Pagina 1 di 1

SOSPETTO GUASTO POMPA LAV CANDY ECLYPSA CL 42 T

Inviato: lun 08 giu 2009 1:22 pm
da carlosass
Ciao a tutti!
Oggi io e mio marito ci siamo messi al "lavoro" per tentare di capirci qualcosa con la nostra lavatrice che ha deciso di non scaricare più.
Siamo stati via due giorni, e i miei genitori si sono messi nel frattempo a lavare di tutto: tappeti inclusi.
Ecco dopo alla fine del lavaggio dei tappeti, la lavatrice non ha più scaricato.


Abbiamo provato e riprovato successivamente, ma i sintomi sono sempre gli stessi:
- il programma avanza fino allo STOP, senza mai eseguire lo scarico.
- la pompa non entra nemmeno in azione (non fa alcun rumore)
- abbiamo estratto la pompa modello PLASET 57329 e abbiamo tolto una monetina e 3 forcine per capelli dal tubo in entrata nella pompa.
- la pompa, per quello che ci capiamo, sembra a posto, la "ventola" gira a scatti se la muoviamo con un dito....

- come possiamo capire se è la pompa a non funzionare o se invece non le arriva nemmeno l'impulso di ruotare? Possiamo alimentarla in qc modo esternamente? In fondo si tratta di un utilizzatore 50Hz, 220volt, 22w ... tipo una lampadina, no?

Inoltre non siamo riusciti a capire (non abbiamo il manuale d'uso della lavatrice) dove ha il filtro di scarico da pulire come nelle altre lavatrici (sembrerebbe non esistere, possibile??).

grazie

Inviato: lun 08 giu 2009 1:41 pm
da allex
Infatti...è possibile che non abbia il filtro ma, in questo caso dovrebbe avere una sorta di sifone sul tubo di gomma che dalla vasca va alla pompa: si tratta di una protuberanza del tubo, nel punto in cui presenta una curva, quasi a gomito, prima della pompa di scarico.
Dove si trovavano precisamente le forcine e la moneta...?
E avete controllato il tubo di scarico..?

Inviato: lun 08 giu 2009 2:12 pm
da carlosass
Sì è vero!
Il tubo di scarico in ingresso alla pompa aveva una specie di sifone (non molto efficace secondo me), e lì dentro abbiamo trovato una moneta e due forcine, ma la terza forcina era proprio fra le "pale" della pompa (!!).

Inoltre, il venditore locale di ricambi mi ha detto che esistono due tipi di pompa montati su quel modello, uno ha il filtro e uno è senza filtro, meno costosa. Forse ho il modello dotato di filtro ?

Però rimane il problema: come faccio a capire se è la pompa a non funzionare (così vado a cambiarla) o se è la "centralina dei comandi" che non invia più l'impulso alla pompa?

Inviato: lun 08 giu 2009 5:14 pm
da allex
Verifichi con il tester la presenza di tensione durante la fase di scarico (lo puoi fare anche con i fili scollegati)... oppure scolleghi i fili della pompa e, sulla stessa, applichi la 220 direttamente da una presa.

Inviato: lun 08 giu 2009 5:49 pm
da carlosass
Verifichi con il tester la presenza di tensione durante la fase di scarico (lo puoi fare anche con i fili scollegati)... oppure scolleghi i fili della pompa e, sulla stessa, applichi la 220 direttamente da una presa.
Grazie!
In effetti avevo pensato a fare qualcosa del genere, ma purtroppo non ho il tester (è grave, lo so) e non saprei nemmeno come "applicare la 220 direttamente da una presa".
Ahimè su queste cose siamo proprio gnuranti.
Se riuscite a farvi capire da noi gnuranti, facendoci fare una prova semplice semplice sulla pompa che abbiamo in mano (ormai è estratta), siete dei grandi.
Ci piacerebbe vedere se applicando la 220 le palette girano oppure no, ma non sappiamo con quali fili collegare la presa ai due morsetti femmine che stanno nella pompa.

Inviato: lun 08 giu 2009 6:00 pm
da allex
Bastano due fili sottili collegati ad una spina.
Prima colleghi i fili della spina ai morsetti della pompa (possibilmente nastrali), poi inserisci per un attimo la spina nella presa: mi sta solo venedo un piccolo grande lapsus....non ricordo se la pompa di scarico funziona a 220 in corrente alternata o altro valore in continua (anche se non credo proprio)... :oops:
Per ovviare all'assenza del tester, potresti collegare una lampadina (220Vac) ai fili che hai scollegato dalla pompa, tramite un portalampada, così verifichi due cose:
1- la presenza di tensione nella fase di scarico (quindi sulla pompa)se la lampadina si accende.
2- che la tensione applicata alla pompa sia proprio la 220. :D