Pagina 1 di 1

Sostituzione cinghia lavatrice

Inviato: sab 26 ago 2006 2:35 pm
da pogio
qualcuno saprebbe spiegarmi come si cambia la cinghia di una lavatrice?
grazie

Inviato: sab 26 ago 2006 4:34 pm
da Capitan Farloc
Normalmente non è un'operazione particolarmente complessa, la prima operazione da fare, dopo aver naturalmente staccato la spina e chiuso il rubinetto di ingresso dell'acqua, è quello di smontare il pannello posteriore della lavatrice.
Dopo aver smontato questo pannello si potra vedere il cestello della lavatrice da cui esce un perno su cui e montata una grande puleggia ed in basso, attaccato sotto il cestello c'è il motore sul cui asse è posta un'altra puleggia molto più piccola. La cinghia è collega queste due pulegge e trasmette il movimento dal motore al cestello.
La vecchia cinghia immagino sia rotta e quindi dovrebbe venir via senza problemi.
Dopo aver acquistato la cinghia di ricambio dovresti controllare se sul motore allentando una o due delle delle viti che lo sorreggono questo riesce a spostarsi in su ed in giu facendo perno su una delle due viti.
In questo caso dopo aver opportunamente allentato le suddette viti fai passare prima la cinghia sulla puleggia grande, poi, alzando il motore, intorno alla puleggia più piccola ed infine stringi le viti del motore tendendo la cinghia fino a far si che spostandola a destra ed a sinistra nel punto al centro tra le due pulegge, questa non si sposti di più di 2 cm da una parte e dall'altra.
A questo punto il gioco è fatto, basta rimontare il pannello posteriore e...
In bocca al lupo.

cinghia lavatrice

Inviato: dom 27 ago 2006 12:00 pm
da pogio
:D grazie
ho fatto come mi hai consigliato e adesso la lavatrice funziona che è una meraviglia

Inviato: dom 27 ago 2006 1:38 pm
da Capitan Farloc
Sono contento che l'intervento sia andato a buon fine! :D
A volta basta poco per sistemare un elettrodomestico rotto, basta vincere la paura di non saper fare un lavoro solo perchè non si è mai fatto.
Complimenti Pogio, e... se vuoi tornare a trovarci ci troverai sempre qui.
A presto
Capitan Farloc