Pagina 1 di 1

Scheda Climatizzatore bruciata

Inviato: gio 06 ago 2009 12:25 pm
da k-musik
Ciao a tutti, ho installato a inizio Giugno 2009 un impianto di climatizzazione Daikin nuovo. Dopo un mese e mezzo di funzionamento regolare è andata in corto la linea elettrica dell'impianto domestico dedicata al climatizzatore: l'automatico non resta attivo. Esce l'assistenza e sostituisce la scheda della macchina esterna (una quadrisplit), tutto riparte regolare per 5 giorni, dopodichè salta tutto nuovamente: scheda bruciata!!! L'assistenza dice che può essere dipeso da sbalzi di tensione nell'impianto elettrico di casa (nuovo), l'elettricista risponde che non è possibile. Qualcuno ha qualche dritta da darmi? Come è possibile fare eventualmente un controllo sulla stabilità della tensione?
Grazie, Matteo

Inviato: gio 06 ago 2009 1:06 pm
da cosimocs
Se vuoi un monitoraggio ufficiale l'ENEL lo fa ma se poi
i valori registrati non si discostano dal +/- 15 % devi
pagare un sessantina di euro, oppure ti compri un tester
digitale e leggi la tensione ad intervalli regolari

Inviato: gio 06 ago 2009 2:13 pm
da k-musik
Ciao Cosimo, è il primo passo che ho intenzione di fare: monitorare eventuali sbalzi con un tester (ne ho uno che registra i valori min e MAX per il tempo che lo lasci in lettura) e se lo scostamento è alto chiamerò l'Enel. Il mio sospetto è che non dipenda però da questo, altrimenti avrei già lamentato problemi su altri elettrodomestici muniti di scheda elettronica. Vorrei più che altro capire se l'unità esterna dell'impianto clima può avere malfunzionamenti da bruciare la scheda (giusto per chiedere all'assistenza un controllo e non la sola sostituzione scheda...)
Grazie Matteo

Inviato: gio 06 ago 2009 2:18 pm
da cosimocs
se l'unità esterna comanda più di uno split allora potrebbero
essere sottodimensionati qualche componente della scheda
che non regge un carico eccessivo

Inviato: gio 06 ago 2009 2:29 pm
da k-musik
cosimocs ha scritto:se l'unità esterna comanda più di uno split allora potrebbero
essere sottodimensionati qualche componente della scheda
che non regge un carico eccessivo
Spero tanto di no onestamente, ho installato Daikin perchè mi davano garanzia di un'ottima macchina di un'azienda seria... Lo troverei abbastanza strano. Anche perchè entrambe le volte è saltato che erano in funzione solamente 2 unità interne su 4 installate!