Pagina 1 di 1
MALFUNZIONAMENTO
Inviato: mar 28 lug 2009 4:51 pm
da perro801
Buongiorno a tutti ho un problema su una lavastoviglie Bompani mod. BO 05160 per il motivo seguente: tra la fase fine lavaggio e inizio asciugatura stoviglie,ho sentito distintamente tre o quattro "schioppettate" che mi hanno fatto disinserire l'interruttore differenziale.A corrente disinserita ho sentito ancora una "schioppettata". Ho atteso qualche minuto,ho inserito il differenziale,ho fatto scaricare l'acqua e ho riavviato la fase iniziale di lavaggio. Ha caricato l'acqua e sembra che tutto funzioni in modo normale anche se dopo avere scaricato volutamente l'acqua ho spento tutto per evitare eventuali altri problemi.
Secondo voi cosa potrebbe essere successo e dove potrei cercare di mettere le mani prima di chiamare un tecnico?
Grazie peppe49
p.s. per intenderci le "schioppettate" sono simili a quelle che si sentivano quando si bucava un condensatore di rifasamento.
Inviato: mar 28 lug 2009 5:43 pm
da cosimocs
Io inizierei a controllare la resistenza
Inviato: mar 28 lug 2009 6:00 pm
da perro801
cosimocs ha scritto:Io inizierei a controllare la resistenza
Grazie Cosimo proverò a fare un controllo della resistenza.Intanto ho tolto il pannello inferiore dove c'è la circuiteria e ho visto che c'è un condensatore praticamente sfiammato che riporta la scritta : D.E.M. F3CF72102L, 0,1 microF + 1 MOhm, +2 x 0,027 microF 250V 50/60 Hz 16A/40°C.
Su questo consensatore ci arriva sia la fase che il neutro e debbo per forza smontarlo togliendo il pannello laterale anche per poter acquistare il ricambio che spero di trovare.Parallelamente proverò ad individuare la resistenza e a controllarla.
Grazie e a rileggerci
peppe49
Inviato: mar 28 lug 2009 6:19 pm
da cosimocs
a questo punto credo che una volta sostituito il condensatore
tu abbia risolto
Inviato: mar 28 lug 2009 6:26 pm
da perro801
cosimocs ha scritto:a questo punto credo che una volta sostituito il condensatore
tu abbia risolto
Grazie ti farò sapere nei prossimi giorni.Come ti dicevo controllerò anche la resistenza anche se l'acqua per il prelavaggio e lavaggio comunque la riscalda a meno che non ci sono due resistenze (cosa di cui dubito).
Un cordiale saluto
Inviato: mar 28 lug 2009 7:34 pm
da FireMax
cosimocs ha scritto:a questo punto credo che una volta sostituito il condensatore
tu abbia risolto
sinceramente di lavastoviglie non ne capisco, ma se è sfiammato un condensatore non risolvi di certo sostuituendolo, è come in macchina quando salta un fusibile...c'è sempre un perchè se è saltato

(mo a capire quale sia questo perchè è il difficile)
Inviato: mar 28 lug 2009 7:36 pm
da cosimocs
non è detto, un condensatore può scoppiare per mille
motivi
Inviato: mar 28 lug 2009 7:44 pm
da FireMax
cosimocs ha scritto:non è detto, un condensatore può scoppiare per mille
motivi
apposta per questo (a mio avviso da incompetente sulle lavastoviglie) è cercare di capire il perchè è scoppiato...
solitamente salta per una sovratensione ? sovramperaggio? sicuramente c'è una causa, o sto dicendo una idiozia? e se non si trova la causa risalta sicuramente, questo intendevo dire.
Inviato: mar 28 lug 2009 7:47 pm
da cosimocs
spesso si guasta per i fatti suoi, di solito va in basso isolamento
l'isolante interno, magari per sovratensione.
Inviato: mar 28 lug 2009 7:49 pm
da FireMax
cosimocs ha scritto:spesso si guasta per i fatti suoi, di solito va in basso isolamento
l'isolante interno, magari per sovratensione.
ok, grazie del chirimento

Inviato: mer 29 lug 2009 7:41 am
da perro801
Si anch'io avevo pensato ad una causa esterna al guasto del condensatore.Ma facendo un pò di analisi: la resistenza si inserisce e l'acqua comunque la riscalda fermo restando che ad una certa temperatura e perdendo l'isolamento scarichi verso massa aprendo il differenziale; non credo che possa essere il pressostato oppure la pompa dell'acqua altrimenti qualche altra cosa non funzionerebbe.Però ci potrebbe essere anche qualcos'altro che invia una tensione anomala al condensatore.
Queste comunque sono tutte supposizioni e forse anche sbagliate.Proverò a sostituire il condensatore,che spero di trovare in commercio.
Vi farò sapere come andrà a finire.
Buona giornata
Inviato: mer 29 lug 2009 8:40 am
da Capitan Farloc
Succede che il condensatore invecchiando perda di isolamento e se la corrente inizia a scorrere al proprio interno può "scoppiettare" come è successo a te, fino ad arrivare nei casi limite ad "esplodere"... (beh... non è una granata, quindi al massimo succede che si annerisce tutto intorno

).
L'unica causa esterna che mi viene in mente che potrebbe aver provocato lo scoppiettio è una perdita d'acqua che sia andata a finire sui contatti del condensatore... anche in questo caso si potrebbero sentire scoppiettii.
Inviato: mer 29 lug 2009 8:47 am
da cannone
ciao perro quello che è scoppiato è il filtro antidisturbo,lo puoi trovare facilmente sul mercato!la sua rottura non pregiudica il funzionamento della lavastoviglie poiché esso serve solo per annullare eventuali disturbi!sostituendolo penso che non dovrebbe scoppiare di nuovo,in genere sono difettosi loro!buona riparazione!

Inviato: mer 29 lug 2009 10:57 am
da perro801
Si in effetti sono stato da un rivenditore di ricambi e mi ha detto la stessa cosa che mi scrive "Cannone"; solo che la capacità disponibile del condensatore era più alta di quello scoppiato e il pezzo arriverà la prossima settimana.Ho collegato fase con fase,neutro con neutro (escludendo quindi il condensatore) e per adesso sembra che tutto funziona.Grazie a Cosimocs,FireMax,capitan Farloc e Cannone per i preziosi consigli.
A montaggio ultimato vi farò sapere la regolarita del funzionamento (spero).
Una buona giornata a tutti voi.
Peppe49
Inviato: sab 01 ago 2009 10:05 am
da Capitan Farloc
Bene, in bocca al lupo allora.
Tienici aggiornati sugli sviluppi