Pagina 1 di 1
lavatrice candy csg624t. il cestello gira solo in centrifuga
Inviato: sab 08 ago 2009 2:14 pm
da fly797d
ciao a tutti,
ho la lavatrice in oggetto che ha smesso di funzionare, ovvero il tamburo non gira più nella normale condizione di lavaggio ma solo in fase di centrifuga. Sembra che al motore arrivi molta meno corrente e quindi sia in grado di far girare il cestello. Sul cestello, in fase di lavaggio si nota un timido tentativo di partenza senza alcun risultato.
Cosa ne dite, potrebbe essere un problema risolvibile con poca spesa?
Nel frattempo un grazie a tutti per i vostri suggerienti..!
ciao
Inviato: sab 08 ago 2009 3:00 pm
da Capitan Farloc
Come prima cosa dovresti indicare se la lavatrice ha un selettore elettromeccanico (che ha la manopola che gira in un senso solo ed è piuttosto dura da girare) oppure no.
Poi dovresti aprire il pannello posteriore e verificare se il motore è a spazzole, nel qual caso dovresti trovare una polverina nera (carbone) nei pressi del motore.
Facci sapere
Ciao
Inviato: sab 08 ago 2009 3:23 pm
da fly797d
ciao Farloc,
innanzitutto grazie del supporto, ora provo a risponderti.
Si, la lavatrice ha un selettore elettromeccanico (la manopola che gira solo in un senso) che funziona a scatti come sempre. Per capirci, non mi sembra sia più dura di quando acquistata....
Nel frattempo avevo già aperto il pannello posteriore ed ho trovato un pò di polvere, ma sembra che provenga dalla cinghia, che comunque è in buono stato e con tensione corretta.
Nel post. iniziale ho commesso un errore spiegando in modo poco chiaro il problema; avviando la lavatrice a vuoto e simulando un normale ciclo di lavaggio, il cestello accenna alla partenza ma poi non si muove. ruotando la manopola in posizione di scarico e poi di centrifuga parte immediatamente e senza tentennamenti.
Ho trovato fissato sul fondo della lavatrice un condensatore della INCO di colore bianco con due fili connessi (di colore nero e rosa), potrebbe essere lui la causa??
intanto grazie 1000 del supporto.....
ciao
Inviato: sab 08 ago 2009 4:31 pm
da fly797d
ho provato a rovesciare la lavatrice e per quel poco che posso capire, non mi sembra di aver visto spazzole nel motore elettrico,....possibile??
please, help,....ho la signora alle calcagne!!
ciao a tutti!
Inviato: sab 08 ago 2009 6:01 pm
da Capitan Farloc
Sì, è possibile che non ci siano spazzole, in questo caso è un motore a condensatore.
Dovresti verificare se nella lavatrice c'è quell'unico condensatore oppure ce ne sono anche altri (verifica anche nella parte superiore smontando il pannello sopra)... e quanti connettori ha...
Inviato: sab 08 ago 2009 8:43 pm
da rele
E' partito il condensatore, è successo anche a me.
Inviato: sab 08 ago 2009 10:18 pm
da allex
rele ha scritto:E' partito il condensatore, è successo anche a me.
c'è da aspettarselo...è un periodo di ferie per tutti.
Vedrai che per la fine del mese ritornerà.
Inviato: dom 09 ago 2009 11:52 am
da fly797d
innanzitutto un grazie a tutti per i vostri suggerimenti e consigli.
ho provato a togliere il coperchio e verificare, l'unico componente che ho trovato e che potrebbe assomigliare ad un condensatore è posizionato subito all'ingresso della macchina sul cavo di alimentazione; vi è collegato sia il neutro che la fase e le sigle riportate sono;
0.1 uF (x1) +2 2MR
2 x 27 ooopF
250VAC HMF
25/100 / 21C
procond elettronica
413 26 002
la sua altezza è di circa 4 cm.
