Pagina 1 di 1

Frigorifero capriccioso

Inviato: gio 30 ago 2007 9:37 am
da roby
Eccomi di nuovo qua.
Dopo aver riparato brillantemente la lavatrice grazie al "nostro" capitano mi trovo ad affrontare un nuovo problema con un altro elettrodomestico.
Appena tornato dalle ferie, ho trovato il congelatore del frigo completamente scongelato (e tutto da buttare)!
Ho svuotato il frigo, ripulito tutto il ghiaccio ed una volta riacceso pare tutto funzionare come prima. cosa può essere successo? Chiamare un tecnico con il frigo che funziona nuovamente mi sembra una sciocchezza.
Volevo sapere se il problema poteva essere uno dei seguenti:
1) termostato fuori uso (adesso pare funzionare);
2) gas del motore in esaurimento;
3) l'eccessivo caldo che ho trovato tornando a casa (a Roma, dove abito, ci sono state punte superiori ai 40 gradi);
4) altro?
Grazie per l'attenzione e buon rientro dalle ferie (non come il mio, però).

Inviato: gio 30 ago 2007 8:41 pm
da mangu69
Ciao Roby,
l'anno scorso è successo anche a me. Buttata la roba e ripulito, poi tutto oK. Se tutto ti rifunziona correttamente è facile che sia stata colpa dell'alta temperatura esterna rispetto a quella impostata nel frigo, ameno così mi è stato detto, cmq da allora nessun problema.

PS. dimmi qualcosa della lavatrice visto che hai avuto anche tu lo stesso mio problema.

Inviato: ven 31 ago 2007 9:04 am
da roby
Innanzi tutto grazie per la risposta confortevole. Per quanto riguarda la lavatrice ho smontato il tubo del pressostato dalla parte sotto (praticamente il tubo di scarico della pompa) e messo una bacinella (beh magari metti prima la bacinella e poi smonta il tubo ;) ) ; poi ho caricato l'acqua della lavatrice ed è uscita una poltiglia di fibre di tessuto (dieci anni di duro lavoro) : Questa poltiglia andava ad ostruire il tubo quando la lavatrice caricava l'acqua (sicuramente aumentava di volume). Per ultimare la cosa ho risistemato il tubo, messo mezzo litro di candeggina e dopo mezz'ora ho fatto un lavaggio a vuoto con la stessa in acqua calda, con il risultato che la lavatrice ha già fatto più di venti lavaggi senza darmi alcun problema!
ti consiglio di fare questo tipo di pulizia poiché se soffi nel tubo potresti avere l'impressione che non sia ostruito (sottolineo che ha me succedeva solo dopo aver caricato l'acqua che faceva aumentare il volume a tutte le schifezze depositatesi in fondo al cestello).
Ciao e buon lavoro :)

Inviato: ven 31 ago 2007 1:01 pm
da Capitan Farloc
Per quanto riguarda il congelatore, non mi è mai successo un problema del genere, però fai una cosa, giralo e con un aspirapolvere togli la polvere accumulata sulla serpentina e poi con un termometro da congelatore controlla la temperatura raggiunta all'interno.

Inviato: ven 31 ago 2007 1:50 pm
da roby
Capitan Farloc ha scritto:Per quanto riguarda il congelatore, non mi è mai successo un problema del genere, però fai una cosa, giralo e con un aspirapolvere togli la polvere accumulata sulla serpentina e poi con un termometro da congelatore controlla la temperatura raggiunta all'interno.
Giralo... è un dannatissimo frigorifero da incasso! Comunque ci proverò (magari quando rinfresca un po'). Grazie per il nuovo consiglio :D

Inviato: sab 20 ott 2007 2:24 pm
da roby
Ci risiamo.
Stamattina ho ritrovato il congelatore in panne! Stavolta, preso da santa pazienza e visto il freschetto che fa, ho smontato il frigo dall'incasso ed ho seguito il consiglio del capitano, cioè ho incominciato a lavorare di aspirapolvere sul retro della serpentina.
al momento non sembra essersi ripreso, ma mi chiedo a cosa sia dovuto il fatto che ad un certo punto il congelatore smetta di funzionare, considerando anche che oggi a Roma ci sono temperature invernali.
Qualcuno ha qualche idea? Il termostato sembra funzionare ed il motore del congelatore è acceso. Che faccio mi arrendo? butto il frigo?
P.S.
Capitano mi spieghi come funziona il termostato? il mio l'ho smontato ed è composto da un'asta (piuttosto sporca di robaccia nera) direttamente
collegata alla manopolina di regolazione.

Inviato: sab 20 ott 2007 3:19 pm
da Capitan Farloc
Il termostato di tipo elettromeccanico (come mi sembra di capire sia il tuo) normalmente è composto da una sonda collegata tramite un tubicino molto fino di rame ad uno switch.
La sonda è una piccola ampolla di rame, questa dovrebbe contenere un gas o un fluido che con il variare della temperatura si espande e si ritira agendo così sullo switch meccanico tramite una membrana...
Dai un occhiata quì, è spiegato in modo abbastanza semplice:
http://it.wikipedia.org/wiki/Termostato
Ciao

Inviato: sab 20 ott 2007 3:37 pm
da roby
rimanendo sul termostato, come mai questa sonda è sporchissima di un liquido nero? non è che non funziona più ed i problemi che ho al congelatore riguardano il cattivo funzionamento dello stesso?
Cosa devo fare per eliminarlo e fare una prova? basta scollegare i fili oppure bisogna cortocircuitarli? Anche se poi non credo che non funzioni poiché la spia rossa del congelatore funziona (giusto,o sto prendendo una cantonata?).
Ultima cosa: spostando il frigo dall'incasso ho notato che sotto il motore del congelatore c'è una sostanza bianca colata sul pavimento, simile alle gomme da masticare sciolte sull'asfalto in agosto (che poesia...).
P.S.
Grazie per le spiegazioni sul funzionamento del termostato :)

Inviato: sab 20 ott 2007 3:50 pm
da Capitan Farloc
I fili li devi cortocircuitare per far girare la pompa (con il filo della corrente staccato però mi raccomando, che molto probabilmente lì ci passa direttamente la 220).
Per quanto riguarda invece la sostanza bianca, non riesco a capire di cosa si tratti, anche perchè purtroppo le gomme americane le ho viste sciolte solo a luglio, e quelle sull'asfalto di agosto non sò proprio come siano :D :D :D
Scherzi a parte, non ti si sarà rotta la pompa compressore?
Prova a vedere se si capisce quella roba bianca da dove è venuta fuori :(

Inviato: sab 20 ott 2007 8:53 pm
da roby
rotta la pompa? Do un'occhiata anche se non saprei come riconoscerla ma, eventualmente, conviene sostituirla?
P.S.
In effetti potrebbe essere un problema di "ricircolo" perché il congelatore comunque va anche se la temperatura è attestata all'incirca sullo zero tendente al negativo (c'è un ghiacciolo che fa da test :) ).
Vabbe' va, prevedo una domenica di esperimenti.
Grazie ;)

Inviato: lun 22 ott 2007 9:19 am
da roby
Dopo aver testato il corretto funzionamento del termostato, che la temperatura del congelatore è sempre più alta e che il frigo comincia ad avere una certa età, sono giunto alla conclusione di ricomprarlo :cry:

Inviato: lun 22 ott 2007 5:58 pm
da Capitan Farloc
Credo che se acquisti una doppia classe "A", quest'anno ci siano degli incentivi da recuperare sulla dichiarazione dei redditi.
Ciao

Inviato: mar 23 ott 2007 3:23 pm
da roby
iesss! :D