Pagina 1 di 1

scopa b

Inviato: sab 12 ago 2006 8:03 pm
da muri1412
salve, o una scopa a batteria, però mi sembra che la batteria è andata, si potrebbe fare un modifica?

Inviato: dom 13 ago 2006 12:56 pm
da Capitan Farloc
In genere, in questo tipo di elettrodomestici, vengono utilizzate batterie ricaricabili al Nickel-Cadmio (NiCd) o al Nickel-Metal-Idrogeno (NiMH), se smonti quelle originali puoi cercarle di ricambio.
Tieni conto che se nella scopa ci sono batterie al NiCd queste non si trovano ormai quasi più, ma possono essere sostituite con quelle al NiMH che hanno una maggiore capacità di carica.
Altrimenti tu parli di una modifica, cosa intendi? Utilizzare qualcos'altro al posto delle batterie?
Fammi sapere
Capitan Farloc

scopa

Inviato: dom 13 ago 2006 5:09 pm
da muri1412
salve,modifica diciamo sostituirla con delle batterie nornali usa è getta

Inviato: dom 13 ago 2006 7:43 pm
da Capitan Farloc
Immagino sia possibile, ma se è dotato di batterie ricaricabili, queste sono situate all'interno, in modo poco accessibile, quindi per fare la modifica che tu chiede, si dovrebbe mettere un alloggiamento per le pile esterno...
Lo vedo poco praticabile, e piuttosto macchinoso.
Valuta l'ipotesi di cambiare le batterie ricaricabili, in genere questi apparecchi sono dotati di batterie di formato standard (equivalente ad uno dei formati delle pile normali, stilo, mezze torce etc.) e queste si trovano ormai sul mercato a prezzi accessibili, se trovi un negozio ben fornito, puoi trovare anche quelle con le linguette da saldare.
Fammi sapere
Capitan Farloc

Inviato: gio 17 ago 2006 3:24 pm
da muri1412
ciao. quelle batterie che ai detto con linguette, quando ce ne vogliono perchè quella della scopa è 12 volt ,è poi come devo collecarle isieme, l'alloggio dove metterle si puo fare. quando possono durare è se mi conviene, perchè la scopa lo pagata 25 euro,però è molto comoda, avevo indezione di comprarne unaltra ma può succedere di nuovo.cosa devo fare?

Inviato: ven 18 ago 2006 9:28 am
da Capitan Farloc
Allora andiamo per gradi, pensavo che nella tua scopa ci fossero già batterie di questo tipo e che quindi potessi sostituirle e rimetterle nell'alloggiamento originale, ma se mi dici che la scopa è alimentata a 12 volt immagino che ci possa essere una batteria al piombo secco, (se è così deve essere marcata con Pb).
Le batterie al Nickel-Cadmio e quelle al Nickel-Metal-Idrogeno sono da 1,2 volt ogni una, quindi con 10 batterie collegate in serie raggiungeresti i 12 volt necessari, ma fai attenzione che il sistema di ricarica progettato per una batteria al biombo non è assolutamente adatto a batterie di questo tipo, quindi ricaricandole con un caricabatterie per batterie al piombo rischieresti di surriscaldare e (dicono) possano alnche esplodere.
Se effettivamente la scopa è alimenteta da una piccola batteria al piombo secco, prova a cercare questa come ricambio, questo genere di batterie in genere vengono utilizzate anche negli antifurti per appartamenti.
Comunque in entrambi i casi la spesa può non essere conveniente, 10 batterie al NiMH costeranno circa il prezzo che hai pagato la scopa, forse la batteria al piombo potrebbe costare qualcosa di meno.

Inviato: ven 18 ago 2006 11:25 pm
da muri1412
ti ringragio per il consiglio ,a questo punto non mi coviene,prima perchè la batteria di ricampio è irreperibile,poi l'allogio per 10 batterie è un po difficile, è poi per il prezzo.a risendirci ciao