Pagina 1 di 1
Graffettatrice per tapparelle ?
Inviato: mar 16 giu 2009 11:44 am
da datefaipertre
Salve a tutti,
possiedo una tapparella azionata da motore elettrico, che ha spezzato alcuni fermi (non so se si chiamano proprio così) inseriti ai lati di altrettante stecche. Ne consegue perciò che alcuni gruppi di stecche, essendo in grado di slittare orizzontalmente, a lungo andare vanno ad intaccare i fili di alimentazione del motore elettrico con relativo corto circuito.
In pratica il problema è risolvibile sostituendo i fermi spezzati. Ho notato però che questi fermi sono fissati tramite una sorta di spilli della lunghezza di pochi millimetri.
Quello che vi chiedo è: sarà facile reperire questi fermi di ricambio e relativi spilli, oppure sono costretto a dover sostituire tutta la tapparella?
Altra cosa: la "graffatrice" da usare per applicare questi "spilli" ha un nome particolare, è tipica per tapparelle oppure è una graffatrice comune ?
Grazie mille !!!
Inviato: mar 16 giu 2009 12:25 pm
da allex
Non mi è molto chiara la descrizione della causa dell'inconveniente: magari con delle immagini... :roll:
Inviato: mar 16 giu 2009 12:56 pm
da datefaipertre
Non mi è facile disporre subito di foto, cercherò di spiegarmi meglio a parole, pur non essendo certo del campo come si sarà già notato.
In condizioni normali le singole stecche che compongono la tapparella sono tutte perfettamente allineate, in modo che nessuna stecca si trovi più a sinistra o a destra delle altre. Nel mio caso vi sono dei fermi inseriti lateralmente alle stecche che impediscono alle stecche stesse di slittare le une rispetto alle altre, garantendone appunto l'allineamento.
Alcuni fermi si sono però spezzati, quindi alcune stecche sono libere slittare (verso sinistra o verso destra). Pertanto, quando vado ad azionare la tapparella mossa dal motore elettrico, qualche stecca slittata dalla parte del motore, può andare a tranciare i fili che portano corrente al motore stesso.
Se non sono stato ancora riuscito a rendere l'idea, cercherò di postare un disegno.
Inviato: mar 16 giu 2009 1:19 pm
da allex
Ora è più chiaro.
Quello che ti chiedo è: la traslazione delle stecche la noteresti solo in sede di avvolgimento /svolgimento, perchè verticalmente sono all'interno delle guide.
E' possibile che abbiano una traslazione tale da intaccare i fili?
Se la traslazione fosse enfatizzata, sicuramente dovrebbe bloccarsi anche tutta la tapparella in fase di srotolamento....
Considera che non tutte le tapparelle sono provviste di quei tappi.
Inoltre non ho capito come sono fissati: credevo si incastrassero semplicemente.. :roll:
Inviato: mar 16 giu 2009 3:14 pm
da datefaipertre
Sì, esatto: verticalmente le stecche restano all'interno delle guide, mentre in sede di avvolgimento/svolgimento vi è una lentissima traslazione che, dopo qualche mese di utilizzo, porta alcune stecche (a causa dei tappi spezzati) a spostarsi lateralmente di 5-6 centimetri. A questo punto, sempre durante l'avvolgimento/svolgimento, qualcuna delle stecche "fuori sede" arrotolate intorno al rullo vanno ad intaccare i fili di alimentazione del motore che sono posti proprio in prossimità del rullo. La tapparella si blocca perché i fili vengono schiacciati in fase di movimento della tapparella, vanno in corto circuito e scatta il contatore. Mi è accaduto più di una volta.
I tappi sono incastrati e poi ulteriormente bloccati attraverso due graffette (per ogni tappo) dell'estensione di pochi millimetri. In effetti in assenza di graffette, a lungo andare, potrebbero accidentalmente staccarsi.
Mi chiedevo appunto se per applicare questi graffette occorre una normale graffettatrice o ve ne sia una specifica per tapparelle, inoltre sarà facile reperire questi tappi che evitano alle stecche di scivolare orizzontalmente?
Lo chiedo in quanto vorrei avere qualche idea in più prima di recarmi dal negoziante.
Inviato: mar 16 giu 2009 4:05 pm
da allex
I tappi sicuramente li trovi da chi vende tapparelle/infissi/zanzariere ma, per il sistema di fissaggio graffette non ho idea.
Ancora non mi spiego come facciano a traslare di tanti cm se durante le fasi di avvolgimeno/svolgimento vengono comunque riallineate dalle guide laterali...

Inviato: mar 16 giu 2009 4:08 pm
da allex
Anche da quello che ho visto sul web, il cavo dei motori esce dalla parte fissa (quasi sempre centrale) del motore, per cui non è soggetto a rotazione..... :roll:
Inviato: mar 16 giu 2009 4:33 pm
da datefaipertre
Tra qualche giorno, quando mi sarò procurato il materiale, riaprirò il vano del rullo e scatterò qualche fotografia per fornirti la situazione esatta e anche per ringraziarti dell'attenzione. Comprendo la tua perplessità sulla traslazione delle stecche in presenza delle guide laterali e in effetti nel mio caso non vi sono vere e proprie guide così come nelle classiche tapparelle, ma ti sarà tutto chiaro quando posterò le foto.
Grazie ancora.
Ovviamente per chi mi potrà rispondere sulla "graffatrice" sono ben lieto di ricevere ulteriori dritte.
Inviato: mar 16 giu 2009 4:54 pm
da allex
Spero ti sia chiaro che la mia è mera curiosità e non invadenza.
Vorrei capire come si manifesta l'inconveniente e non il perchè non riesci a porvi rimedio...
