Pagina 1 di 1
indesit lavasciuga help
Inviato: dom 12 lug 2009 5:46 pm
da rudy
ciao a tutti,
questa mattina.....sorpresa la lava asciuga WIDL 126 non da segni di vita, nessuna spia accesa, qualcuno puo' darmi una mano?
ho provato a smuovere un po di spninottiere ma nulla, nessuna spia si accende, 220v presenti in ingresso, almeno quelli.l'interruttore non'e' il solito pulsantone ma di quelli da scheda elettronica, micro,
l'interruttore dell'oblo' scorre e ci sono 3 fili , mi sapresti spiegare il loro funzionamento?ho la possibilita' di escluderlo per provarlo? se questo e' guasto mi interrompe la tensione a tutta la lavatrice?(e' una lavasciuga con scheda elettronica)
grazie
a voi i pareri e consigli
Inviato: dom 12 lug 2009 6:16 pm
da Capitan Farloc
I tre fili di quell'oggetto servono a due scopi distinit:
1) Due dei tre fili vengono alimentati quando accendi la lavatrice e, tramite un congegno a tempo, dopo un po bloccano l'oblo in modo che non si possa riaprire.
2) Il terzo filo è in uscita e serve per dare il consenso all'avvio della lavatrice e, logicamente, questo consenso lo da solo se l'oblo è chiuso e dopo averlo bloccato.
Per fare una prova è possibile bypassarlo, ma si deve conoscere la disposizione dei fili, quindi questo è fattibile generalmente solo quando sopra vi è un disegno che spiega la connessione dei fili.
In genere però con l'oblo aperto, almeno una spia rimane accesa, quindi se la tua lavatrice non da proprio segni di vita il problema potrebbe essere ancora prima dell'interruttore sull'oblo... prova a verificare il filtro antidisturbi che dovrebbe essere collegato ai fili del cordone di alimentazione, vi dovrebbero essere due fili in entrata (attaccati al filo di alimentazione appunto) due in uscita ed un quinto filo che va a massa.
Provandolo con il tester (con la spina staccata) ognuno dei fili di entrata deve avere continuità con uno dei fili in uscita... se uno dei due fili è interrotto va sostituito.
Inviato: dom 12 lug 2009 7:30 pm
da rudy
purtroppo la prova l'avevo fatta, 220v sia in ingresso che in uscita.
Inviato: dom 12 lug 2009 8:57 pm
da Capitan Farloc
Verifica la continuità del circuito con l'ohmetro (spina staccata dalla presa, altrimenti rischi di bruciare il tester) la misura di tensione con un tester elettronico potrebbe non darti la certezza che il filtro funziona bene.
Altrimenti dovrai andare avanti seguendo i fili elettrici fin dove arrivano per vedere se ci sono interruzioni in qualche punto.
Se arrivano fino alla scheda senza alcun problema, allora dovrai smontare la scheda e verificare se vi sono evidenti segni di interruzione o sfiammate sulle piste oppure qualche componente annerito o bruciato.