Pagina 1 di 1

Cavi antenna e segnale multiplo

Inviato: gio 09 lug 2009 10:44 am
da forumauro
Cai oragazzi. Ho il seguente problema: Devo portare il segnale tv che arriva dal montante a 4 punti uno dei quali esiste già quindi i punti sono 3 in definitiva. Vi allego lo schema:

Immagine

La domanda è: Basta tirare i cavi e splittare il segnale o devo mettere un amplificatore di segnale o cosa?
Grazie

risposta impianto tv....................

Inviato: gio 09 lug 2009 12:58 pm
da led
ciao secondo me dovresti mettere un amplificatore di linea, perderesti molto segnale piu' i fili li allunghi e' piu' perdi segnale ampli di linea e vai tranquillo ciao led!!!!!!! ;)

Inviato: gio 09 lug 2009 1:11 pm
da isex
Tutto dipende da quanto è il segnale che arriva sul montante.
Fammi capire perchè lo chiami montante: è un cavo principale che dovresti tagliare per interporre un partitore o è un filo terminale per l'appartamento ?? Nel primo caso devi procurarti un CAD che ha una bassa perdita tra entrata ed uscita e poi perdite di 6 db su ogni uscita (da sommare alla perdita della lunghezza del cavo). Nel secondo caso ti serve un PP14 e cioè un ingresso 4 uscite.
Amplificare dipende dalla necessità: lo puoi sempre fare in un secondo momento. Quello che ti consiglio è prevedere una cassetta più grande dove c'è il montante. Eventualmente metti l'amplificatore più un partitore.
Se amplifichi troppo rischi di andare in saturazione ed è quello che non vogliamo. Dunque anche lì è da vedere il "quanto" amplificare.

Inviato: gio 09 lug 2009 2:23 pm
da forumauro
Lo chiamo montante perchè è praticamente la colonna dentro la quale c'è il cavo che parte dal tetto e arriva a tutti e tre i piani del palazzo.

La mia domanda (forse mi son spiegato male) è: Per aggiungere 2/3 prese antenna all'interno dell'appartamento, devo mettere un amplificatore di segnale o basta che tiro il cavo e morta li?

Inviato: gio 09 lug 2009 3:27 pm
da isex
Dunque è terminale. Non è lo stesso, per esempio, che arriva all'omino giù di sotto. E' il tuo cavo indipendente che viene dall'amplificatore del palazzo. Chiarito questo, non hai bisogno di amplificatore a meno che tu non abbia un segnale basso. Ma in tutti i casi questo devi farlo a monte e non a valle altrimenti, oltre al segnale, aumenti anche i disturbi. E' facile dire amplifico. Cosa amplifichi !! Partiamo dal presupposto che tu non hai la possibilità di misurare il valore in dB del segnale che ricevi su quel cavo. Un antennista te lo direbbe con il misuratore di campo.

A questo punto hai bisogno di questo:

Immagine

FRACARRO PP14 - 1 ingresso 4 uscite costo 7,20 euro
Dalla cassetta dove arriva il montante ti dirami i 4 cavi per le altre cassette.

Inviato: gio 09 lug 2009 3:47 pm
da mariobross
isex ha scritto:Dunque è terminale. Non è lo stesso, per esempio, che arriva all'omino giù di sotto. E' il tuo cavo indipendente che viene dall'amplificatore del palazzo. Chiarito questo, non hai bisogno di amplificatore a meno che tu non abbia un segnale basso. Ma in tutti i casi questo devi farlo a monte e non a valle altrimenti, oltre al segnale, aumenti anche i disturbi. E' facile dire amplifico. Cosa amplifichi !! Partiamo dal presupposto che tu non hai la possibilità di misurare il valore in dB del segnale che ricevi su quel cavo. Un antennista te lo direbbe con il misuratore di campo.

A questo punto hai bisogno di questo:

Immagine

FRACARRO PP14 - 1 ingresso 4 uscite costo 7,20 euro
Dalla cassetta dove arriva il montante ti dirami i 4 cavi per le altre cassette.
A mio avviso, se il montante riparte per andare al piano di sotto, potrebbe andare bene il PP14, se invece è al piano più basso non serve l'uscita per il montante, ma basta un 4 uscite normale.

Inviato: gio 09 lug 2009 3:54 pm
da forumauro
ooooooooooooooooooooooook grazie cerco un posto vicino casa dove lo vendono ..... kiss

Inviato: gio 09 lug 2009 3:56 pm
da isex
A mio avviso, se il montante riparte per andare al piano di sotto, potrebbe andare bene il PP14, se invece è al piano più basso non serve l'uscita per il montante, ma basta un 4 uscite normale
No !
Se la montante continua bisogna optare pr un CAD 12 + PP14. Il CAD ha un ingresso ed un'uscita a -2 dB. Se utilizzassi solo il partitore PP, ti servirebbe un PP 15 perchè dovresti ricollegare su un'uscita il piano di sotto (dunque 4 + 1). Il piano di sotto risentirebbe di una perdita di circa 5 dB. Ripeto. Tutto dipende quando hai sul cavo. Comunque da quello che ho capito io è un singolo cavo per ogni appartamento, dunque l'inquilino del piano di sotto è salvo !!

Inviato: gio 09 lug 2009 4:00 pm
da mariobross
Nell'immagine postata le due frecce indicano un'ingresso e una uscita. Collegando il montante in ingresso e l'uscita al montante che prosegue, sempre ammesso che ci sia il piano di sotto, le perdite sarebbero minime.

Inviato: gio 09 lug 2009 4:16 pm
da isex
Un CAD ed un PP esteticamente sono identici. Per le derivazioni nei palazzi per esempio si usano i CAD ( non so come definirli esattamente). Sono dei partitori che hanno un'usicta dedicata ad un altro CAD che sostanzialmente ha una perdita di 1 db mentre le normali uscite arrivano anche a 8-10 db. Questo serve sulle montanti per distribuire il segnali ai vari piani. Da qui le diramazioni per i singoli appartamenti. Un partitore PP ha un'ingresso e tutte le uscite equilibrate e si usa per diramare le uscite all'interno del singolo appartamento.

Inviato: gio 09 lug 2009 4:23 pm
da mariobross
Sostanzialmente è quello che ho detto io. L'unica differenza è che i CAD si distinguono dalle due frecce (ingresso ed uscita). Si può usare anche un CAD ma con resistenza di chiusura se non viene utilizzata l'uscita.

Inviato: gio 09 lug 2009 4:28 pm
da isex
Trovi le caratteristiche qui

Fracarro CAD e Partitori

Il CAD è un DERIVATORE
Il PP è un PARTITORE

Il CAD ha come attenuazione sul passaggio 0,1 dB minimo e max 0,7 dB mentre sulla derivata in banda V arriva a 12 dB e sulla prima a 27 dB!!
Il PP 14 per esempio ha un ingresso e 4 uscite. Attenuazione 7 dB tra ingresso e uscita. Il PP15 non esiste.

Inviato: gio 09 lug 2009 4:40 pm
da mariobross
Continuando la discussione rischiamo di crare più dubbi che certezze a forumauro :D , comunque il PP ha meno perdita da ingresso a derivata.

Inviato: ven 10 lug 2009 8:51 am
da forumauro
ragazzi :D il mio appartamento si trova al pian terreno. Sotto di me ci sono le cantine....dubito che a qualcuno sia venuto in mente di mettere la tv in cantina...Cmq grazie a tutti e due.