Pagina 1 di 1

Autoclave, pressione troppo alta.

Inviato: lun 25 mag 2009 3:28 pm
da Flavio78
Sono nuovo, un saluto a tutti :) Ho un problemino con la pressione dell'autoclave, che in questi giorni di gran caldo è tornata a funzionare a pieno regime, visto che nel mio Comune stanno togliendo l'acqua per molte ore della giornata. La pompa è una LOWARA mod. 2HM4 con domino, collegata ad un serbatoio da 500 litri, e si trova nella sala idrica nel seminterrato, circa 6-7 metri sotto l'appartamento. Il problema è che quando si mette in funzione il manometro segna una pressione di 6 bar, ed effettivamente aprendo i rubinetti in casa l'acqua esce con troppa forza. Leggendo e rileggendo il manuale d'istruzioni non ho trovato nulla per regolarla, l'unica cosa che posso regolare è la minima pressione di avvio. Visto che ho paura che una pressione così alta possa in breve tempo provocare danni all'impianto (tubi, caldaia, cassetta WC, ecc.) vorrei installare sull'uscita della pompa un riduttore di pressione, è corretto, si può fare? Grazie in anticipo!

Inviato: lun 25 mag 2009 4:58 pm
da allex
Non è possibile! Qualche dispositivo per la regolazione della pressione ci deve essere.
Il domino che hai tu è quello blu?
Manda una foto (se puoi) ed il modello del domino.

Inviato: lun 25 mag 2009 6:18 pm
da Flavio78
allex ha scritto:Non è possibile! Qualche dispositivo per la regolazione della pressione ci deve essere.
Il domino che hai tu è quello blu?
Manda una foto (se puoi) ed il modello del domino.
Infatti anche a me sembra strano, ma l'unica vite di regolazione che c'è è quella sulla testa del Domino che regola la pressione minima di avvio; si, il domino è quello blu riportato qui sotto in foto. Appena sotto la calotta c'è l'uscita che è collegata tramite un corto flessibile e un rubinetto al tubo che sale verso l'appartamento. Poi sotto il Domino c'è il pacco idraulico con il flessibile che arriva dal serbatoio, nient'altro.

Immagine

Inviato: lun 25 mag 2009 6:26 pm
da allex
Secondo me, se sviti il coperchietto della scatolina, qualcosa trovi....6bar sono troppi.
Ma da quant'è che hai...l'eccesso di pressione?
E, scusa se te lo chiedo, perchè non hai contattato chi lo ha installato...?anche solo per chiedergli come si fa la regolazione: non credo ci sia bisogno di un tecnico specializzato/autorizzato per girare una vite/potenziometro.

Inviato: lun 25 mag 2009 6:39 pm
da allex
Ho appena contattato la rete di assistenza LOWARA: mi hanno detto che bisogna mettere un riduttore di pressione all'uscita della pompa.
Ma fino ad ora come hai fatto?
E chi l'ha montato non lo sapeva...? :o

Inviato: lun 25 mag 2009 7:03 pm
da Flavio78
allex ha scritto:Ho appena contattato la rete di assistenza LOWARA: mi hanno detto che bisogna mettere un riduttore di pressione all'uscita della pompa.
Ma fino ad ora come hai fatto?
E chi l'ha montato non lo sapeva...? :o
...Lo sospettavo! Ti confermo che a parte la vite di regolazione sulla calotta del Domino non c'è nessun'altra vite di rogolazione. Purtroppo non so chi l'ha installata, so che l'installazione risale a quando è stata costruita la palazzina, circa 8 anni fa ed io ho acquistato l'appartamento tre anni fa, ho dovuto litigare con il costruttore per diverse cose e figurati se ora lo chiamavo per chiedergli chi è l'idraulico che ha fatto il lavoro...Faccio prima a risolvere da me! :) Fin'ora come ho fatto? Il primo anno l'acqua non è mai mancata, l'anno scorso è mancata poco e ci siamo arrangiati, quest'anno manca per molte ore al giorno quindi ho dovuto mettere l'autoclave in efficienza, ho comprato anche il serbatoio nuovo. Ho contattato anch'io la LOWARA di Roma stamattina ma non sono riuscito a parlare con l'ufficio tecnico, sempre occupato! :x Comunque ti ringrazio molto, provvederò a montare un riduttore di pressione sull'uscita.
Un ultimo dubbio, sull'uscita della pompa non dovrebbe esserci anche una valvola di ritegno, perchè così come sta l'acqua rientra nella pompa, ma comunque funziona lo stesso...a parte i 6 bar di pressione.
Grazie! ;)

Inviato: lun 25 mag 2009 7:15 pm
da allex
Non credo che una valvola di ritegno sia indispensabile perchè, se tornasse l'acqua indietro vorrebbe dire che la pressione della pompa sarebbe scesa sotto il minimo tarato...per cui la pompa comunque ripartirebbe....poi non so: sicuramente una valvola non pregiudica il funzionamento dell'impianto.

Inviato: lun 25 mag 2009 10:43 pm
da papi61
ciao flavio :)
sul tuo meccanismo non si puo' regolare la pressione massima,
e' stato progettato per fermare la pompa sul punto di massima pressione,
quindi nel tuo caso e' la pompa che e' sovradimensionata, percio' puoi risolvere con il il riduttore.
riguardo alla valvola di ritegno e' integrta nel meccanismo, percio' non ne serve un'altra.
bayyyyyyy

Inviato: mar 26 mag 2009 7:59 am
da Flavio78
Grazie a tutti. ;)