Pagina 1 di 2
USO DEL TRAPANO
Inviato: gio 14 mag 2009 11:51 am
da jolie
so che la domanda è davvero idiota...ma sebbene mi piaccia l'idea del fai da te ho sempre temuto l'uso del trapano lasciando agli altri il compito di bucarmi le pareti...ma ora sono stufa!! voglio fare da me...
qualche dritta da dare ad una trapanatrice in erba?
insomma...una volta attaccato il filo della corrente come procedo?

Inviato: gio 14 mag 2009 12:20 pm
da roby
Pianti la punta al muro e accendi piano piano il trapano così ti rendi conto della forza. Se il foro lo devi fare su una superficie liscia tipo maioliche, devi fare in modo che la punta non ti sfugga, quindi potresti usare o del nastro adesivo da carrozziere da applicare sopra il foro che devi fare, oppure (ed è la soluzione migliore) batti un chiodo nel punto che devi forare, affinché si formi un buchino dove appoggerai la punta del trapano.
Occhio che per forare la punta deve girare destrorsa (guardando il muro deve girare come le lancette dell'orologio).
Inviato: gio 14 mag 2009 12:38 pm
da jolie
roby ha scritto:Pianti la punta al muro e accendi piano piano il trapano così ti rendi conto della forza. Se il foro lo devi fare su una superficie liscia tipo maioliche, devi fare in modo che la punta non ti sfugga, quindi potresti usare o del nastro adesivo da carrozziere da applicare sopra il foro che devi fare, oppure (ed è la soluzione migliore) batti un chiodo nel punto che devi forare, affinché si formi un buchino dove appoggerai la punta del trapano.
Occhio che per forare la punta deve girare destrorsa (guardando il muro deve girare come le lancette dell'orologio).
ecco..vedi??? io non lo sapevo che doveva girare destrosa

grazie!
Inviato: gio 14 mag 2009 6:13 pm
da allex
jolie ha scritto:ecco..vedi??? io non lo sapevo che doveva girare destrosa

grazie!
... e che dovevi mettere una punta e collegare il filo....?

Inviato: gio 14 mag 2009 6:15 pm
da jolie
sìsì...del filo lo sapevo...

ho le prove...l'ho scritto nel primo post!!!!
la punta...
mmmmmmmmh!!!

ma sì dai...sennò come faceva a bucare????

Inviato: gio 14 mag 2009 6:16 pm
da allex
Comunque la spina attaccala in ultimo e controlla che, almeno inizialmente, non sia inserita la percussione: se esistente, è segnalata con il simbolo di un martello
Inviato: gio 14 mag 2009 6:25 pm
da allex
Fai attenzione anche al tipo di punta che usi.
Principalmente ce ne sono per tre applicazioni:
- ferro/plastica
- legno
- cemento/muro/piastrelle.
Ti consiglio, per le prime volte, di farti comunque assistere da qualcuno che lo sappia usare: iniziare da sola è un po rischioso..
Inviato: gio 14 mag 2009 8:05 pm
da orazio
se devi fare un foro con un diametro maggiore di 6 mm, ti consiglio di farne prima uno più piccolo che poi allargherai con punte di diametro crescente fino ad arrivare a quello giusto.
In questa maniera è più facile e ottieni una maggiore precisione di lavoro.
Saluti
Inviato: gio 14 mag 2009 9:26 pm
da Capitan Farloc
Se devi fare dei buchi nel muro per mettere i classici "tasselli" o "stop", ti conviene prendere la misura sulla punta da trapano mettendo il tassello a fianco e mettendo un pezzo di nastro adesivo un pò più giù di dove arriva il tassello.
In questo modo quando fai il foro, farai entrare la punta fino ad arrivare al nastro (se "esageri" un pochino il nastro si staccherà ma poco male) ed eviterai sia di fare i fori troppo corti (il tassello una volta entrato nel foro ne esce con difficoltà) che di esagerare ed sfondare il muro dall'altra parte

Inviato: ven 15 mag 2009 11:16 am
da jolie
grazie a tutti dei consigli preziosissimI!!!!!:D
nel fine settimana mi cimenterò...spero di trovare qualcuno che mi assista...altrimenti mi vado ad alelnare col muro della cantina!!!!:D
vi farò sapere!

