Pagina 1 di 1

sostituire guarnizione oblò frontale

Inviato: sab 28 lug 2007 10:14 am
da ETI
Buongiorno a tutti, sono nuova da "queste" parti :D
Volevo chiedere gentilmente come si può sostituire la gomma/guarnizione di una lavatrice con carica frontale, quella esterna, proprio dove si infilano i capi da lavare. C'è una fascetta metallica sottile stretta da una vite, che tiene adesa la guarnizione all'oblò..e non so cosa succede se svito quella vite???!!!
Mi chiedo se poi basta estrarla, infilare la nuova gomma e ristringere la fascetta con la vite come è l'originale o se poi trovo delle sorprese :oops:
La nuova gomma ce l'ho già. Non mi sembra un lavoro complesso, ma non avendo mai visto la sostituzione mi chiedo se è così semplice o se mi si riservano sorprese inaspettate!
POTETE AIUTARMI????
ETI

Inviato: sab 28 lug 2007 12:07 pm
da Capitan Farloc
Carissima Eti...
Se hai già trovato la fascetta a vite, vuol dire che hai già aperto la lavatrice da sopra o più probabilmente guardato da "sotto".
La fascetta che hai visto serve ad evitare il pericolo che durante il lavaggio (fase in cui il cestello si "agita" parecchio) la guarnizione si possa sfilare dalla sede e ti si allaghi il bagno :)
La guarnizione dovrebbe essere trattenuta anche dall'altra parte da qualcosa, a volte anche li una fascetta serrata con una vite, ma altre volte da una molla che va messa in sede prima di rimontare la guarnizione al suo posto.
Io non credo che tu avrai grosse difficoltà a rimontare la guarnizione al suo posto, cerca di fare attenzione quando smonti la vecchia a tutti i particolari che potrebbero esserti utili al rimontaggio della nuova...
Del tipo che la guarnizione potrebbe avere un dentino o dei forellini che in fase di rimontaggio andrebbero messi nella stessa posizione che avevano su quella vecchia...
Tutto quì
Ti faccio un grosso "In Bocca Al Lupo!".
Facci sapere gli sviluppi
Ciao

guarnizione lavatrice

Inviato: sab 28 lug 2007 3:20 pm
da ETI
Grazie della risposta così celere, Capitan Farloc, ma purtroppo non è così: la mia lavatrice, una HIRUNDO HL 415, ha una carica frontale. Appena apri lo sportello dell'oblò, in basso a destra, esattamente sotto l'attaccatura dello stesso, vedi una vite che regge un filo di ferro o acciaio, non so, che tiene adesa la guarnizione. Ho provato ora a svitare quella vite e, gurdando lungo l'altra attaccatura della guarnizione, ho visto un'altre vite che tiene altro filo di ferro un pò più grosso nella parte più interno dell'oblò, prima di entrate nell'ampiezza dello stesso in cui si mettono i panni..NON SO SE MI CAPISCI :oops:
Ho già avuto un leggero panico perchè non sapevo rimettere quel fil di ferro più esterno. Temo che, per le mie conoscenze, non avendo proprio mai visto fare un lavoro del genere, io non sia proprio in grado. Cercavo un video o qualche spiegazione con foto..ma nulla. Forse dovrò adottare un'altra tattica, che dici??? :cry:
ETI

Inviato: sab 28 lug 2007 3:49 pm
da Capitan Farloc
Sì, credo di aver capito che entrambi gli estremi della guarnizione sono retti da un anello di filo di ferro che è serrato da una vite e che è accessibile dall'interno della guarnizione stessa alzandone un lembo.
Poi ho capito che hai svitato una vite, che ti sei fatta prendere dal panico e che poi però l'hai anche rimontata :)
La procedura corretta quindi ritengo sia questa:
1) Vedere come è montata la guarnizione e smontare entrambi gli anelli
2) Smontare la vecchia guarnizione aiutandosi anche guardando come è fatta la nuova che hai.
3) FARSI PRENDERE DAL PANICO!!! :D
4) Rimontre tutto facendo le operazioni al contrario.
Scusami, la mia non vuole essere una presa in giro, in quanto non ho difficoltà nel riconoscere che capita spesso anche a me di aver paura di non essere in grado di rimontare il pezzo che ho smontato... l'ultima volta su un pezzo della mia caldaia... ma poi penso che il pezzo è costruito in modo da poter essere montato nel minor tempo possibile (altrimenti nelle catene di montaggio i costi salirebbero) quindi ci deve essere sempre un modo semplice per rimontare il tutto.
P.S.
Se hai difficoltà ad avvicinare abbastanza i due estremi dell'anello di filo di ferro affinchè si possa avvitare la vite sul dado, puoi fare qualche giro di spago attorno agli anelli che reggono la vite ed il dado e tirando i due capi dello spago questo farà si che gli anelli si avvicinino.
Ciao

Inviato: sab 28 lug 2007 5:15 pm
da ETI
Ok, TI RINGRAZIO ANCORA, e non è un problema per il prendere in giro: lo faccio anche da me su me in molti frangenti, ma poi ci arrivo alla soluzione, per fortuna :P
Poi ci riproverò con più calma e ti saprò dire.
GRAZIE
ETI

Inviato: sab 28 lug 2007 6:25 pm
da Capitan Farloc
Sono contento che sei una ragazza di spirito, quì si cerca di affrontare gli argomenti in modo non troppo serio o perlomeno di sdrammatizzare un po' e farsi anche 4 risate.
Rinnovo il mio in bocca al lupo.
Ciao

Inviato: lun 29 set 2008 2:08 pm
da ccellini
Capitan Farloc ha scritto:Carissima Eti...
...La guarnizione dovrebbe essere trattenuta anche dall'altra parte da qualcosa, a volte anche li una fascetta serrata con una vite, ma altre volte da una molla che va messa in sede prima di rimontare la guarnizione al suo posto...
Ciao
Ciao a tutti, sono nuovo e volevo fare i complimenti al forum, che a mio avviso è molto utile. Il mio problema è relativo alla guarnizione dell'oblò, la quale ha una molla di tiraggio sul lato vasca. Per dei lavori di riparazione ho dovuto sfilare sia la guarnizione che la molla, ma ora non riesco più a rimetterle a posto. Magari il gentile Capitan Farloc può aiutarmi..
grazie mille!

Inviato: lun 29 set 2008 3:13 pm
da sdillofaidate
Ciao ccellini, e' piu' corretto aprire un nuovo post, altrimenti si rischia di fare confusione......

grazie......

Inviato: mar 30 set 2008 6:09 pm
da ccellini
Scusa ma il rimontaggio della guarnizione è una delle operazioni che comportano la sostituzione... io penso che possa essere trattato anche qui, ma se insistete a spostarlo ci si mette poco.

Inviato: mar 30 set 2008 6:23 pm
da Utente Cancellato
Hirundo? Di che anno è? Anch'io ne ho una, che funziona benissimo, ma le scritte sulla mia si sono cancellate, quindi non ne so il modello, se magari hai una foto posso vedere se è uguale alla mia. L'unica cosa che ha avuto la mia è che la cinghia slittava e quando centrifugava si sentiva una specie di barrito di elefante. Ma non so cosa dirti su come risolvere il problema della tua.