Pagina 1 di 1

costi materiale e mano d'opera stucco fiorentino

Inviato: dom 31 mag 2009 8:26 pm
da fat
eccomi con un'altra domanda...
mia madre senza prima consultarmi ha convocato un "imbianchino" perché voleva rifare il salotto e l'ingresso (che son comunicanti e hanno la stessa tappezzeria, 80 mq di parete circa in tutto). Il tizio le è stato raccomandato da un conoscente, che le ha pure spiegato che è bravissimo perché addirittura un artista (laureato all'Accademia Belle arti :o )...
Tutta baldanzosa ha organizzato la cosa e mi ha pure detto ( a cose decise) il totale del preventivo...A me sembra fuori dal mondo, ma siccome io mi do il bianco fai da me, ovviamente non faccio testo..
Voi avete idea di dove trovare una sorta di tabella dei costi..?
il tizio le ha detto che così risparmia rispetto a mettere una buona tappezzeria... io non sono così convinta, anche se è ovvio, ci son delle tappezzerie costosissime...
vorrei farmi un'idea di quanto costa almeno in percentuale in più sto benedetto stucco (che poi ho cercato qualche immagine in rete....è vero che resta lucido??? signur, chissà se glielo ha detto!!!)
per capire se il tizio si fa pagare effettivamente il lavoraccio che ci va, o il fatto di essere un imbianchino "laureato"..... :roll:

Stucco veneziano

Inviato: ven 24 lug 2009 9:02 pm
da elysabest
Quello che tu chiami stucco fiorentino è in realtà stucco veneziano (forse lo hai confuso con le terre fiorentine).
Il prezzo è molto alto, siamo sui 60 euro al metro quadro se te lo fa un imbianchino, e si: resta lucido e dura tantissimo. In genere si da la cera, ma già il prodotto è abbastanza lucido. La cera comunque lo rende perfettamente lucido.
Considera che sul mercato esistono ormai altri prodotti, tra cui lo stucco veneziano, per il pubblico del fai da te. La lavorazione è più semplice, e il costo decisamente ridotto, ci vuole solo pazienza nel darlo (ma non è difficile).
Se vuoi altre info, scrivimi tranquillamente. A presto.

Inviato: sab 25 lug 2009 5:10 pm
da Solopittura
Esistono sul mercato molti tipi di stucco veneziano che è una denominazione assai generica, a volte indica un prodotto a calce (i migliori) altre volte prodotti chimici. Uno dei più usati sul mercato è Spatula Stuhhi di Giorgio Graesan un prodotto ecologico a calce (nei colori chiari), simile a questo c'è Chalix della Sikkens. Anche i prodotti della Sandtex sono molto buoni Epoca Ottocento ed Epoca spatolato sempre a calce.

I prezzi variano molto, Spatula Stuhhi ha un suo listino che parte dai 35 euro al mq fino ai 45 euro al mq, esclusa la preparazione e la eventuale ceratura finale (non indispensabile).

Inviato: mar 03 set 2013 11:32 am
da f_bruno
Ciao a tutti, scusate se rispolvero questo post, ma è un'oretta e mezza che cerco sul forum e non sono ancora soddisfatto.
Ho preso casa e mi piacerebbe fare delle pareti (non ho ancora deciso quante) con lo stucco veneziano, che è per me chiaramente improponibile a livello di costi, per cui chiedo quali sono le alternative in commercio per ottenere un risultato simile (sia come disegno che come lucidità) senza però aprire un secondo mutuo :D

Inviato: mer 04 set 2013 12:56 am
da f_bruno
up