Pagina 1 di 1
consiglio collegamento multiplo
Inviato: mar 19 giu 2007 5:29 pm
da olmacci
Buongiorno,
prima volta su questo forum e prima domanda:
dunque, io devo collegare un certo numero di pulsanti a semplice chiusura di circuito, ad una fascetta di cavi contenente: terra/+5v/cavo 1/cavo2/ ecc..
ad ogni bottone deve arrivare ovviamente terra e +5v ed uno dei cavi rimanenti.
la fascetta è corta ed io ho la necessità di arrivare ai pulsanti tramite un solo cavo con all'interno tre conduttori isolati.
il problema è:
come faccio a "moltiplicare" terra e +5v in modo che ogni cavo che va al proprio pulsante, possa "agganciarsi" a terra e +5v?
vi posto un link con un disegno eseguito MAGISTRALMENTE da me con il risultato finale, quello che vorrei ottenere:

in definitiva l'informazione che mi serve è come ottenere una specie di piastra alla quale saldare i cavi che partoo verso i pulsanti....
any suggestion?
grazie e scusate la lungaggine, ma sono neofita in questo campo ed ho bisogno di aiuto!
Inviato: mar 19 giu 2007 10:37 pm
da Capitan Farloc
Ciao,
Lo schema come lo hai disegnato tu, non può funzionare, in quanto i pulsanti singoli non possono collegare entrambi i poli dell'alimentazione (positivo e negativo).
Generalmente negli impianti a bassa tensione si interrompe con i pulsanti il solo polo positivo.
Lo schema verrebbe circa così:

Per collegare più fili all'unico filo positivo dell'alimentatore (o batteria) puoi utilizzare un morsetto a vite chiamato MAMMUT così come te l'ho disegnato, o altrimenti puoi prendere un "morsetto volante in policarbonato" di quelli che si usano negli impianti elettrici, mettere tutti e 4 i fili (il positivo più i tre fili che vanno ai pulsanti) insieme e stringere la vite.
Fammi sapere se hai bisogno di ulteriori informazioni.
Ciao
Inviato: mer 20 giu 2007 12:12 am
da olmacci
Lo schema come lo hai disegnato tu, non può funzionare, in quanto i pulsanti singoli non possono collegare entrambi i poli dell'alimentazione (positivo e negativo).
io non collegherei sia positivo che negativo in quanto i cavi 1-2-3-ecc del mio penosissimo disegno sono per rimandare il segnale ad una centralina MIDI che sto cercando di far funzionare..
io non ne so molto, ma le istruzioni della centralina (dopefer-pocket electronics) mi dicono di collegare cosi i pulsanti:

ovviamente dovrò aggiungere la resistenza, ma il mio problema, ammesso che io ne sia in grado, sembra risolto con il consiglio che mi hai dato, l'unica cosa è: cosa simboleggiano i cerchi divisi in 4 spicchi?
Inviato: mer 20 giu 2007 2:15 am
da Ercolino
Quei simbloli sono riferiti al carico dei +5 che non hai specificato cosa sia.
Nel secondo disegno le cose cambiano per l'esistenza di una resistenza.
Inviato: mer 20 giu 2007 9:58 am
da olmacci
ok, ho capito ora.
in ogni caso penso che sia furbo farsi aiutare da qualcuno che abbia dimestichezza per saldare collegare ecc.. ma cosi almeno ho un'idea di cosa mi serve e come devo procedere...
grazie a tutti per l'impegno nelle risposte!
vi farò sapere come è andata!
Inviato: mer 20 giu 2007 10:09 pm
da Capitan Farloc
Beh, con la resistenza cambia tutto, comunque calcola che puoi far arrivare ai pulsanti un solo filo con i +5Volt che colleghi a tutti i pulsanti, un solo filo di massa (GND) a cui colleghi tante resistenze quanti sono i pulsanti e poi colleghi l'altro estremo di ogni resistenza ad un pulsante e su quello stesso collegamento colleghi anche il filo di ritorno verso la centralina MIDI.
quindi ti bastano (per 3 pulsanti) 1 filo +5V, 1 filo (GND) 3 fili (uno per pulsante) = 5 fili (+ naturalmente 3 resistenze)
Se però non hai un saldatore dubito che potrai cavartela, per i collegamenti dei fili potresti utilizzare dei MAMMUT, ma per collegare i pulsanti ed i connettori che vanno al MIDI (cosa sono JACK?) immagino dovrai necessariamente saldare i fili.
Ciao