Ciao Felice,
Fare una saldatura di un tubo di scarico è una cosa di media difficoltà, ma con un poco di accortezza credo che chiunque possa farla.
L'attrezzatura necessaria è poca e non costa molto, credo che con una cifra fra i 20 ed i 30 euro riesci ad acquistare tutto... questa è composta da:
- Una lampada per saldare, è una saldatrice a fiamma che utilizza le bombolette di gas da campeggio tipo questa:
http://www.bricoshop.it/details.asp?pro ... th=40,1180
- Qualche barretta di stagno per saldature di idraulica
- Un pezzo di cera per le saldature dei tubi idraulici
Il tutto può essere acquistato naturalmente in un negozio di ricambi di idraulica

Inoltre serve un foglio di un quotidiano.
Purtroppo non ho trovato nulla che spieghi come fare la saldatura, ho intenzione di aggiungere un articolo sul sito che lo faccia ma non so quando ne avrò il tempo...
Comunque provo a spiegartelo in due parole:
Premetto che ogni cosa di metallo che scaldi con la lampada deve essere tenuta con uno straccio bagnato, altrimenti il calore che si trasmette sul metallo potrebbe bruciarti.
1) Il foglio di carta di giornale deve essere piegato in modo da formare una striscia larga circa 25-30 cm e questa deve essere arrotolata in modo da formare una bacchetta lunga 25-30 cm e larga un paio di cm. Poi deve essere schiacciata ed una parte arrotondata a formare una mezzaluna.
2) Il tubo di ottone cromato deve essere grattato dalla parte che va saldata fino a togliere la cromatura e lasciare l'ottone a vista.
3) A questo punto si accende la lampada e vedrai che la fiamma sarà composta da un'anima al centro di colore azzurro, ed una parte più esterna di colore meno vivo che tende al giallo/arancio; ora si deve aprire lentamente il rubinetto fino a far diventare l'anima centrale di un azzurro vivo e che arrivi ad essere lunga circa 2 o 3 cm.
4) Dirigendo la punta azzurra della fiamma sulla vecchia saldatura questa si squaglierà ed il vecchio tubo si staccherà (attento a non indugiare troppo altrimenti si squaglierà anche il piombo del tubo di scarico).
5) Dai una scaldata alla parte del tubo di ottone che hai grattato e poi puoi spegnere la lampada e far squagliare un po della cera per saldature su entrambi i pezzi da saldare ancora caldi, questa serve per togliere l'ossido che impedirebbe la saldatura.
6) Appoggia in qualche modo il tubo da saldare sul tubo di piombo nella posizione in cui vuoi che venga saldato (la posizione deve essere quella dove è il sifone) e trova il modo che si regga fermo senza doverlo reggere con le mani (queste ti serviranno entrambi per fare la saldatura.
7) Riaccendi la lampada come prima e scalda le parti da saldare fino a che appoggiandoci sopra la bacchetta di stagno questo si cominci a sciogliere, deve essere il calore del tubo a far sciogliere lo stagno e non la fiamma diretta sopra allo stagno.

Ora viene la parte più difficile, perchè lo stagno quando si scioglie tende ad andare nella parte bassa del tubo, ed a quel punto allontanando la fiamma con la bacchetta fatta con il foglio di giornale si deve riprendere lo stagno da sotto e "spalmarlo" intorno al tubo.
9) Conviene fare in più riprese scaldando un pò, facendo sciogliere un pò di stagno e spalmandolo ancora, se qualche punto non si riesce a spalmare, facci sciogliere un altro po di cera e ricomincia sempre facendo attenzione a non scaldare troppo il tutto altrimenti il piombo potrebbe fondersi.
Vedrai che in questo modo verrà una saldatura, magari esteticamente "bruttina" piena di bozzi e non liscia come quella fatta dall'idraulico ma... funziona.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai problemi fammi sapere.
Ciao