Pagina 1 di 1
Uso indiscriminato insetticidi e prodotti simili
Inviato: mer 10 giu 2009 6:35 pm
da isex
Quante volte ci è capitato di trovare la nostra piantina infestata di animaletti o da qualche ospite indesiderato. Prima di applicare qualunque insetticida leggete attentamente le istruzioni riportate sull'etichetta e se la pianta/ortaggio/albero è in fiore, ricordatevi delle
api.
Per causa nostra ne muoiono parecchie e ne stanno rimanendo veramente poche.
Evitiamo soprattutto noi hobbisti l'uso di insetticidi che contengono i seguenti insetticidi neonicotinoidi :
Acetamiprid, Imidacloprid, Thiacloprid e Thiamethoxam
estremamente tossici per le api.
Questa puntata di Report è molto significativa.
http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/me ... 41e94.html
Inviato: dom 14 giu 2009 9:13 pm
da edw
sono daccordo con te. Senza pesticidi le piante e gli animali vivono meglio ed anche noi ! Ho un orto (fatto per la prima volta quest'anno), non ho usato nessuna sostanza chimica e sono gia 2 settimane che ne mangio il raccolto. Giorni fa sono stata in quello del vicino che spruzzava pesticidi sulle piante, quando mi sono avvicinata erano infestate da parassiti. Non è che li attirano ? Buon orto a tutti e soprattutto buon raccolto. Non esitate a scrivermi se avete bisogno di consigli , ne ho uno d'oro per il pomodoro !
Inviato: dom 14 giu 2009 10:13 pm
da ulysse
beh ,ora bisogna fare un po' di attenzione ma da li a parlare di pesticidi ....ognuno di noi agricoltori della domenica cerca di fare del suo meglio ma ci sono casi dove un prodotto deve essere usato altrimenti molto facilmente non si raccoglie nulla ,l'importante e' sempre come tutte le cose non esagerare .... . comunque visto che parli di pomodori io sono molto curioso visto che ne coltivo circa 40 piante se per cortesia puoi farci partecipi te ne saremmo grati ciao
pomodori
Inviato: lun 15 giu 2009 8:37 am
da edw
Ripeto ci sono metodi alternativi ai pesticidi, ad es per far si che le piante di pomodoro crescano senza parassiti basta piantare, a poca distanza da esse, delle piantine di basilico. Il basilico attira i parassiti che lo attaccheranno ma lasceranno in pace i vs pomodori. PROVARE PER CREDERE !
Inviato: lun 15 giu 2009 10:54 am
da isex
Grazie edw ... quella del basilico la disconoscevo .....

In effetti il mio stà a 5 metri ma ne approfitterò per piantarlo nelle vicinanze. Ne ho trovato un tipo aromatico violetto. Volevo provarlo e mi sa che lo metterò vicino alle mie 19 piantine di pomodoro ciliegino. Partendo dal presupposto che per me biologico si intende solo acqua e tanto sole, l'uso del solfato di rame tribasico in cui rientra la poltiglia bordolese è ammesso nella coltivazione biologica in misura di 6 Kg/ha. Questo articolo sull'argomento che ho trovato in rete è molto lungo ma se avete tempo vi invito a leggerlo.
http://old.agrimodena.it/biblioteca/rameicibio.htm
Inviato: lun 15 giu 2009 11:09 am
da edw
Ritengo ci voglia buon senso in tutto, di certo sappiamo che i prodotti a base di rame o solfato non sono nocivi, ma se si possono evitare con accortezze semplici è meglio. Anche perchè gia nell'acqua con cui innaffiamo vi sono sostanza tossiche come lo smog o acidità, quindi non esiste una agricoltura totalmente biologica. E' da fanatici asserire di vivere in modo sano quando neanche l'aria che respiriamo lo è.
Inviato: lun 15 giu 2009 11:13 am
da isex
edw ha scritto:Anche perchè gia nell'acqua con cui innaffiamo vi sono sostanza tossiche come lo smog o acidità, quindi non esiste una agricoltura totalmente biologica. E' da fanatici asserire di vivere in modo sano quando neanche l'aria che respiriamo lo è.
Hai perfettamente ragione !!

