Pagina 1 di 2
caldaia
Inviato: lun 01 giu 2009 12:00 am
da sal
la mia caldaia , una Savio , per ben 10 anni ha funzionato egregiamente ed è stata sempre usata con parsimonia visto che io vivo solo in un appartamento di 50 mq . è sia per i sanitari che per il riscaldamento. qualche giorno fa ha cominciato a fare scherzetti strani. rientro , accendo l'aqcua calda per fare una doccia e mi accorgo che dopo qualche minuto è ancora tutto freddo , niente !. chiudo e dopo Una ventina riprovo e parte ! tutto ok . da allora devo sempre ripetere questa operazione e cioè primo tentativo abbastanza lungo senza risultato e al secondo tutto ok. credo non sia normale .
grazie in anticipo a chi volesse darmi consigli .
Inviato: lun 01 giu 2009 10:53 am
da cosimocs
Potrebbe dipendere da una momentanea diminuzione
della pressione dell'acqua dalla rete, prova ad aprire
l'acqua calda lentamente e se non parte prova invence
ad aprirla di scatto.
Inviato: lun 01 giu 2009 1:39 pm
da sal
già provato e sia che apro lentamente che di scatto la risposta è sempre identica ! da me lqa pressione aqcua è decisamente elevata , sono ad un piano terra e mai avuto problemi di pressione .
Inviato: lun 01 giu 2009 6:20 pm
da Mimmo 59
Ciao Sal non conosco la tua savio, se puoi uppare lo schema o mandare una foto dell'interno della tua caldaia.
Il problema in pratica potrebbe essere ho il flussostato sanitario,
oppure la valvola con membrana sul sanitario, se la caldaia e di vecchia data. Ciao Mimmo 59
Inviato: lun 01 giu 2009 7:23 pm
da sal
lo schema non so dove è . lho cercato ma niente proverò a fare qualche foto appena il tempo sarà + clemente e potrò uscire sul terrazzo , grazie ,
ciao .
Inviato: gio 04 giu 2009 8:34 pm
da sal
minni59fartele vedere ciao. finalmente ono riuscito a fare qualche foto , vediamo se riesco .ehme . mi sapete dire come si mette una foto?
[/url]
Inviato: gio 04 giu 2009 9:22 pm
da livio@
Inviato: dom 14 giu 2009 9:47 am
da edw
Hei Sal ho lo stesso tuo identico problema, la mia caldaia ha 12 anni (Riello tasto benessere) e ultimamente devo sempre spegnerla e poi riavviarla per farla funzionare. Cosa potrebbe essere ?
Inviato: dom 14 giu 2009 12:48 pm
da sal
io ho risolto in questo modo ....ho chiamato l'assistenzqa e mi hanno sostituito il pressostato che era , a quanto pare , intasato dai residui. sembra che a ste caldaie sia un problemi che si verifica a distanza di anni . costo 85€. osservando lo specialista mentre operava non mi sembra una cosa difficile da fare ma il difficile è azzeccare la diagnosi.
Inviato: dom 14 giu 2009 8:59 pm
da edw
credo che chiamerò un tecnico anch'io,anche perchè ho provato a smontarla e sono riuscita solo a togliere l'involucro esterno. ti ringrazio per l'utile info, perchè di questi tempi non c'è da fidarsi dei tecnici..., almeno faccio vedere che sono un po informata !
Inviato: dom 14 giu 2009 9:27 pm
da edw
stavo pensando: se riesco a capire com'è fatto questo pressostato e pulirlo da sola ? Qualcuno sa darmi direttive su come riconoscere il pressostato nella mia caldaia (Riello tasto benessere) ? Grazie
Inviato: lun 15 giu 2009 8:51 pm
da Capitan Farloc
Quello che il tecnico ha volgarmente chiamato "pressostato" è un apparecchio ben più complesso...
Il nome corretto (credo) sia "valvola a tre vie" ed è una valvola che quando avverte la depressione causata dal rubinetto che viene aperto sull'acqua calda sanitaria, effettua 2 operazioni:
1) Commuta il circuito dell'acqua della serpentina dall'impianto dei termosifoni verso uno "scambiatore di calore" che scalda l'acqua che poi arriva al nostro rubinetto.
2) Fa partire la valvola di apertura del gas ed il sistema di accensione dello stesso.
Le parti interne di questa valvola sono soggette ad usura e non basta quindi pulirla ma deve essere revisionata (sostituendo i pezzi che si usurano) oppure sostituita.
Il problema è che, oltre ad essere una operazione abbastanza complessa, si tratta di una caldaia e quindi di una apparecchiatura che potrebbe diventare potenzialmente pericolosa se smontata e rimontata in modo erroneo....
Inviato: lun 15 giu 2009 9:55 pm
da sal
quoto ciò che ha detto capitan farlok perchè , da quelo che ho visto lo smontaggio in se estesso non mi è sembrato complicato ma a questo sono stati preceduti una serie di operazioni e dopo il montaggio altre ancora e di queste , a parte lo scaricare l'aqcua dalla caldaia , non ho afferrato molto il senso e di certo se fai il curioso non è che ti danno tutte le spiegazioni. megluio il tecnico specializzato !
Inviato: lun 15 giu 2009 10:07 pm
da isex
potrebbe anche essere il flussostato che sente lo stato del flusso dell'acqua.
Inviato: mar 16 giu 2009 9:22 pm
da Capitan Farloc
Normalmente, ma parlo con una esperienza piuttosto ridotta, visto che ho avuto modo divedere il funzionamento delle sole caldaie che ho avuto nelle case che ho abitato, il flussostato e la valvola a tre vie sono in un unico blocco... ma non escludo che vi possano essere caldaie fatte in modo diverso.