Pagina 1 di 2

Scollegare i cavi dalla presa rotonda in immagine

Inviato: gio 04 giu 2009 6:52 pm
da stefanonegri
Ciao
sto smontando la cucina, nel pannello avvitato al muro c'è la presa in immagine, composta, come si vede, da due prese, una rettangolare e una rotonda.
La presa è avvitata al pannello di legno tramite due viti. Dietro alla presa, nel muro, c'è la scatoletta rossa alloggiata nel muro.

La presa rettangolare, quella di destra nella foto, ha i fili che si attaccano dietro, e quindi è facile scollegare i fili.
La presa rotonda, invece, ha i fili collegati dietro, ma a metà tra il pannellino davanti e quello dietro.

come si smonta il pannellino dietro, svitando la vite centrale evidenziata in blu nell'immagine allegata?

Oppure in quale altro modo?

Immagine

Grazie mille

arrivederci a tutti quanti

Inviato: gio 04 giu 2009 7:01 pm
da allex
Io non ho capito molto bene quello che devi fare. :?
Comunque se devi smontare le prese, devi staccare la placca di ferro che sostiene le due prese, tramite le due viti laterali avvitate sul pannello di legno.
Poi scollegherai i fili dalle prese.......o le tue richieste erano altre?

Inviato: gio 04 giu 2009 7:15 pm
da stefanonegri
allex ha scritto:Io non ho capito molto bene quello che devi fare. :?
Comunque se devi smontare le prese, devi staccare la placca di ferro che sostiene le due prese, tramite le due viti laterali avvitate sul pannello di legno.
Poi scollegherai i fili dalle prese.......o le tue richieste erano altre?
Una volta staccata la placca di ferro dal pannello svitando le due viti laterali, mi son trovato a guardare il retro delle due prese.

Quella di forma rettangolare, posta a destra nell'immagine, ha dietro tre viti per stringere i fili, quindi per scollegare i fili basta svitare le viti.

Nella presa di forma rotonda invece, le viti che stringono i fili elettrici sono poste all'interno, tra il fondo della presa e la parte davanti.

In sostanza, la parte davanti è quella bianca, in cui ci sono i buchi per l'inserimento della spina, poi c'è uno spazio, e poi c'è la parte finale.
Nell spazio in mezzo si vedono le viti a cui sono collegati i fili ma se non smonto la presa non riesco ad arrivare a tali viti.

Qualcuno ha mai visto una presa fatta cosi?

grazie

ciao

Inviato: gio 04 giu 2009 9:01 pm
da isex
Quelle prese sono fuori norma. Ti consiglio di sostituirle completamente.
Prova togliendo le due viti laterali della placca e vedi se viene tutto via. Non importa se tiri un pò i fili o se dovrai tagliarli alla base della presa perchè li potrai reintestare. Poi cambi placchetta ed inserisci nuove prese.

Inviato: gio 04 giu 2009 9:30 pm
da allex
Allora svita quella vite centrale che avevi indicato nel tuo primo post...probabilmente si staccherà il...coperchio...posteriore della presa (quello che copre i contatti)..
Poi butta tutto....... ;) che è meglio.
Anche la placca di ferro non è più a norma...ora devono essre di plastica, così non conducono. :)
Nel caso avessi grosse difficoltà, taglia i fili e risolvi...tanto perderari 2-3-cm di filo.
FA ATTENZIONE...ISOLA LE PRESE PRIMA DI QUALSIASI OPERAZIONE. SE NECESSARIO STACCA IL CONTATORE MOMENTANEAMENTE.

Inviato: gio 04 giu 2009 9:58 pm
da Capitan Farloc
allex ha scritto:...SE NECESSARIO STACCA IL CONTATORE MOMENTANEAMENTE...
Solo per fugare qualsiasi dubbio...
Per "Isolare le prese", allex intende naturalmente "staccare l'interruttore magnetotermico relativo alla parte dell'impianto delle prese".
E' ovviamente necessario staccare l'interruttore e togliere la corrente prima di effettuare qualsiasi operazione sull'impianto elettrico per poter lavorare in sicurezza.

Inviato: ven 05 giu 2009 7:52 pm
da stefanonegri
Ciao a tutti, come non sono + a norma?
E ora?
Sono 30 anni che le uso, le ho usate pure stamattina, ci attacco il fornetto a quella rotonda,
naturalmente davanti c'è una schermatura, mi pare sia di alluminio.

Quando lavoro sui fili elettrici prima stacco sempre il contatore generale della corrente, non si sa mai, anche se ho due salva vita in casa, meglio esagerare.

Dato che il buco nel pannello è di una misura data, e dato che dietro nel muro c'è una scatoletta di plastica rossa, quale tipo di presa devo comprare per sostituire quelle in immagine.

