Pagina 1 di 1

cavalletta mangia fagiolini

Inviato: dom 26 lug 2009 9:16 pm
da plcet
come da titolo, vi pongo questo quesito!
Mio padre ha fatto un orticello è ha scoperto che 1 cavalletta, si mangia i suoi fagiolini.......premetto che non usa medicine o cose varie per allontanare gli insetti.....secondo voi, come fare per eliminare la cavalletta?

Inviato: mar 28 lug 2009 8:08 am
da isex
Potresti provare a mettere un pò di solfato di rame (che in piccole quantità è ammesso nelle coltivazioni biologiche) e forse l'allontana.
Rimedi fitosanitari per ucciderla da quello che leggo in rete sono solo dei palliativi. Meglio far arrivare qualche uccellino che generalmente sono ghiotti di cavallette. Comunque: meglio un fagiolino in meno che 100 fagiolini inquinati da chissa che cosa per far fuori la cavalletta.

Inviato: mar 28 lug 2009 8:27 am
da plcet
isex, noi non usiamo nessun medicinale per le piante.....nemmeno il concime! Il vero concime nostro è il letame di pecora :)

Inviato: mar 28 lug 2009 12:54 pm
da isex
E fai benissimo !!
Il letame o stallattico è tra i migliori concimi.
Per me non hai molte soluzioni che ricorrere ai mezzi meccanici (esempio: trappola per cavalletta). Per questo ti consiglio la lettura di questo libro:

Immagine

Guerra alle cavallette

Frithjoff Voss, ex professore di geografia all’università tecnica di Berlino, all’età di 67 anni si è messo in proprio, con il singolare obiettivo di eliminare dal mondo una delle piaghe bibliche: le cavallette. Considerando che un singolo insetto pesa due grammi e si nutre ogni giorno di due grammi di vegetali, e che uno sciame di medie dimensioni conta un miliardo di insetti, si calcola che l’eliminazione di uno sciame può salvare 20mila tonnellate di piante.

Dato che intervenire sugli insetti adulti richiede un largo impiego di pesticidi, e che l’uso di metodi biologici – come le spore dei funghi – non funziona su larga scala, le agenzie per lo sviluppo si sono concentrate sulla prevenzione. Con l’aiuto di immagini digitali satellitari Voss ha studiato i luoghi in cui le cavallette depongono le uova, caratterizzati da umidità e da una fitta vegetazione.

Monitorando in tempo reale le zone a rischio, il suo sistema riesce a identificare l’area in cui verranno deposte le uova e ad arrivare sul luogo prima che le larve siano in grado di volare. Per attacchi di dimensioni più modeste, Voss ha creato inoltre una trappola per cavallette che le uccide con una scarica di ottomila volt e consente ai contadini di gustare gli insetti come fossero patatine fritte.

Inviato: mar 28 lug 2009 4:44 pm
da plcet
grazie mille del consiglio........male che va mi porto il fucile!