Pagina 1 di 1

saldatura a piombo

Inviato: lun 18 giu 2007 3:38 pm
da felice
mi capita come nel passato di dover saldare una canna cromata uscente dal sifone del lavandino al tubo di scarico di piombo. Giorni di disagi e di attesa dell'idraulico ,se mai verrà. Chiedo ai più esperti in materia :

è difficile fare una saldatura di questo tipo ?
quali attrezzi e materali servono e a quale costo all'incirca
esiste qualche manualetto che insegni come fare ?

Grazie a chi vorrà darmi qualche buon consiglio

Inviato: lun 18 giu 2007 8:08 pm
da Capitan Farloc
Ciao Felice,
Fare una saldatura di un tubo di scarico è una cosa di media difficoltà, ma con un poco di accortezza credo che chiunque possa farla.
L'attrezzatura necessaria è poca e non costa molto, credo che con una cifra fra i 20 ed i 30 euro riesci ad acquistare tutto... questa è composta da:
- Una lampada per saldare, è una saldatrice a fiamma che utilizza le bombolette di gas da campeggio tipo questa:
http://www.bricoshop.it/details.asp?pro ... th=40,1180
- Qualche barretta di stagno per saldature di idraulica
- Un pezzo di cera per le saldature dei tubi idraulici
Il tutto può essere acquistato naturalmente in un negozio di ricambi di idraulica :)
Inoltre serve un foglio di un quotidiano.
Purtroppo non ho trovato nulla che spieghi come fare la saldatura, ho intenzione di aggiungere un articolo sul sito che lo faccia ma non so quando ne avrò il tempo...
Comunque provo a spiegartelo in due parole:
Premetto che ogni cosa di metallo che scaldi con la lampada deve essere tenuta con uno straccio bagnato, altrimenti il calore che si trasmette sul metallo potrebbe bruciarti.
1) Il foglio di carta di giornale deve essere piegato in modo da formare una striscia larga circa 25-30 cm e questa deve essere arrotolata in modo da formare una bacchetta lunga 25-30 cm e larga un paio di cm. Poi deve essere schiacciata ed una parte arrotondata a formare una mezzaluna.
2) Il tubo di ottone cromato deve essere grattato dalla parte che va saldata fino a togliere la cromatura e lasciare l'ottone a vista.
3) A questo punto si accende la lampada e vedrai che la fiamma sarà composta da un'anima al centro di colore azzurro, ed una parte più esterna di colore meno vivo che tende al giallo/arancio; ora si deve aprire lentamente il rubinetto fino a far diventare l'anima centrale di un azzurro vivo e che arrivi ad essere lunga circa 2 o 3 cm.
4) Dirigendo la punta azzurra della fiamma sulla vecchia saldatura questa si squaglierà ed il vecchio tubo si staccherà (attento a non indugiare troppo altrimenti si squaglierà anche il piombo del tubo di scarico).
5) Dai una scaldata alla parte del tubo di ottone che hai grattato e poi puoi spegnere la lampada e far squagliare un po della cera per saldature su entrambi i pezzi da saldare ancora caldi, questa serve per togliere l'ossido che impedirebbe la saldatura.
6) Appoggia in qualche modo il tubo da saldare sul tubo di piombo nella posizione in cui vuoi che venga saldato (la posizione deve essere quella dove è il sifone) e trova il modo che si regga fermo senza doverlo reggere con le mani (queste ti serviranno entrambi per fare la saldatura.
7) Riaccendi la lampada come prima e scalda le parti da saldare fino a che appoggiandoci sopra la bacchetta di stagno questo si cominci a sciogliere, deve essere il calore del tubo a far sciogliere lo stagno e non la fiamma diretta sopra allo stagno.
8) Ora viene la parte più difficile, perchè lo stagno quando si scioglie tende ad andare nella parte bassa del tubo, ed a quel punto allontanando la fiamma con la bacchetta fatta con il foglio di giornale si deve riprendere lo stagno da sotto e "spalmarlo" intorno al tubo.
9) Conviene fare in più riprese scaldando un pò, facendo sciogliere un pò di stagno e spalmandolo ancora, se qualche punto non si riesce a spalmare, facci sciogliere un altro po di cera e ricomincia sempre facendo attenzione a non scaldare troppo il tutto altrimenti il piombo potrebbe fondersi.
Vedrai che in questo modo verrà una saldatura, magari esteticamente "bruttina" piena di bozzi e non liscia come quella fatta dall'idraulico ma... funziona.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai problemi fammi sapere.
Ciao

segue saldatura su piombo

Inviato: ven 29 giu 2007 7:47 pm
da felice
Ti sono gratissimo per le tue spiegazioni mi resta una cosa poco chiara e cioè l 'uso del foglio di giornale :

devo fare una specie di collare da tenere alle due estremità da usare per riportare sopra lo stagno fuso o altro ?