L'altro che avevo trovato fissato nella parte inferiore della lavatrice vicino al motore è molto più grande (altezza 7cm e diametro di 4cm) con le seg. sigle:
INCO
sintex 45M. D2 AS . 14
14 uF +o- 5%b
AC450V B 25/85/21
AC500V D 25/85/21
50hz (una sigla inscrivibile che sembra un quadato con 2 frecce) PO
EN60252
Ci sono prove per determinare se un condensatore è a posto oppure no?
come avrete sicuramente capito, l'elettronica non è il mio forte (tutto quello che non si identifica con + o - non è il mio forte...!) ma con il vostro supporto vorrei cmq provare a venirne a capo...
un grazie a tutti per il vostro contributo!
ciao
Inviato: dom 09 ago 2009 12:20 pm
da allex
Il primo potrebbe essere il filtro antidisturbo ma, fai presto a verificare.
Se scolleghi i fili e la lavatrice non si accende neanche più vuol dire che si tratta proprio del filtro (perchè è collegato dirattamente sul cavo di alimentazine della lavatrice): invece scollegando il condensatore il cestello non dovrebbe girare completamente ma per il resto va tutto.
Inviato: dom 09 ago 2009 12:21 pm
da Capitan Farloc
Sei stato molto preciso e dettagliato nella tua ricerca...
Allore, l'altro componente che hai trovato non è un semplice condensatore ma un circuito "Filtro Antidisturbi" e, in questo caso, direi che non dovrebbe essere incriminabile.
Il condensatore invece è l'altro componente, il quale è unico (la domanda te l'ho fatta nella speranza che fosse doppio)...
Ti spiego la ragione... non è possibile con una attrezzatura da hobbista, almeno che io sappia, provare se il condensatore è danneggiato o no... quindi si va per tentativi.
Se il motore non funziona a causa del condensatore, questo non parte proprio oppure parte con una potenza molto ridotta... ma essendo il tuo condenstaore "unico" questo deve servire sia per l'avvio del motore in fase di lavaggio che per quello nella fase di centrifuga.
In genere, se a causa del condensatore una sola delle due fasi non parte, è quella della centrifuga in cui il motore deve girare più veloce ma con una potenza ridotta... nel tuo caso invece è quella del lavaggio a non funzionare mentre la centrifuga la fa normalmante.
A questo punto misembra difficile che possa trattarsi del condensatore... però fai quest'altro tentativo.
Prova ad accendere la lavatrice con il pannello posteriore smontato (fai molta attenzione... ci sono fili scoperti sotto tensione, quindi se pensi di non essere all'altezza, fatti aiutare da qualcuno più esperto) e quando il motore tenta di far girare il cestello, con una mano (attento alle dita... evita di farle finire tra cinghia e puleggia) dai una spinta sui raggi della puleggia e verifica se in questo modo il cestello parte o se rimane fermo.
Inviato: dom 09 ago 2009 5:59 pm
da fly797d
ciao Capitan,
ho provato a fare quanto suggerito; aiutando il cestello nella fase di partenza il risultato è che dopo la spinta nel senso antiorario continua a girare con la sola forza del motore, mentre in senso orario non dà nessun beneficio.
Inoltre, ogni volta che il cestello si ferma non riesce più a ripartire e riprovando come sopra si ottiene il medesimo risultato.
Potrebbe essere un problema sull'avvolgimento del motore elettrico?
p.s. Allex; per quanto riguarda le prove suggerite, vista la mia poca dimestichezza con la corrente, ho preferito evitare di avviare la lavatrice con cavi a penzoloni.....
Le radiografie preferisco farle nelle sedi opportune!! (sempre se necessarie...).
come sempre,....grazie 1000!
ciao
Inviato: dom 09 ago 2009 6:41 pm
da allex
fly797d ha scritto:
p.s. Allex; per quanto riguarda le prove suggerite, vista la mia poca dimestichezza con la corrente, ho preferito evitare di avviare la lavatrice con cavi a penzoloni.....
Le radiografie preferisco farle nelle sedi opportune!! (sempre se necessarie...).
hai fatto benissimo: riconoscere i propri limiti rende merito...a volte.
Inviato: gio 03 set 2009 9:58 pm
da allex
Com'è poi finita non ci è dato di sapere o non ti sei degnato...?