Pagina 1 di 1

soluzione per presa corrente

Inviato: lun 23 lug 2007 6:10 pm
da pivantizi
Intanto ciao a tutti è la prima volta che entro in questo forum.

Ora vi espongo il mio problema;
avevo la necessità di installare una presa in bagno per la lavatrice, e per non fare un giro di filo lunghissimo ho preso la diramazione dalla presa in camera da letto che era proprio dietro al punto dove dovevo installare la presa.

Ora, visto che ho collegato un secondo computer in camera da letto nella presa dovo ho preso la diramazione per la lavatrice,succede che qundo la lavatrice è in funzione sento tutti i rumori che vengono fuori dalle casse del PC immaginate quando parte la centrfuga.

Vorrei sapere se esiste un sistema o un dispositivo che possa ovviare a questo

anticipatamente grazie
pivantizi

Inviato: lun 23 lug 2007 8:27 pm
da Capitan Farloc
Nel tuo impianto elettrico, è presente il filo di terra?

Inviato: mar 24 lug 2007 1:46 am
da Ercolino
Premesso che il filo di terra e' essenziale......la sezione delle cordine alla presa in camenra da letto e' di 2,5mm2 ?Questa diramazione come l'hai eseguita?Morsetti...nastro isolante(assolutamente no)...nella presa stessa....?

Inviato: mar 24 lug 2007 11:07 pm
da pivantizi
Capitan Farloc ha scritto:Nel tuo impianto elettrico, è presente il filo di terra?
no non è presente il filo di terra è un vecchio impianto del 1955

La diramazione è con fili da 2 mm presa con
presa

ciao pivantizi

Inviato: mar 24 lug 2007 11:47 pm
da livio@
:cry:
io correrei ai ripari, ossia, facendomi aiutare eventualmente da un 'buon e preparato' amico, revisionerei l'impianto elettrico.
E' una cosa, credo, indispensabile!

Inviato: mer 25 lug 2007 12:49 am
da Ercolino
Credo che non ci sia altro da fare.Se non sistemi l'impianto,specialmente ora che hai inserito la lavatrice,ogni consiglio e' vano.
Aggiungerei che i rischi sono tutt'altro che trascurabili.

Inviato: mer 25 lug 2007 8:42 am
da Capitan Farloc
E purtroppo anche per quanto riguarda i rumori che senti nelle casse del computer, la lavatrice è dotata di un filtro antidisturbi che però senza allaccio di terra, ha un'efficacia piuttosto limitata :(
Oltretutto, siccome il filtro antidisturbo con la lavatrice collegata ad un impianto senza filo di terra, scarica sulla carcassa una piccola quantità di corrente che è avvertibile (e fastidiosa) soprattutto se toccata con le mani bagnate, a volte chi installa la lavatrice lo elimina del tutto. :shock:
Sono daccordo con Ercolino, valuta seriamente l'ipotesi di mettere a norma l'impianto... la sicurezza prima di tutto e poi... risolveresti anche i disturbi sugli altoparlanti del computer ;)