Ora provo a postare due immagini della presa aperta cosi si capisce meglio il tipo di presa

ciao

Inviato: ven 05 giu 2009 7:57 pm
da stefanonegri
Ecco, da questa immagine si vede cosa intendo quando dico che i fili si collegano alle viti posti tra la parte davanti e quella dietro, nello spazio in mezzo

Immagine

Inviato: ven 05 giu 2009 8:00 pm
da stefanonegri
Oppure anche da questa immagine qui


Immagine

ciao a tutti

Inviato: ven 05 giu 2009 8:02 pm
da allex
Le misure delle placche (la cornice di ferro) sono standard e sono di plastica: quindi anche i fori della nuova placca coincideranno sicuramente con i fori già praticati sul pannello di legno.
Il problema potesti averlo con le prese, nel senso che potresti avere la necessità di allargare il foro del pannello. ;)

Inviato: ven 05 giu 2009 8:03 pm
da stefanonegri
Avreste qualche link a ditte di prese per capire quali prese devo comprare per sostituire quelle in immagine, con tanto di placchetta di plastica, e spero, attacchi + semplici da collegare.
La presa a forma rettangolare è semplice da collegare, invece quella rotonda ha questo strano sistema, non capisco per quale motivo poi?
Mah!

Ciao a tutti, aspetto ansioso le vostre illuminanti risposte

ciao

Inviato: ven 05 giu 2009 8:08 pm
da stefanonegri
Ciao
Per placca si intende la copertura davanti, che nell'immagine non c'è, purtroppo non ho una foto con la copertura davanti di alluminio,
oppure
si intende quella che si vede nella prima immagine postata che aggancia le due prese, quella rettangolare e quella rotonda, e le tiene ferme e ancorate al pannello?

Se dovrò allargare il buco nel pannello proverò a comprare un seghetto a mano, una volta smontato il pannello lo allargherò, tanto poi si copre con la mascherina e non si vede +.

E' giusto cosi?

Ora devo capire che prese montare, di solito ci attacco un fornetto da 1300 vatt o un aspirapolvere da 1200 Watt.

Sulle prese ci sono le portate massime come con la ciabatte?

Grazie

ciao

Inviato: ven 05 giu 2009 8:11 pm
da allex
Poi mi sono anche confuso: la cornice dove si incastrano le prese (dette anche moduli assieme agli interruttori, pulsanti, cicalini, ecc..), si chiama supporto.
Le placche sono quelle che coprono il supporto lasciando a vista solo i moduli (mi sembra che tu non l'abbia sul pannello).
Quindi tu hai bisogno di un supporto, di una presa shuko (quella tonda) e di una bipolare (10A o 16A) o bipasso.
Le più usate ed con un rapporto qualità/prezzo soddisfacente sono le Vimar, BTicino ed ultimamente anche la Gewiss fa bei prodotti.
Se vuoi cerco meglio quello che ti può interessare: i prezzi sono modici e ti metti anche al sicuro.

Inviato: ven 05 giu 2009 8:47 pm
da allex
Vimar serie Plana:

14203.........Presa 2p + terra 16A
14203.R...... " " Rossa
14210.........Presa universale 2p + terra 16A
14210.R...... " " Rossa
14613.........supporto 3 moduli a vite

Il tutto ti costerà 11-12€.
Se vai sul sito e li cerchi per codice, ti mostra anche le immagini, prezzi e tutto.
http://www.vimar.eu/

Inviato: ven 05 giu 2009 8:56 pm
da isex
stefanonegri ha scritto:Ciao a tutti, come non sono + a norma?
E ora?
Sono 30 anni che le uso, le ho usate pure stamattina, ci attacco il fornetto a quella rotonda,
naturalmente davanti c'è una schermatura, mi pare sia di alluminio.
Le abbiamo usate un pò tutti le prese di fortuna ma nel frattempo la normativa è cambiata e bisogna mettere in sicurezza gli impianti dove ahimè continuano a morire tante persone.
Quando lavoro sui fili elettrici prima stacco sempre il contatore generale della corrente, non si sa mai, anche se ho due salva vita in casa, meglio esagerare.
Non si tratta di esagerazione. Ho letto su una rivista che l'aumento degli incidenti è dovuto alla maggiore fiducia che noi mettiamo nelle nuove misure di sicurezza. Per esempio l'ESP dell'auto. Chi ce l'ha, magari le curve le prende un pò più sprintose (ditemi chi non l'ha fatto !!) e con l'ABS ritarda un pò la frenata. Quel salvavita che chiamiamo erroneamente così, NON SALVA LA VITA !!
Si chiama differenziale perchè supponendo che un essere umano rimanga attaccato alla presa e ruba un pò di corrente al fornitore di energia elettrica, con una differenza di X ampere (dove X dipende dal tipo di differenziale (10, 30, 100 mA) dovrebbe disalimentare l'impianto e permetterci così ti tirar via la mano (perchè al 90% è sempre quella parte del corpo). DOVREBBE. Ma come dice un vecchio proverbio: chi attacca la campanella al gatto ??