Pagina 1 di 1
Freno bicicletta
Inviato: mar 26 mag 2009 11:28 am
da paolaok
sistemando il freno di una bicicletta ho notato la presenza di questa vite con una molla dentro.... chi mi spiega a cosa serve???

Inviato: mar 26 mag 2009 11:33 am
da allex
Serve per la regolazione della distanza della leva del freno alla manopola del manubrio: se hai la mano piccola ed hai difficoltà a raggiungere la leva del freno, avvita la vite per avvicinare la leva....naturalmente dopo dovrai allentare il registro del filo del freno corrispondente in quanto tirando la leva tiri conseguentemente anche il freno...anzi, mi correggo, se devi avvicinare la leva, ti conviene allentare prima il filo del freno.
Lo riregolerai non appena avrai trovato la giusta posizione per la leva.

Inviato: mar 26 mag 2009 11:41 am
da paolaok
Capito, grazie!!!
pensavo c'entrasse qualcosa con la regolazione del filo

Inviato: mar 26 mag 2009 11:57 am
da °°Giacomo°°
per tendere il cavo la vite è quella grigia, svitala tenendo ferma la ghiera alla base
Inviato: mar 26 mag 2009 12:43 pm
da allex
Mi sa che, se vorrai avvicinare la leva, dovrai allentare il filo del freno direttamente dalla ruota perchè, da quello che vedo, sulla leva è già tutto lento (vite completamente avvitata).
Inviato: mar 26 mag 2009 8:00 pm
da paolaok
allex ha scritto:Mi sa che, se vorrai avvicinare la leva, dovrai allentare il filo del freno direttamente dalla ruota perchè, da quello che vedo, sulla leva è già tutto lento (vite completamente avvitata).
èèèèèèèèè?????
il freno funziona perfettamente ma le tue parole sono arabo...
cosa è tutto lento???

Inviato: mar 26 mag 2009 8:48 pm
da allex
Se la vite di regolazione del freno posta sul manubrio è completamente avvitata, vuol dire che non puoi allentare più il filo se non svitando la vite che lo tiene bloccato sul freno stesso.