Pagina 1 di 1

Fusibili che si bruciano

Inviato: sab 04 lug 2009 6:18 pm
da papamyke
Salve a tutti ho un problema con un tv SELECO PC230 TANGO 20".
Mentre guardavo la tv questa di colpo si è spenta e non si è più riaccesa allora ho aperto il coperchio e mi sono accorto che il fusibile era andato l'ho cabiato ma niente appena la riaccendo il fusibile salta è stato così per 4 volte poi mi sono fermato.
La scheda sembra a posto non c'è niente in corto e la presa a muro dove collego la tv funziona bene con qualsiasi altro apparecchio.
Se qualcuno mi può aiutare glie ne sarei grato vi ringrazio anticipatamente ciao.

Inviato: sab 04 lug 2009 8:03 pm
da Fhisherman
In linea di massima, quando salta il fusibile (ma molto probabilmente c'e ne sara' almeno un altro) la colpa è all'80% del gruppo E.A.T. ossia del trasformatore di riga. Ma non è da escludere anche un rientro di tensione da parte del filo d'antenna.Hai provato ad accendere il tvc scollegando il filo dell''antenna? Atrimenti,tester alla mano,schema elettrico con valori,ed inizia a misurare se i valori riportati sullo schema corrispondono a quanto previsto. Per valori intendo le varie tensioni previste nei punti indicati dallo schema. Solo in presenza di valori alterati potrai passare poi alla misura dei componenti la sezione incriminata. Ricorda però che in alcuni settori le tensioni in gioco sono molto elevate (20.000 V nel gruppo E.A.T.) anche se basse di intensità; sufficienti però a farti prendere un bello "spaghetto". Avventuratici solo se hai un minimo di conoscenza di base, e sempre con le dovute cautele ;) Ciao

E proviamoci!!!!!!

Inviato: sab 04 lug 2009 8:20 pm
da papamyke
Ti ringrazio per la risposta, seguiro i tuoi consigli e speriamo bene.
CIAO E GRAZIE ASSAI!!!

Re: Fusibili che si bruciano

Inviato: sab 04 lug 2009 10:44 pm
da briko
papamyke ha scritto: Salve a tutti ho un problema con un tv SELECO PC230 TANGO 20".
Mentre guardavo la tv questa di colpo si è spenta e non si è più riaccesa allora ho aperto il coperchio e mi sono accorto che il fusibile era andato l'ho cambiato ma niente appena la riaccendo il fusibile salta è stato così per 4 volte poi mi sono fermato.
La scheda sembra a posto non c'è niente in corto e la presa a muro dove collego la tv funziona bene con qualsiasi altro apparecchio.
Se qualcuno mi può aiutare glie ne sarei grato vi ringrazio anticipatamente ciao.
Ciao papamyke,

Non sempre si guasta il trasformatore EAT; tra l'altro è il componente più costoso di un televisore (escludendo il cinescopio).
La ricerca del componente in cortocircuito va fatta seguendo le 'piste' dove arriva tensione 220V, incominciando dallo stadio alimentatore.
Diodi e transistor di potenza si bruciano spesso e vanno in corto.
Questo tipo di riparazione richiede attenzione ed esperienza.
E' indispensabile utilizzare un trasformatore di separazione per ridurre il rischio di incidenti anche gravi durante le eventuali prove in tensione.
I ricambi non costano molto, ma è spesso difficile trovare il vero colpevole tra molti 'sospetti' ;)
Perchè non ci mandi una bella foto della 'scheda'?

Enriko