bene.

Comunque, secondo te, è possibile che fosse montato male e che segnasse meno gas di quanto ne passava?
Nel frattempo telefono alla ditta come mi hai consigliato e chiedo spiegazioni.
Grazie

Inviato: mar 28 apr 2009 1:31 pm
da allex
A dire il vero non so neanche se funzioni messo al contrario, cioè se fosse messo al contrario non erogherebbe neache gas (se esiste una sorta di valvola di non ritorno come per i contatori acqua)... :roll:

Inviato: gio 30 apr 2009 6:45 pm
da Mimmo 59
Saluto tutti gli amici del forum, sono un Termoidraulico, questo e il mio primo messaggio che posto.

Ma i contatori acqua messi al contrario funzionano al contrario, non sono provvisti di valvola di ritegno, quelli del gas non so, non mi sono mai interessato a tale problema, di solito i contatori vengono montati in modo corretto dalle aziende fornitrici di gas. :(

Inviato: mer 06 mag 2009 4:11 pm
da teocappa
concordo con allex. mi sa che quei contatori hanno una specie di valvola che se montate storte chiudono il passaggio del gas...spero che certe ditte non siano ladre fino a questo punto...

Inviato: mer 06 mag 2009 4:49 pm
da allex
Ci sarebbe almeno piaciuto sapere come è finita...Veronika. 8)

Inviato: mer 06 mag 2009 5:26 pm
da Mimmo 59
Veronica !!!!!!!!! dove sei ?

Inviato: mer 06 mag 2009 8:49 pm
da cosimocs
Non è un buon momento per Veronica .......... :lol: :lol:

Inviato: mer 06 mag 2009 8:55 pm
da allex
Perchè? ....la conosci?

Inviato: mer 06 mag 2009 9:48 pm
da NIAL
sentire la ditta proprietaria del bombolone a vedere se ha mandato qualcuno afare cio??