Grazie di nuovo .
Felice

Inviato: ven 29 giu 2007 8:48 pm
da Capitan Farloc
No,
deve essere una specie di bacchetta piatta, larga un paio di cm e lunga 25-30, non importa anche se non è arrotondata, ma deve rimanere abbastanza rigida, ed impugnandola con una mano da un estremo deve essere utilizzata come una spatola per spalmare uniformemente lo stagno fuso intorno al tubo.

Inviato: ven 26 giu 2009 8:56 pm
da marcobra
Capitan Farloc ha scritto: 6) Appoggia in qualche modo il tubo da saldare sul tubo di piombo nella posizione in cui vuoi che venga saldato (la posizione deve essere quella dove è il sifone) e trova il modo che si regga fermo senza doverlo reggere con le mani (queste ti serviranno entrambi per fare la saldatura.
ciao a tutti, quoto un vecchio post per me interessante poichè vorrei avventurarmi in questa operazione che per un idraulico è di normale routine ma per un inesperto come me non è così facile.
Mille dubbi mi assalgono ma quello che per ora vorrei chiedervi è il seguente: il tubo da saldare (quello di un lavandino bagno) posso montarlo prima di saldare per farlo stare ben saldo o no? altrimenti la vedo dura trovare il sitema per fermarlo. Il sifone è tipo a s (scusate se non è il termine giusto) cromato. Grazie per un eventuale consiglio.

Inviato: sab 27 giu 2009 9:19 pm
da elbrinero
Buonasera a tutti ho appena acquistato un soffiatore aria calda al lidl, marca loro parkside, lo ho trovato per il costo 11,00 € molto ben rifinito, sarà sicuramente cinese ma il luogo di produzione nella scatola non'è scritto, lo ho trovato molto funzionale danno in dotazione 4 diversi beccucci per varie applicazioni, oggi l'ho messo alla prova e per stagnare gli scarichi ,piombo ottone, è una favola, al posto della lampada a gas con la quale si correva il rischio di fondere tutto, allora un promozione a pieni voti per questo atrezzo e a questo punto mi chiedo se anche gli altri atrezzi proposti dal lidl sono piu' o meno della stessa qualità saluti a tutti

ciao ho incollato tutto il messaggio ma leggi solo cio' che ti serve, unica premura , passa il canotto cromato con un po' di carta vetro all'estremità da stagnare sino a fare venire fuori il giallo dell'ottone lo stagno attaccherà meglio, pulisci per bene il piombo con raschietto o carta vetro deve essere lucido procurati cera per stagnare stellarina si chiama e dissodidante stagno sald , prima scalda il canotto e passaci la bacchetta di stagno sino a fonderne sopra un velo poi infilalo sul sifone che te lo terrà in posizione dopo di che scalda il tutto sino a fonderci dentro la bacchetta, con la lampada è piu' difficile te lo posso garantire rischi di fondere tutto e poi lo devi lisciare con carta patinata con il soffiatore aria calda mi son trovato molto meglio, se i pezzi non sono perfettamente puliti e dissossidati non te ne basterà un camion per fare la saldatura ciao

Inviato: dom 28 giu 2009 7:33 pm
da marcobra
grazie per le utili informazioni!!!
ciao! ;-)

Soffiatore di aria calda Super OK!

Inviato: lun 08 feb 2010 12:09 am
da Super pippo
Ciao a tutti.

Mi sono imbattuto in questo forum un pò di tempo fa, dovevo sostituire il manicotto di scarico del lavandino e quindi cimentarmi con una saldatura a piombo.

Voglio ringraziarvi perchè altre ad aver scoperto come si fa una saldatura, ho anche scoperto che con il soffiatore di aria calda che avevo in casa, anch'io acquistato in promozione da Lidl per circa 11 - 12 euro, potevo anche farci una saldatura!

Ho seguito il consiglio di elbrinero integrando con i consigli di Capitan Farloc ed ho risolto!

Insomma sono quì per ringraziare e confermare che il soffiatore svolge egregiamente il suo compito, porta a fusione lo stagno senza danneggiare il tubo di piombo. Una rivelazione.

Anche se esteticamente la saldatura è da migliorare. Comunque tiene!