Pagina 1 di 2

Olii esausti e pubblicità del consorzio obbligatorio

Inviato: gio 02 lug 2009 12:16 am
da isex
L'altro giorno su rai due ho visto passare lo spot del coou ovvero Consorzio Obbligatotio dell'Olio Usato. Sono rimasto scioccato !! :shock: Sono anni che vendono l'olio sintetico nei supermercati e vengono fuori solo adesso ?? Io mi sono permesso di mandargli un'email e spero che la legga qualche dirigente e che si diano una mossa perchè il problema ecologico mi sembra molto serio. Dicono di chiamare il numero verde o di collegarsi al sito www.coou.it .... Ma chiamo il numero verde per cosa ?? Per perdere tempo .... Il sito fa pietà ... l'avete visto ?? Non vengono date indicazioni a noi utenti finali su cosa fare con quei 6 litri di olio appena scaricato dalla coppa della nostra auto. Cosa pensano di ottenere dal povero disoccupato che se si compra l'olio al supermarket è magari perchè non tiene i soldi per andare dal meccanico: che il tizio si crei qualche scrupolo?? Tanto nella mischia e pafff altri 6 litri nell'immondizia !! Bisogna acculturare si, ma anche dare la possibilità a chi acquista l'olio nuovo di scaricare quello vecchio . Come ?? Fare una legge che imponga i rivenditori di olio sintetico di dotarsi di un centro di raccolta. Vendi il nuovo ? Devi recuperare il vecchio. FINE.
La mia è una piccola goccia, ma se vi capita, postate la vostra opinione. Vi farò sapere se qualcuno dal coou mi ha risposto.

Inviato: gio 02 lug 2009 7:00 am
da cosimocs
Non vengono date indicazioni a noi utenti finali su cosa fare con quei 6 litri di olio appena scaricato dalla coppa della nostra auto.
Ma questa l'hai vista ?
La cosa assurda è che tu per scaricare dovrai andare o a Catania o
a Palermo noi invece solo a Vibo :cry:


Immagine

Inviato: gio 02 lug 2009 7:37 am
da isex
Si, certo che l'ho vista !!
ASSURDO ... E poi parlano di ecologia quando mi mettono il cassonetto a 40 chilometri ... Che bello scrollarsi le responsabilità ... Speriamo che quella pubblicità che gira in TV non l'abbiano pagata i contribuenti. Adesso provo a scrivere al consiglio dei ministri. Se avete l'email di Berlusconi, mandatemela che scrivo anche a lui.

Inviato: gio 02 lug 2009 7:49 am
da isex
Io un primo passo l'ho fatto ... fatevi avanti popolo di ecologisti !!

http://silvioberlusconispa.myblog.it/ar ... l#c4552482

Inviato: gio 02 lug 2009 8:08 am
da cosimocs
Ma figurati se QUELLO legge le nostre e-mail... :lol: :lol:

Inviato: gio 02 lug 2009 9:11 am
da isex
Ok ... più tardi gli telefono :D:D

Inviato: gio 02 lug 2009 10:15 am
da °°Giacomo°°
avete assolutamente ragione, è una farsa
figuriamoci se (ipotesi) faccio il cambio d'olio da solo per risparmiare 10 euro e poi mi faccio 40 km (se va bene) perdendo 2 ore per andare a depositare quello esausto.

Nella mia città c'è la cosiddetta isola ecologica ma sinceramente non so se prendano anche l'olio

Se avete visto i tg saprete anche dei termometri a mercurio, passati da semplici oggetti di casa a "pericolosissime armi inquinanti" :lol:
ebbene.. dove li portiamo? qualcuno si è premurato di dirci qualcosa in merito? :roll:

Le lampadine a risparmio energetico poi sono da smaltire a parte, qualcuno sa dove?
Per i kit che regalavano qualche mese fa le ditte incaricate prendevano una percentuale a lampadina, percentuale relativa allo smaltimento!

Inviato: gio 02 lug 2009 11:09 am
da isex
Farei una lettera firmata a Striscia La notizia, Report, Le iene, Feder Consumatori, e chi più ne ha più ne metta .....

Inviato: ven 03 lug 2009 11:35 am
da albry
E l'olio della frittura? :P Anche quello non va scaricato nel lavandino/fogne... certo non sarà inquinante come quello delle auto ma è un serio topic ecologico, io lo raccolgo in vasetti o bottiglie e lo consegno alla ricicleria, mi pare però che si possa anche buttare nella spazzatura non riciclabile, ma non sono sicura.

ciao
Albry

Inviato: ven 03 lug 2009 1:11 pm
da isex
Leggi questo articolo del disinformatico che ti aiuterà a capire.

http://attivissimo.blogspot.com/2008/04 ... na-un.html

In generale l'olio andrebbe messo in bottiglie di plastica e portato a reciclare. Una bottiglia da 2 litri in una famiglia normale ci vogliono anche mesi per riempirla !!

