Pagina 1 di 1
SISTEMA DI CLIMATIZZAZIONE SU AUTOVETTURA (UTILITARIA)
Inviato: ven 31 lug 2009 1:50 pm
da Matteo67
Buon giorno, essendo già pratico di questo fastosissimo ed utilissimo forum sono a chiedere se a qualcuno è già capitato quanto stò per spiegare; la mia autovettura francese (senza fare nomi) utilizza un climatizzatore (non condizionatore!!) come tante altre case fanno e per la verità si lascia guidare piuttosto bene devo dire...quasi come fanno i delfini con i quali nuota in gruppo in mare.... liscia-liscia, se non chè (è già la seconda volta che mi capita in un mese - faccio presente che è stata imm. il Nov. 2005 ed è un 1.4 D) il clima, da quando il display indica 35°/37° di calore, di blocca acceso e non c'è verso di spegnerlo. Anche se con le chiavi di avvio in mano (estratte dal blocchetto) e nonostante il compressore per ovvi motivi di corrente mancante non và, il display del clima, appunto (non di lettura dell' ora, tanto per capirci), rimace acceso con tutti gli annessi e connessi, ma senza dare alcun comando e quando succede ciò, spegnere e riaccende non serve a nulla perchè il compressore parte subito, nonostante con i comandi sul display tutti spenti (condizione: display vuoto senza nulla di scritto, compressore in funzione ed aria fredda di continuo). Quando si verifica questa condizione devo spegne il motore ed aspettare una decina di minuti, dopodichè passa tutto e funziona tutto bene con se non fosse successo mai nulla.
Spero non sia la centralina che mi stà per lasciare. Grazie a tutti per l' aiuto. By Matteo
PS ho dimenticato di dirvi che anche la ventolina che misura la temperatura all' interno dell' abitacolo rimane accesa (quella posizionata sul cruscotto), quando si verifica quanto sopra.
Inviato: ven 31 lug 2009 5:42 pm
da allex
Non sei stato molto chiaro anzi, pochissimo....

ad esempio:
la ventolina che misura la temperatura all' interno dell' abitacolo
Per iniziare il compressore funziona solo ed esclusivamente quando il motore è acceso (perchè la cinghia che lo fa funzionare è collegata, tramite una puleggia, allo stesso albero che fa girare la cinghia
dell'alternatore).
Probabilmente hai la funzione (come ho nella mia auto che comunque non è francese ma tedesca) che ti consente di scaricare l'aria fredda residua nel compressore anche a motore spento: di questa eventualità ti dovrai informare tu leggendo sul libretto di istruzioni o da un concessionario.
Nella mia però non si attiva automaticamente come accade a te: quando spengo il motore devo essere io ad attivarla pigiando il pulsante del clima.
Inviato: ven 31 lug 2009 6:08 pm
da FireMax
messaggio cancellato dall'autore.
Inviato: ven 31 lug 2009 6:21 pm
da Matteo67
Non mi sono spiegato affatto se le risposte sono queste, dunque rifo...:
... autovettura Francese (senza fare nomi - l'auto che insieme ai delfini nuota in gruppo in mare - vedi pubblicità in tivu) ... quando il display indica 35°/37° di calore, si blocca acceso ... Anche se con le chiavi di avvio in mano (estratte dal blocchetto) e nonostante il compressore ... non vada, il display del clima, appunto (non di lettura dell' ora, tanto per capirci), rimane acceso con tutti gli annessi e connessi ... il compressore parte subito (dopo aver riacceso il motore, nonostante che i comandi sul display siano tutti spenti (condizione esistente: motore in moto, display vuoto senza nulla di scritto, compressore in funzione ed aria fredda di continuo). Quando si verifica questa condizione devo spegne il motore ed aspettare una decina di minuti, dopodichè passa tutto e funziona tutto bene come se non fosse successo mai nulla.
Spero non sia la centralina che mi stà per lasciare. Grazie a tutti per l' aiuto. By Matteo
PS ho dimenticato di dirvi che anche la ventolina (che apsirando l' aria interna all' abitacolo, permette al termometro interno di leggere la temperatura) che misura la temperatura all' interno dell' abitacolo rimane accesa (quella posizionata sul cruscotto), quando si verifica quanto sopra.
PS2 ricordo che è stata imm. nel 2005 e solo ora fà quello che fà.
Inviato: sab 01 ago 2009 8:53 am
da Capitan Farloc
Sembrerebbe un problema di elettronica...
Il climatizzatore deve avere una sua centralina, a questo punto probabilmente collegata (ed alimentata) insieme al display, visto che anche disinserendo la chiave questa continua a funzionare.
L'unico tentativo che, secondo me, puoi fare è di cercare di accedere a questa scheda e verificare che tutti i contatti siano ben puliti e che non vi siano saldature che con il tempo (e le vibrazioni) si siano incrinate generando dei falsi contatti.
Altrimenti... temo che dovrai portarla all'assistenza
