Pagina 1 di 1

MALFUNZIONAMENTO LAVATRICE!

Inviato: mer 05 ago 2009 7:49 pm
da grrreg
Ciao a tutti.
Ho un problema con la mia lavatrice e vorrei sapere se qualcuno può darmi una mano.
Allora, la lavatrice carica acqua all'infinito e non entra mai in funzione il pressostato, facendo allagare tutto. Questo problema mi è successo la prima volta qualche giorno fa e ho dato un'occhiata ai forum e sono riuscito a risolvere il problema. Non so come, ma smontando pressostato (che funziona, facendo la prova soffiandoci dentro) e tubicino e rimontando tutto, sono riuscito a fare il lavaggio.
oggi ci riprovo e rifa la stessa cosa di prima, cioè carica acqua di continuo e non "scatta" il pressostato.
smanettando un po ho potuto localizzare il problema: staccando il tubicino dal pressostato ho notato che l'acqua non ci sale dentro. cioè, dall'ultima esperienza avevo notato che l'acqua che carica, dal cestello finisce nel tubicino per pressione ed eventualmente è l'acqua stessa che sale che fa scattare il pressometro. ma se l'acqua non sale non può partire il pressometro.
ho controllato e non sembrano esserci ostruzioni di nessun tipo....
il tubicino e il collettore con cestello e filtro sono un unico pezzo e quindi non riesco a staccare e controllare bene dentro, ma il tubo è flessibile e si sente chiaramente che non ci sono ostruzioni (anche soffiandoci dentro l'aria passa). anche il filtro sembra pulito.
avete qualche idea?

Inviato: mer 05 ago 2009 8:45 pm
da mariobross
Il pressostato viene fatto scattare dalla pressione dell'aria e non dell'acqua, quindi nel tubicino è giusto che non vi sia acqua!. Il guasto potrebbe essere causato da un ficcolo foro sul tubicino oppure dal pressostato stesso visto che non ci sono ostruzioni. Potresti staccare il pressostato e, mentre la lavatrice carica, soffiare dentro il foro per vedere se smette di caricare, poi controlla il tubicino.
Ciao.

Inviato: mer 05 ago 2009 10:03 pm
da Capitan Farloc
Controlla bene all'interno di quello che chiami "collettore con il cestello" che è un allargamento del tubo chiamato anche "trappola d'aria".
E' quella che comprime l'aria ed avendo un diametro maggiore, spinge una maggior quantità di aria con una pressione quindi maggiore.
Se quella trappola d'aria si riempe di residui di sapone, anche se l'aria passa, la pressione è minore (essendo minore la superficie dell'acqua che spinge l'aria) e quindi potrebbe non riuscire a far scattare il pressostato.
Altrimenti verifica che non vi siano perdite d'aria nel tubetto o sugli eventuali collagamenti con altri tubi o con il pressostato stesso.
Ciao