Inviato: lun 15 giu 2009 9:26 pm
da °°Giacomo°°
ho visto tempo fa in tv che le sementi di mais, e intendo tonnellate e tonnellate, venivano pre-trattate con dei medicinali che impedivano alle piantine appena nate di venir aggredite da determinati insetti.
questo ha determinato la morte di tutte le api che volavano in corrispondenza dei campi seminati con quelle sementi.
questo fa pensare... già trattate ancor prima di germogliare...
da bambino mi ricordo che l'unico doping dei pomodori era il letame, mi ricordo certi pomodori da 500-600 grammi, adesso invece si usa il concime in granelli... piccole palline celesti.
è vero che non si può avere il 100% biologico, ma evitando di dare noi stessi dei veleni forse si arriva a un 90%
Inviato: lun 15 giu 2009 9:53 pm
da isex
Si, il programma tv che hai visto era Report (trovi il link sul primo post) e il fitofarmaco incriminato è il Thiamethoxam che non ha ucciso le api dal mais "conciato" in se stesso, ma da come è stata effettuata la semina dalla seminatrice che ha introdotto nell'ambiente valori superiori a 0,05 ppm (valore accettabile per la sopravvivenza delle api). Il Thiamethoxam prodotto da Syngenta è un Neonicotinoide e servirebbe a combattare la diabrotica. Queste ditte hanno investito miliardi. Ma alla fine si è scoperto che la diabrotica non viene nemmeno eliminata. Una soluzione definitiva e semplice ci sarebbe e non costerebbe nulla: la rotazione che sostituisce qualunque tipo di trattamento chimico, e cioè piantare qualche altra cosa dove l'anno prima era stato seminato il mais.
Re: pomodori
Inviato: lun 15 giu 2009 11:33 pm
da ulysse
edw ha scritto:Ripeto ci sono metodi alternativi ai pesticidi, ad es per far si che le piante di pomodoro crescano senza parassiti basta piantare, a poca distanza da esse, delle piantine di basilico. Il basilico attira i parassiti che lo attaccheranno ma lasceranno in pace i vs pomodori. PROVARE PER CREDERE !
posso sapere di quali parassiti parli ?
grazie
Inviato: mar 16 giu 2009 12:51 am
da isex
Un parassita potrebbe essere il ragnetto rosso. La maggior parte da combattere sono però i funghi. Comunque non l'ho scritto io ...
Re: pomodori
Inviato: mar 23 giu 2009 12:59 am
da Timbrasco
edw ha scritto:Ripeto ci sono metodi alternativi ai pesticidi, ad es per far si che le piante di pomodoro crescano senza parassiti basta piantare, a poca distanza da esse, delle piantine di basilico. Il basilico attira i parassiti che lo attaccheranno ma lasceranno in pace i vs pomodori. PROVARE PER CREDERE !
E per chi non ha i pomodori ma ha il basilico bucato e tempestato di bestiacce, cosa consigli?
Inviato: mar 23 giu 2009 9:24 am
da isex
Che tipo di bestiacce ??
I buchi potrebbero essere procurati dai tripidi, spodoptera o ozziorrinco. Dovresti usare un isetticida a base di Spinosad che entra nel ciclo sistemico della pianta e quando la "bestiaccia" la mangia muore perchè inibisce il sistema nervoso. Dicono che non fà male all'uomo e che non cambia il sapore degli alimenti con un tempo di carenza di 3 giorni. Io preferisco tenermi qualche buchetto che mi assicura la geninuità dell'alimento. Se in vaso potresti coprire il tutto per un pò con una busta di plastica bianca. Fa un effetto serra ed evita l'attacco degli animaletti.
Inviato: mar 23 giu 2009 9:31 am
da edw
Scusate il ritardo ! Per quanto riguarda il problema del basilico posso suggerire 1) una soluzione di acqua e spone di marsiglia naturale da vaporizzare sulla pianta, naturalmente è innocua all'uomo. Opuure 2) una soluzione più ecologica : piantare dell'aglio vicino al basilico.
Inviato: mar 23 giu 2009 1:08 pm
da M.daniele
GUARDA CHE HO TROVATO CHE QUI PARLANO DEL TUO PROBLEMA, FORSE PUò INTERESSARTI

CIAO CIAO
http://clubdiarturo.it/p98/index.mv?quale=09