Inviato: ven 03 lug 2009 2:05 pm
da albry
isex ha scritto:Leggi questo articolo del disinformatico che ti aiuterà a capire.

http://attivissimo.blogspot.com/2008/04 ... na-un.html

In generale l'olio andrebbe messo in bottiglie di plastica e portato a reciclare. Una bottiglia da 2 litri in una famiglia normale ci vogliono anche mesi per riempirla !!
Grazie per la segnalazione; hai ragione quando dici che ci vuole parecchio tempo per una famiglia media per avere una quantità di olio raccolto tale da oltrepassare la "soglia" psicologica per fare un viaggo verso la ricicleria, nel frattempo devi avere anche posto dove accumulare tutti questi diversi tipi di rifiuti, poi ci vuole la cultura e l'informazione e anche, come già qualcuno diceva, la "facile" accessibilità dei luoghi di smaltimento altrimenti il comportamento virtuoso non avrà luogo ... quante variabili! Ce la faremo?
Devo aver visto in un TG locale che in qualche località del Veneto hanno preparato un opuscolo in molte lingue per istruire la popolazione sulla raccolta differenziata, e arruoleranno alcuni extracomunitari per monitorare/controllare (non so) il processo da parte di chi ha difficoltà con la lingua italiana, mi pare siano previsti anche degli incentivi per i comportamenti virtuosi (ma non delle sanzioni per quelli viziosi).
Albry

Inviato: mar 07 lug 2009 1:05 pm
da Riccardo
Io sinceramente non mi ero mai posto il problema.

Quando cambio l'olio alla macchina quello vecchio lo porto al benzinaio dove vado di solito, e non vorrei sbagliare ma mi sembra che loro sono obbligati a ritirarlo, comunque non mi ha mai fatto storie.

Inviato: gio 09 lug 2009 7:58 am
da isex
Riccardo ha scritto:Io sinceramente non mi ero mai posto il problema.

Quando cambio l'olio alla macchina quello vecchio lo porto al benzinaio dove vado di solito, e non vorrei sbagliare ma mi sembra che loro sono obbligati a ritirarlo, comunque non mi ha mai fatto storie.
La mia protesta è riferita al coou. Se si degnassero di dirlo pubblicamente che basterebbe portare l'olio usato da qualunque benzinaio GRATUITAMENTE, si eviterebbero a priori contestazioni del genere. Per la par condicio il coou mi ha risposto e mi hanno confermato che modificheranno il sito www.coou.it evidenziando che l'operazione è totalmente gratuita. Un buon passo avanti !

Inviato: mar 14 lug 2009 10:20 pm
da Fhisherman
isex ha scritto:
Riccardo ha scritto:Io sinceramente non mi ero mai posto il problema.

Quando cambio l'olio alla macchina quello vecchio lo porto al benzinaio dove vado di solito, e non vorrei sbagliare ma mi sembra che loro sono obbligati a ritirarlo, comunque non mi ha mai fatto storie.
Il mio benzinaio,invece,non lo riprende perchè,mi ha detto,che essendo associato a non so quale ente che recupera l'olio esausto,è obbligato a pagare un tot a quantitativo.Cifra che chiaramente ammortizza se è lui ad effettuarti il cambio e non se sei tu a portagli l'esausto.Per contro ,allora,io imbottiglio l'olio esausto e lo regalo ai contadini del paesino dove ho una casetta,che lo utilizzano per le catene delle loro motoseghe ben contenti di una fornitura gratuita di olio che basta e avanza per le loro necessità annuali. Concordo comunque che andrebbe fatta maggior chiarezza,ed è ottima l'idea del "compri l'olio restituendo l'esausto" nei grandi magazzini.

Inviato: sab 22 ago 2009 9:54 pm
da miss conserva
Fhisherman ha scritto:
isex ha scritto:
Riccardo ha scritto:I ,allora,io imbottiglio l'olio esausto e lo regalo ai contadini del paesino dove ho una casetta,che lo utilizzano per le catene delle loro motoseghe ben contenti di una fornitura gratuita di olio che basta e avanza per le loro necessità annuali..
un bel gesto....vuoi eleminare i contadini te.....
scherzo....comunque cancerogeno......