Pagina 1 di 2
Estrattore per bagno, mi spiegate questi schemi?
Inviato: lun 15 giu 2009 8:07 pm
da °°Giacomo°°
Ciao ragazzi,
mi serve come al solito il vostro prezioso aiuto.
Ho montato un nuovo estrattore nel bagno, collegandolo al cavo della plafoniera, in modo che sia simultanea l'accensione luce-estrattore.
Al momento l'ho montato seguendo questo schema:

o più semplicemente ho collegato fase e neutro direttamente alla morsettiera della plafoniera; il tutto funziona.
Ora sorge il problema: volevo dotare il medesimo estrattore di timer, che altro non è che una scheda da montare all'interno la quale permette di regolare lo spegnimento dell'estrattore da 3 a 20 min dopo che abbiamo spento la luce...
il che credo sia comodo perchè appena si esce dal bagno si spegne la luce, ma resta una specie di fungo atomico ancora all'interno
Dando però un'occhiata allo schema di montaggio non c'ho capito nulla...
eccolo qui
Mi sembra di aver capito che devo interrompere la terra... ma come faccio? Al momento la terra non è collegata nè sulla plafoniera nè sull'estrattore, è semplicemente un cavo che esce dal corrugato... con un pò di nastro
Posso farlo dall'interruttore che comanda la plafoniera?
Grazie mille, spero vogliate aiutarmi

Inviato: lun 15 giu 2009 8:15 pm
da allex
Non si tratta della terra ma, del segnale che dovrai dare al timer per attivarsi tramite interruttore (o pulsante): in questo caso è la fase L.

Inviato: lun 15 giu 2009 8:17 pm
da isex
Il problema principale del timer è che devi dotarlo di un'alimentazione che non sia quella della plafoniera. Infatti spegnendo quest'ultima disalimenti l'estrattore che non potrà quindi funzionare. Il Tm non è la terra ma il temporizzatore. Quel cerchio con la croce è una lampada supplementare che ti indica che la funzione timer è inserita. In pratica dovresti portare una fase al Tm quando vuoi che il timer si azioni, ma questa non può provenire, così come l'alimentazione L-N, dalla plafoniera. Io ti consiglierei di dotare l'estrattore di un sensore ad infrarosso temporizzato che chiude il contatto dell'estrattore alimentato direttamente dalla linea.
Inviato: lun 15 giu 2009 8:21 pm
da allex
Leggi sulle istruzioni del timer se c'è la possibilità di invertire il funzionamento (praticamente il concetto delle lampade di emergenza: si accendono quando manca tensione) o, se per ottenere tale inversione, basti aggiungere un relè.
Inviato: lun 15 giu 2009 8:22 pm
da °°Giacomo°°
quindi è impossibile usare questo tipo di timer con l'interruttore della plafoniera? non c'è un modo per farlo funzionare?
Inviato: lun 15 giu 2009 8:25 pm
da allex
NN
Inviato: lun 15 giu 2009 8:26 pm
da °°Giacomo°°
ora che ci penso mi viene in mente 1 cosa: ho una scatola vicino all'estrattore dalla quale potrei prendere l'alimentazione l-n : mancherebbe a questo punto solo l'impulso da dare al timer... nemmeno questo può venire dalla plafoniera?
Inviato: lun 15 giu 2009 8:26 pm
da °°Giacomo°°
allex ha scritto:Suppongo che tu non abbia letto tutti i post: si può fare con un relè se il timer non prevede il funzionamento inverso.
no allex, il grave della situazione è che li ho letti....

Inviato: lun 15 giu 2009 8:39 pm
da isex
La risposta è probabilmente si. La plafoniera potrebbe dare l'impulso al timer. Ma puoi anche fare una prova volante. Domanda: ma tu il morsetto Tm ce l'hai ??
Inviato: lun 15 giu 2009 8:49 pm
da °°Giacomo°°
isex ha scritto:La risposta è probabilmente si. La plafoniera potrebbe dare l'impulso al timer. Ma puoi anche fare una prova volante. Domanda: ma tu il morsetto Tm ce l'hai ??
no, adesso ha solo 2 posti, ho visto però come è fatta la scheda e ne ha 3, di cui i fili sono marrone, blu e rosso (in corrispondenza del quale c'è la lettera T)
Lo voglio comprare e aggiungerlo.
Questo è lo schema che mi avete fatto venire in mente!
grazie di cuore dell'aiuto, davvero

Inviato: lun 15 giu 2009 9:07 pm
da Capitan Farloc
Quel cerchio con la croce credo sia proprio la lampadina del tuo bagno, e l'interruttore immagino si riferisca a quello usato per accendere la lampadina.
A questo punto dopo aver collegato la fase ed il neutro presi dalla scatola di derivazione ai due morsetti L ed N, dovrai cercare dalla plafoniera la fase (ma dovrai accertarti anche che quella passi tramite l'interruttore e non il neutro) e collegarla al morsetto TM e tutto (dovrebbe... è d'obbligo) funzionare.
Lo schema che hai disegnato mi sembra quindi corretto a patto che colleghi nel modo giusto fase neutro e (ripeto) il filo che viene dall'interruttore della luce sia la fase e venga collegata al connettore TM
Inviato: lun 15 giu 2009 9:10 pm
da isex
Visto che devi comprare la scheda, chiedi se il timer è di tipo ad eccitamento ritardato o diseccitamento ritardato. A te serve il secondo tipo BE.
Esempio. Entri nella stanza, l'estrattore si mette in moto con l'accensione della plafoniera, e dopo averla spenta, rimane acceso un tot di tempo in più.
Inviato: lun 15 giu 2009 9:13 pm
da °°Giacomo°°
Capitan Farloc ha scritto:... il filo che viene dall'interruttore della luce sia la fase e venga collegata al connettore TM
per accertarmi di questo posso usare il cercafase?
cioè accendo l'interruttore della plafoniera e vedo a quale filo corrisponde la fase?
grazie Capitano
isex ha scritto:Esempio. Entri nella stanza, l'estrattore si mette in moto con l'accensione della plafoniera, e dopo averla spenta, rimane acceso un tot di tempo in più.
esatto isex, proprio questo! si accende e poi può essere regolato (c'è una vite) per spegnersi da 3 a 20 minuti dopo che si è spenta la luce
Inviato: lun 15 giu 2009 9:32 pm
da Capitan Farloc
Il cercafase lo pupi utilizzare, ma dovrai staccare la lampadina altrimenti non riuscirai a capire nulla.
La situazione corretta è:
- Interruttore spento : Nessuno dei due fili accende il cercafase.
- Interruttore acceso : Solo uno dei due fili accende il cercafase, e questo (in base allo schema che hai inviato) è quello che dovrai far arrivare al connettore TM.
Ciauuu
Inviato: lun 15 giu 2009 9:49 pm
da °°Giacomo°°
Capitan Farloc ha scritto:Il cercafase lo pupi utilizzare, ma dovrai staccare la lampadina altrimenti non riuscirai a capire nulla.
La situazione corretta è:
- Interruttore spento : Nessuno dei due fili accende il cercafase.
- Interruttore acceso : Solo uno dei due fili accende il cercafase, e questo (in base allo schema che hai inviato) è quello che dovrai far arrivare al connettore TM.
Ciauuu
grazie capitano hai spiegato alla perfezione!! grazie a tutti
domani vado a comprare la scheda, spero che si trovi, poi vi faccio sapere