Inviato: ven 15 mag 2009 12:04 pm
da albry
Bravissima jolie :!: vorrei tanto imitarti, è qualche tempo che vorrei imparare ad usare il trapano per essere più indipendente, ma...
ti dico alcune difficoltà che abbiamo avuto così magari ti organizzi...
sono scoraggiata da alcuni fatti, tipo che per mettere un lampadario pesante (2 buchi) abbiamo fatto 6 dico 6 fori perchè dovevano essere uno di fronte all'altro e i primi non facevano presa sul soffitto (boh, forse era tutto un po' bucherellato perchè avevamo rifatto l'impianto elettrico) meno male che gli ultimi due (poi non ci sarebbe stato più spazio) hanno funzionato!
Inoltre i BASTONI PER TENDE :twisted: il mio incubo (no comment) perchè se messi in alto bucano sulla trave e ti assicuro ci è voluta una certa forza
per finire, fin'ora faccio fare al marito e io tengo l'aspirapolvere perchè altro effetto collaterale è appunto lo sporco, cmq una volta un professionista che mi ha messo su uno specchio aveva un qualcosa, forse un cono (si può farlo anche con un giornale) non ricordo se attaccato al trapano o no che raccoglieva i detriti.
ciao
Albry
Inviato: ven 15 mag 2009 8:56 pm
da Capitan Farloc
Per la polvere, quando faccio i buchi nel muro e non voglio sporcare per terra, io uso un metodo "faidate"...
Prendo un foglio di giornale e loappoggioal muro poco sotto il punto in cui devo far i fori.
Con una striscia di nastro adesivo di carta (quello da carrozzieri che non fa molta presa e togliendolo non si porta via l'intonaco o la carta da parati

) messo lungo il lato del foglio più in alto (quello subito sotto i fori) attacco il foglio al muro.
Prendo i due angoli inferiori del foglio, li tiro su e li attacco con altri due pezzi di nastro in modo da fare una specie di "mutanda"

che raccoglierà la polvere che scende dai fori.
Una volta finito basterà staccare la "mutanda" con un po di accortezza, accartocciare e buttare via il tutto.
Per i tasselli che non si bloccano, probabilmente la punta che utilizzavi era troppo grande oppure il materiale che stavi forando era particolarmente friabile per cui il foro veniva più largo del previsto.
In entrambi i casi il problema in genere si risolve con una punta più piccola o un tassello più grande.
Per forare i travi di cemento invece dovrai usare un trapano con il percussore, delle punte per granito (spendere qualche euro in più in questo caso aiuta) e tanta pazienza (tua per il tempo e la fatica che ci vuole, ma anche dei vicini che sentiranno un frastuono trasmesso dalle vibrazioni del percussore sul trave di cemento).
Ciao
P.S.
Fermo restando che facendolo fare al marito ci si affatica di meno

non darti per vinta... sono certo che in poco tempo riusciresti ad usare il trapano come e anche meglio di lui

Inviato: ven 15 mag 2009 9:21 pm
da ichnos
ciao, per non far cadere la polvere vendono un bicchierino in gomma che funge da contenitore tipo ventosa, ciao
Inviato: mer 20 mag 2009 9:59 am
da roby
Capitan Farloc ha scritto:Per la polvere, quando faccio i buchi nel muro e non voglio sporcare per terra, io uso un metodo "faidate"...
Prendo un foglio di giornale e loappoggioal muro poco sotto il punto in cui devo far i fori...
Oppure la mia signora che regge l'aspirapolvere subito sotto la punta del trapano

Inviato: sab 08 ago 2009 7:51 pm
da perro801
Si in effetti il bicchiere a ventosa funziona egregiamente e per l'acquisto mi sono rivolto da D-Mail spendendo 7/8 euro.
Se il foro da fare non è troppo impegnativo,si può tenere con una mano il trapano e con l'altra la paletta della spazzatura proprio sotto il punto in cui si andrà a forare; la polvere verrà raccolta quasi tutta e si eviterà di sporcare il muro.
Se si fa un foro troppo grande per il tassello si può provare a bloccarlo con un pezzo di legno inserito tra il buco e il tassello e senza dubbio,avvitando la tenuta sarà maggiore.
Buon lavoro a tutti.