Pagina 1 di 1
pavimento baracca esterna
Inviato: gio 30 apr 2009 6:09 pm
da lupo_lucio
Ho intenzione di costruire una baracca esterna per ricoverare mobili attrezzi e oggetti vari.
Vorrei chiedervi alcuni suggerimenti sui materiali da usare per il pavimento portante, che ho intenzione di posizionare a circa 20cm. dal suolo.
Innanzitutto sono indeciso se appoggiare il pavimento su dei classici blocchetti in cemento, dei blocchi in laterizio(quelli grossi e spessi) o se c'è qualche altra soluzione migliore. Voi cosa ne pensate?

:
Ovviamente non ho intenzione di usare cemento, ma di posare tutto direttamente sul terreno "a secco" per essere in regola con eventuali normative edilizie.
Sopra ho intenzione di appoggiare dei pannelli in legno portanti, ho pensato agli OSB\3 che dovrebbero essere adatti all'umidità. :idea:
Avete suggerimenti su altri tipi di pannelli o eventualmente altre soluzioni al riguardo?
Ciao.
Inviato: gio 30 apr 2009 7:36 pm
da cosimocs
Perchè non fai anche il pavimento in legno opportunamente trattato ?
Inviato: gio 30 apr 2009 8:39 pm
da lupo_lucio
Ciao,
grazie per la risposta. Forse non mi sono spiegato bene. Il pavimento è in legno, cioè più precisamente avevo pensato di farlo con pannelli di legno adatti all'umidità esterna e portanti.
I pannelli li appoggio sopra dei blocchetti di cemento o laterizio o altro materiale per tenerli distanziati dal suolo di circa 20cm. :idea:
saluti
Inviato: gio 30 apr 2009 8:44 pm
da °°Giacomo°°
non è che le costruzioni "a secco" esulano dalla normativa, fossi in te mi informerei bene prima di prendere qualche denuncia
Inviato: gio 30 apr 2009 11:08 pm
da lupo_lucio
In che senso scusa? Si tratta di una normalissima casetta di legno da giardino, come quelle che si vendono nei brico-center, solo che la faccio io e perciò la chiamo baracca. Non mi sembra siano vietate.
Inviato: gio 30 apr 2009 11:22 pm
da livio@
Non mi sembra siano vietate.
Non ne sarei tanto sicuro, anzi..........
E' una struttura fissa e come tale ha bisogno di autorizzazione; informati per non rischiare spiacevoli incidenti.
Inviato: gio 30 apr 2009 11:37 pm
da lupo_lucio
Ciao,
non vorei dire inesattezze, ma tempo fà mi sono informato per comperare una casetta di legno da giardino, e nel sito c'era scritto che non abbisognano di autorizzazioni. Se la faccio io non penso che la cosa cambi.
Comunque se avete qualche dato in contrario ditelo pure.
speriamo di no!

Inviato: ven 01 mag 2009 1:20 pm
da °°Giacomo°°
anche per normalissimi gazebo, tende da sole, baracche esterne e simili possono essere necessarie autorizzazioni,
dove abito io (vincolo paesaggistico) ci vuole l'autorizzazione, e per gli abusi si tratta di reato penale, poi vabbè, non è che si va in galera per una baracca, ma si rischiano grane
informati, magari dove abiti tu non sono così severi
Inviato: sab 02 mag 2009 11:42 am
da isex
Per una casetta da giardino se creata con base e non è possibile smontarla in maniera immediata necessita di autorizzazione.
Essendo in legno è sconsigliato poggiarla direttamente sul terreno per via dell'umidità.
Ti consiglio di creare un cordolo in cemento ed eventualmente riempire con dei forati e finire con una leggera gettata (per evitare l'annidamento di animali). Poggia sopra la casetta (che risulterà smontabile anche se ha la base) e non avrai bisogno di nessuna autorizzazione. Per evitare che voli mettigli dei fisher.
Inviato: lun 04 mag 2009 1:12 am
da lupo_lucio
In effeti voglio sopraelevare la casetta, ma non penso che metterò cemento perchè è troppo complicato, ma dei blocchetti o forati pesanti.
Quanto all'autorizzazione anch'io avevo sentito proprio questo e cioè che se una costruzione è fissa e ancorata al suolo è necessaria, altrimenti no.
Comunque in Italia le leggi sono fatte in modo tale da premiare chi è furbo. In un paese con il più alto tasso di cementificazione e abusivismo di grosse dimensioni, a pagare è sempre chi cerca di rispettare la legge e fà cose piccole e non dannose.
saluti.