Pagina 1 di 1

Porta d'ingresso con vernice mancante

Inviato: mer 10 giu 2009 4:50 pm
da rupert782
Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio.

Sto entrando in una casa in affitto. Mentre l'interno è in ordine, la porta d'ingresso lascia un po' a desiderare. Si tratta di una porta blindata "alla vecchia" con copertura di legno. Attorno al punto dove va inserita la chiave, la vernice smaltata è tutta rovinata (come da foto).
C'è un modo low cost per sistemare esteticamente la cosa? Non essendo casa mia, e non volendo il padrone di casa metterci mano, vorrei provarci io...

Grazie mille!

Immagine

Immagine (scusate se è storta sono un po' inesperto)

Inviato: mer 10 giu 2009 7:13 pm
da isex
Nel punto dove è bianco manca la vernice perciò ci sarà uno scalino di qualche micron. Puoi smontare la placca di ottone, cartavetrare con carta molto fina, stuccare, ricartavetrare e

1) riverniciare con un colore simile limitando la zona con del nastro di carta per carrozzieri creando un disegno accettabile.

2) applicare plastica adesiva che trovi nelle cartolerie tagliata ad hoc

Immagine

Inviato: mer 10 giu 2009 10:02 pm
da ichnos
devi innanzi tutto levigare tutte le parti, cercando di smussare il lato che va verso la parte di vernice integra, cercare un impregnante noce/mogano/tek sintetico e fare su dei pezzi conpensato delle prove per il colore, che una lvolta essicate metterai vicino ad una parte integra per valutare il giusta tonalità, una volta accertato il colore con un pennello colori la parte rovinata, aspetti che sia asciutta e vernici con la finitura carteggi e dai un'altra mano per finire. ciao

Inviato: mer 10 giu 2009 11:16 pm
da Otti
A mio giudizio, se vernici solo le parti rovinate, si vedrà che la vernice è di colore diverso. Quindi potresti verniciare il telaio, tutto, mentre dove c'è la serratura cercherei ci fosse una placca più grossa da coprire.
Se vuoi invece riverniciare tutto segui le indicazioni di isex. Cartavetro e riverniciata, anche se io rifarei tutto.

Ciao Otti.

Inviato: gio 11 giu 2009 9:59 am
da rupert782
Grazie mille a tutti, siete incredibili :)

A questo punto vorrei provare con la soluzione intermedia, ovvero "riprendere" le parti rovinate. Anche se non verrà benissimo, sarà comunque meglio di adesso e siccome la casa non è mia non vorrei diventare matto per aggiustare la cosa ;)

Una domanda (suonerà stupida ma portate pazienza sono un vero novellino):
dopo aver levigato il legno "vivo" e le parti adiacenti, posso passare direttamente con la vernice impregnante o devo mettere uno strato di qualcosa sotto (stucco per legno? esiste?)? anche per coprire il piccolo scalino che inevitabilmente si è formato...

Di nuovo grazie a tutti!

Inviato: sab 13 giu 2009 9:03 am
da Otti
Per riportare a livello la superficie dove manca la vernice puoi utilizzare uno stucco, usando l'apposita spatola applichi uno strato sufficiente da colmare la differenza e poi carteggi.
In alternativa puoi dare più mani di cementite e carteggiare nuovamente.
Attenzione, non utilizzare un impregnante ma uno smalto. L'impregnante è un prodotto trasparente che lascia "vedere" la vena del legno, ma non mi sembra il tuo caso. Piuttosto credo tu debba coprire molto bene con un marrone.
Qundi stucchi, carteggi, dai una mano di smalto.

Ciao Otti.